Installazione corretta di finestre di plastica con le tue mani

Installazione fai da te di finestre di plastica Le finestre in PVC con diverse finestre con doppi vetri sono facili da installare, pulire e persino cambiare, in una parola, hanno molti vantaggi rispetto alle loro controparti in legno. Installare finestre di plastica con le tue mani non sarà difficile se sai come tenere un trapano tra le mani, usare una livella e possedere un set standard di strumenti. È facile trovare GOST e consigli di professionisti in questo campo su Internet.

Cosa cercare quando si installa Windows da soli

Installazione fai da te

Il lavoro indipendente ha i suoi svantaggi: i produttori non forniscono una garanzia per i prodotti se le misurazioni e l'installazione sono state eseguite da artigiani non professionisti. Sarà possibile sostituire un blocco finestra o un elemento rotto solo se dipendenti dell'azienda produttrice o fornitori di servizi certificati hanno partecipato a tutte le fasi.

sistema di finestreI sistemi di finestre non sono soggetti a una rigorosa standardizzazione; possono essere di qualsiasi dimensione, forma e design. Pertanto, è necessario misurare un'apertura specifica per l'installazione con estrema attenzione e più di una volta. Un errore anche di pochi millimetri porterà al fatto che la finestra potrebbe semplicemente non entrare nell'apertura o essere troppo piccola. Gli esperti possono correggere piccoli difetti, ma se non hai esperienza è meglio non rischiare.

Fasi di installazione

L'installazione di finestre di plastica consiste in diversi passaggi obbligatori:

  • misurare l'apertura;
  • smantellare il vecchio telaio;
  • installazione di una nuova unità finestra.

Analizziamoli in dettaglio.

Misurazione delle aperture delle finestre

misurazione delle aperture delle finestreLa qualità dell'installazione della finestra dipende dalla correttezza delle misurazioni. Prima di tutto, devi liberare l'area di lavoro da tutto ciò che non è necessario. Rimuovere le tende, rimuovere vasi, libri e altre piccole cose dal davanzale della finestra.

Durante la misurazione, è necessario prestare attenzione al tipo di apertura (è un quarto o addirittura).

Se l'apertura della finestra è con un quarto, la misurazione viene eseguita lungo il perimetro più stretto. Le misure devono essere prese in più punti, in altezza e larghezza, perché potrebbero esserci dei difetti iniziali e delle irregolarità nell'apertura. In questo caso, dovrebbero essere presi come base gli indicatori più piccoli.

Per ottenere dimensioni affidabili lungo il piano orizzontale, vengono sottratti 2 cm dalla larghezza (la dimensione della fessura di montaggio su entrambi i lati).

La misurazione verticale viene eseguita tra il davanzale della finestra e il pendio dall'alto. In questo caso, l'altezza del davanzale della finestra, la larghezza dell'asola di montaggio e l'altezza del profilo di supporto vengono sottratte dalla dimensione ottenuta.

Il livello dell'edificio controlla tutti i tipi di curvatura dell'apertura lungo gli assi. Tutte le misure ottenute sono riportate sul disegno, nel quale la finestra dovrà avere la forma di un rettangolo inscritto nel disegno dell'apertura della finestra vera e propria con tutte le curvature disponibili. Tutte le regolazioni delle dimensioni vengono effettuate sulla base dei dati ottenuti.

Smantellamento del vecchio blocco finestra

smantellamento del vecchio bloccoPer rimuovere la vecchia finestra, è necessario prima rimuovere l'anta dai cardini. Quindi, usando un seghetto, taglia il telaio su entrambi i lati. Utilizzando una barra di leva, rimuovere parte del telaio con elementi di fissaggio dal muro. Tutte le parti del telaio vengono rimosse in modo simile.

processo di smantellamentoSuccessivamente, l'apertura viene liberata dai resti di isolamento, intonaco, pezzi di mattoni sciolti e altri detriti. Se nei muri di mattoni o cemento sono presenti fessure profonde più di un centimetro, è necessario ripararle con malta cementizia. Non è necessario livellare idealmente le superfici per l'installazione di una nuova unità a doppio vetro; è più facile quindi sigillare lo spazio con una soluzione di schiuma di montaggio. Ma grosse crepe e scheggiature devono essere riparate.

Se l'installazione viene eseguita in autunno o in inverno, prima dell'installazione, è necessario pulire accuratamente l'apertura della finestra dal gelo. E il muro dalla fine dovrebbe essere riscaldato e asciugato con un asciugacapelli da costruzione.

