Proprietà utili del corniolo: un vettore naturale di vitamina C.

proprietà utili del corniolo Le proprietà utili del corniolo possono essere descritte in diversi volumi. In effetti, le foglie, i rami, le bacche, i semi e le radici della cultura contengono un'enorme quantità di componenti insostituibili. A loro volta, arricchiscono il corpo con vitamine essenziali e oligoelementi.

L'effetto curativo può essere ottenuto bevendo regolarmente tè, infusi e decotti. Inoltre, le marmellate, le conserve e le gelatine di questi frutti non hanno prezzo e, soprattutto, gustose.

Proprietà utili del corniolo

Contiene un'alta percentuale di acido ascorbico. Quindi, con l'uso regolare della bacca di shaitan, il lavoro del sistema immunitario viene stabilizzato. Pertanto, è spesso incluso nella dieta delle donne in gravidanza. Oltre al glucosio, la pianta è ricca di:

  • sostanze pectiniche;
  • acido malico, citrico e succinico;
  • vitamina C e PP;
  • calcio, potassio (363 mg) e sodio.

Fresco succo la frutta abbassa lo zucchero nel sangue, che è molto importante in tutte le forme di diabete. Viene anche utilizzato con successo nella lotta contro la diarrea, i disturbi intestinali e l'enterocolite. Allo stesso tempo, le proprietà benefiche del corniolo includono un effetto positivo sul sistema circolatorio:

  • normalizza la pressione sanguigna;
  • satura il sangue con l'emoglobina;
  • aumenta l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni;
  • promuove una rapida guarigione delle ferite.

Il corniolo è un ottimo antiossidante in quanto rimuove le tossine dai reni, dal fegato e dal sangue. I componenti in esso contenuti contribuiscono al risveglio dell'appetito, nonché alla normalizzazione del metabolismo nel corpo.

Si consiglia agli uomini di mangiare frutta fresca per aumentare la potenza. Hanno un effetto miracoloso sul corpo femminile, perché sono un agente ringiovanente (rigenerano e tonificano la pelle). Le bacche scarlatte aiutano a bruciare i grassi. Alcune sostanze chimiche alleviano il dolore mestruale. Le ulcere / ascessi vengono trattati con un decotto di semi (macinati) e corteccia fresca. Le foglie hanno un effetto coleretico oltre che diuretico.

Quando essere in allerta

È l'aumento del livello di acido ascorbico nei frutti che rappresenta il pericolo maggiore. Pertanto, il consumo eccessivo di corniolo porta a:

  • intolleranza personale;
  • reazioni allergiche;
  • lo sviluppo di ulcere gastriche;
  • maggiore acidità.

Inoltre, non è consigliabile lasciarsi trasportare dai bubki aspri che soffrono di disturbi nervosi, soprattutto quando c'è una forte sovraeccitazione emotiva. Se banchetti regolarmente con loro, il decorso dell'urolitiasi è aggravato.

Le bacche acerbe, d'altra parte, possono causare orribili disturbi intestinali. Allo stesso tempo, i fiori fermentati in azienda con succo fresco servono come bevanda anti-febbre.

Le proprietà utili del corniolo sono preservate al massimo nelle tinture. Ricetta di cucina: 1 litro di vodka viene versato in 0,5 kg di frutta secca e 2 cucchiai vengono aggiunti alla miscela. l. miele. Resistere fino a 2 mesi e poi filtrare. Il farmaco viene utilizzato durante le epidemie. Nella medicina popolare ci sono molte altre ricette che aiutano con i reumatismi e le malattie della tiroide.

Giardino

Casa

Attrezzature