Selezioniamo frese per trapano

punta da trapano La parte funzionale principale del trapano è un motore che aziona un albero elettrico. In futuro, il carico viene trasferito agli attuatori, uno dei quali potrebbe essere una fresa per trapano. Un cutter rappresenta uno strumento, come un cacciavite o un trapano. A seconda della configurazione e della larghezza della parte tagliente, è possibile creare avvallamenti di vari profili, scanalature e scanalature nel corpo del pezzo.

Caratteristiche di lavorare con un trapano con un cutter

lavorare con un trapano con un cutter

La fresatura prevede la lavorazione del materiale con una fresa installata in un corpo stazionario di un dispositivo di alimentazione. Si presume che l'utensile regoli la velocità, la profondità di ingresso nel materiale in lavorazione. Ma la matrice su cui viene eseguita l'azione deve spostarsi. Tali macchine sono chiamate fresatrici.

Uso trapano come router è possibile solo in alcuni casi. Il motivo è l'elevata precisione del lavoro, grande sforzo sulla guida. Le frese per trapano sono progettate appositamente tenendo conto della potenza e delle modalità di regolazione del dispositivo. La forma del trapano e il suo centro di gravità sono di grande importanza per il lavoro.

Caratteristiche dell'utilizzo di un trapano:

  • una variazione del vettore di carico può danneggiare il riduttore se viene applicata una pressione aggiuntiva al pezzo in lavorazione;
  • il motore si surriscalda, è necessario un riposo frequente;
  • il carico sulla custodia in plastica può portare all'inclinazione e alla deformazione dell'ancora;
  • il fissaggio in un mandrino con un asse di funzionamento orizzontale non è affidabile.

Tutto ciò dice che il trapano come una fresa lavora in una posizione insolita e con direzioni insolite delle forze di resistenza. Per lavorare con un accessorio di fresatura per trapano, è necessario procedere lentamente, con cautela.

Falegnameria

frese per legnoL'utensile è un gambo per il fissaggio in un mandrino e una fresa, che è realizzata in acciaio speciale. Inizialmente, la fresa viene affilata per un'operazione specifica. Il sartiame è realizzato con estrema precisione per eliminare il gioco. L'affilatura e la durezza dell'acciaio sono abbinate alle caratteristiche del materiale in lavorazione.

È preferibile selezionare il profilo e la profondità di taglio su un campione di materiale di durezza simile. In questo caso, il trapano viene installato in morsetti alla distanza richiesta e la velocità viene selezionata in base al lavoro svolto.

Per le punte da trapano, vengono utilizzate solo frese a candela con gambo. Per lavori a lungo termine senza affilatura, è meglio scegliere frese per compensato. Non puoi affilarli da solo.

Il taglia legno per trapano differisce nel tipo di lavorazione:

  • balze - intorno agli angoli;
  • A forma di V: crea un campione nel corpo del pezzo;
  • disco e piegato: crea solchi;
  • filetto: una scanalatura interna sul bordo;
  • coda di rondine - connettori maschio-femmina;
  • bordo: elabora i bordi dei piani.

I tagliatori di legno si distinguono per il loro effetto morbido sul materiale al fine di evitare scheggiature e indurimento del bordo a fragilità.

Caratteristiche delle frese a gambo per la lavorazione dei metalli

frese per metalloIl metallo è un materiale solido con un reticolo cristallino uniforme. Viene elaborato in modo rigido, l'indicatore principale è la velocità del lavoro.

A seconda del risultato desiderato, per un trapano vengono utilizzate frese in metallo di varie configurazioni:

  • fine;
  • angolo;
  • cilindrico;
  • disco;
  • fine.

Le frese vengono utilizzate per la lavorazione verticale del metallo. Più spesso elaborano l'aereo.

Se i denti si trovano sull'estremità e sul bordo laterale di un disco piatto, è possibile forare un profilo incassato sull'aereo. Ecco come vengono realizzati i solchi e i solchi. Se non usi un disco, un cilindro con scanalature leggermente curve, puoi elaborare una superficie orizzontale, rimuovere uno strato, appianare le irregolarità. Per ogni operazione viene selezionata una taglierina metallica speciale per il trapano. In questo caso, ricordare il carico sul motore e sui cuscinetti, non permettendo all'utensile di surriscaldarsi.