Installazione della finestra

installazione di un blocco finestra

L'installazione di finestre di plastica può essere eseguita in due modi:

  1. Fissaggio del telaio con tirafondi.
  2. Montaggio su piastre di ancoraggio fissate al profilo.

fissaggio del telaio alle piastre di ancoraggioIl primo metodo è più laborioso, poiché richiede l'analisi del blocco della finestra, ma è più affidabile. Il secondo metodo viene utilizzato quando il blocco finestra non viene stampato. Con questo metodo di installazione è necessario tenere conto del carico del vento. In caso di forti raffiche di vento, i blocchi delle finestre possono deformarsi e abbassarsi. Per installare finestre in una regione con forti venti o su un piano alto, scegli un'installazione di finestre con una stampa a blocchi.

Fasi di installazione di un'unità finestra

processo di fissaggioPrima di installare finestre in PVC con le tue mani, se hanno le ante, è meglio rimuoverle. Ciò faciliterà la costruzione e semplificherà il tuo lavoro.

Non è necessario rimuovere la pellicola protettiva dal telaio fino a quando la finestra non è completamente installata. Questo non solo protegge il vetro dallo sporco non necessario, ma può anche proteggere la tela in caso di caduta.

Per installare correttamente la finestra, è necessario:

  1. Prima di installare la finestra, posizionare il profilo di installazione sotto il davanzale della finestra e i cunei di legno attorno all'intero perimetro dell'apertura della finestra. La larghezza dei cunei deve essere uguale alla larghezza della fessura di montaggio. Affinché possano reggere e non cadere durante l'installazione della finestra, devono essere incollati con colla o schiuma. I cunei devono essere posizionati dove passeranno i bulloni di ancoraggio.
  2. Inserisci il telaio nell'apertura della finestra. Imposta la sua posizione verticalmente e orizzontalmente usando un livello.controllare l'installazione per livello
  3. Contrassegnare la posizione degli ancoraggi o delle viti. Praticare dei fori per loro. I fori possono essere praticati sia attraverso il telaio che direttamente nel muro. Non è necessario stringere completamente i tasselli o le viti in questa fase.
  4. Installa riflusso e impermeabilizzazione. Una guarnizione impermeabilizzante permeabile al vapore è incollata lungo tutto il perimetro dell'apertura della finestra. Il riflusso è fissato al profilo di installazione con viti autofilettanti. Dopodiché, il luogo sotto la marea di riflusso schiude bene.
  5. Assemblaggio di parti di finestre in PVC. Se prima di installare le persiane venivano tolte e si estrae le finestre, ora devono essere arretrate. Questo deve essere fatto prima di schiumare tutti gli spazi tra l'apertura della finestra e il telaio.
  6. Installazione davanzale... Viene installato su guide in legno posizionate lungo l'intera lunghezza dell'apertura perpendicolare al telaio ad una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra. In questo caso, il davanzale della finestra dovrebbe avere una pendenza di 2-3 ° verso la stanza. Ciò consentirà alla condensa di defluire e non ristagnare negli angoli della finestra. La corretta installazione del davanzale della finestra viene controllata mediante una livella. schiumogenoLo spazio tra il muro e il davanzale della finestra è schiumato. Fino a quando la schiuma non si indurisce completamente, qualcosa di pesante viene posizionato sul davanzale della finestra in modo che la schiuma non lo sposti.

regole per il montaggio del telaio e del davanzale della finestraPrima di schiumare le fessure, inumidire la superficie della parete con acqua da un flacone spray. Ciò aumenterà l'adesione della schiuma al muro.

Ingegneria della sicurezza

osserviamo le precauzioni di sicurezzaPrima di iniziare a lavorare da solo, devi assicurarti di essere al sicuro.

Ecco alcune regole per mantenere intatto il blocco della finestra e mantenerti sano e al sicuro:

  1. Trova aiutanti. Idealmente, 3 persone dovrebbero essere coinvolte nell'installazione. Perché le finestre in PVC sono una struttura pesante e fragile che due non possono sempre contenere.
  2. Senza esperienza e formazione professionale, non vale la pena installare finestre sopra il 2 ° piano. Anche se hai equipaggiamento di sicurezza, non vale la pena rischiare.
  3. Utilizzare solo strumenti e materiali di consumo collaudati per non danneggiare la finestra e non rifare il lavoro dopo pochi mesi.

Dopo aver completato l'installazione di finestre di plastica con le tue mani, non è necessario aprirle durante il giorno. Attendi che la schiuma si asciughi completamente.Dopodiché, puoi finalmente controllare il funzionamento del sistema di finestre, rimuovere la pellicola protettiva e iniziare a finire le piste.

Come installare finestre di plastica con le tue mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature