Per la vista e non solo: succo di carota, proprietà utili e controindicazioni

Dimmi quali vitamine contiene il succo di carota, proprietà utili e controindicazioni di questa bevanda. Ricordo come da bambino mia madre lo faceva bere quasi tutti i giorni, e da allora non l'ho più amato. Ma ora devi inventare diversi trucchi per dare il succo a tuo nipote. Gli è stata diagnosticata una gastrite con bassa acidità e il medico ha raccomandato di somministrare carote fresche. L'abbiamo provato e abbiamo notato che aiuta ad alleviare il dolore. Cos'altro è utile in questa bevanda e ci sono restrizioni alla sua assunzione?

proprietà utili e controindicazioni del succo di carota È povero di calorie, estremamente ricco di vitamine e minerali, rafforza la vista ed è indispensabile per un corpo indebolito. Non è tutto ciò per cui è famoso il succo di carota, le cui proprietà benefiche e controindicazioni sono state attentamente studiate dai nutrizionisti e persino dalla medicina tradizionale. A causa della grande quantità di nutrienti contenuti nelle radici arancioni, il loro succo aiuta a stabilire il funzionamento degli organi interni. Non solo rafforzerà il sistema immunitario e compenserà le carenze vitaminiche, ma aiuterà anche a far fronte ad alcune malattie.

Succo di carota - proprietà utili e controindicazioni

carota fresca

Il succo appena spremuto contiene molte vitamine del gruppo B, in particolare il beta-carotene. Contiene anche molte vitamine dei gruppi A, C, E, PP. Tra i minerali, i più contenuti nel succo sono il potassio (130 mg), il sodio e il fosforo (26 mg ciascuno) e il calcio (19 mg). In 100 g della bevanda ci sono solo 56 kcal, quasi 85 g di acqua, 1 g di fibre alimentari e proteine ​​e 12 g di carboidrati.

In che modo il succo di carota influisce sul corpo umano?

proprietà utili del succo di carotaAssunzione regolare di succo vitaminico:

  • rafforza il sistema immunitario, il sistema nervoso e il sistema respiratorio;
  • abbassa la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue;
  • aumenta l'appetito;
  • normalizza il funzionamento dell'intestino, dello stomaco, del cuore;
  • migliora la vista, il sonno, il metabolismo e le condizioni della pelle;
  • promuove perdere peso.

Il succo di carota è un agente profilattico contro cancro, malattie cardiache e anemia.

In quali casi e chi non dovrebbe bere succo di carota

controindicazioni al succo di carotaCon alcune malattie, specialmente nella fase acuta, una bevanda appena spremuta può solo fare del male, vale a dire:

  • pancreatite;
  • gastrite da acidità;
  • colite;
  • ulcera.

Se hai problemi di stomaco, è meglio prendere il succo non in forma pura, ma dopo averlo diluito con acqua e dopo aver mangiato. Si consiglia alle persone sane di consumare succhi freschi 30 minuti prima dei pasti.

Inoltre, chi soffre di allergie non dovrebbe bere succo di carota, in modo da non provocare un attacco e una reazione cutanea locale.

L'effetto curativo può essere ottenuto se il succo non viene abusato. La norma giornaliera è di 600 ml di bevanda, divisa in porzioni uguali per 3 dosi. Il superamento dei livelli consigliati porta a debolezza, vertigini e ingiallimento della pelle.

I benefici e i rischi del succo di carota

Giardino

Casa

Attrezzature