I requisiti per la produzione di frese sono severi. L'utensile deve lavorare in modo efficiente, mantenendo a lungo l'affilatura della superficie di taglio. Spesso, per risparmiare costoso acciaio al carburo, le frese sono prefabbricate, il corpo è in acciaio normale ei denti sono in leghe.

Le frese dovrebbero essere acquistate solo da produttori rispettabili. Allo stesso tempo, controlla la qualità dell'affilatura, l'uniformità della struttura, fai attenzione al materiale del tagliente. Soprattutto controllare la tenuta delle frese prefabbricate.

Una fresa, come qualsiasi utensile da taglio, richiede un'attenta manipolazione. Il tagliente non tollera il calore, le vibrazioni e l'uso improprio.

Lavoriamo la plastica con un trapano con una taglierina

taglierina per plasticaUna caratteristica speciale della lavorazione della plastica è la sua viscosità. Quando il cutter è esposto a una velocità elevata, la plastica inizia prima ad avvolgersi attorno al cutter e poi si liquefa. Pertanto, la selezione delle punte e la velocità di lavorazione di ciascun polimero causa alcune difficoltà. Una taglierina per plastica per trapano viene selezionata in base al tipo di materiale:

  • termoplastiche;
  • termoindurenti.

Dal nome è chiaro che i materiali termoplastici sotto l'influenza della temperatura acquisiscono fluidità, i trucioli di tali materiali drenano, con bordi fusi. Le reazioni di plastica non sono soggette ad ammorbidimento se riscaldate. Spesso questo materiale viene prodotto con rinforzo. In base alle proprietà del polimero, vengono selezionati taglierini e modalità di lavorazione.

Le plastiche termoindurenti vengono lavorate con taglierine multi-inizio, pur mantenendo una lavorazione fluida. La profondità di un taglio non deve superare i 2,5 mm. Altrimenti, puoi ottenere la distruzione della superficie trattata. Tenendo conto dell'artificialità del materiale, è necessario organizzare l'aspirazione delle microparticelle in modo che la polvere non penetri negli organi respiratori del lavoratore.

Il materiale morbido deve essere tagliato con frese a due principi a bassa velocità in modo che il materiale non "fluisca". Per i fogli di plastica, è meglio usare una taglierina a compressione per i bordi.

Maciniamo il calcestruzzo con un trapano

frese per calcestruzzoSe è necessario lavorare la struttura con una fresa per calcestruzzo per un trapano, vengono utilizzate corone diamantate con frese esterne. La taglierina è svitata dalla base, il gambo. Lo strato vittorioso pulisce bene il foro, a condizione che un potente trapano funzioni in una modalità senza impatto. Tali corone vengono utilizzate per rimuovere le piastrelle di ceramica dal muro, per una pulizia fine.

L'uso di punte vittoriose per la perforazione è pericoloso. Il trapano deve essere tenuto saldamente, aspettandosi uno strappo, poiché la densità del materiale nel muro potrebbe cambiare e la forza dell'impatto creerà uno shock.

Perché hai bisogno di un trapano magnetico

trapano magneticoDurante lo sviluppo di un trapano su un letto magnetico, siamo stati guidati dal problema di creare fori in strutture metalliche multi-ton che non possono essere spostate. Fattorie come un grande magnete attirano una coppia con una carica opposta. La creazione di un banco di perforazione carico ha risolto il problema del fissaggio dell'utensile per eseguire fori con elevata precisione.

La perforazione nel metallo di fori di grande sezione trasversale viene eseguita con diversi ugelli, incluso l'utilizzo di una fresa per trapano su un letto magnetico. In genere, questa punta viene utilizzata come una corona cava. La perforazione con un trapano magnetico lungo le marcature è garantita per essere accurata. Finché viene applicata tensione al letto, il trapano viene tenuto piatto con una forza di diverse tonnellate per centimetro quadrato. Dopo aver spento la corrente, l'installazione può essere facilmente spostata in un nuovo posto, il suo peso non supera i 25 kg.

La fresa per cave può praticare un foro nella struttura fino a 130 mm di diametro.

Punta da trapano - video

Giardino

Casa

Attrezzature