Proprietà utili e ricette con cime di barbabietola

Le barbabietole crescono nel giardino di campagna Le barbabietole comuni, che si trovano in quasi tutti gli orti, possono essere definite versatili e una delle verdure più sane. E non si tratta solo dei benefici che portano le radici dolci bordeaux, ma anche delle cime succose ed eleganti di questa pianta.

In contrasto con il fogliame di specie affini, le foglie di barbabietola raccolte in una rosetta sono lisce, senza peli duri, ma con un potente picciolo carnoso.

Apparendo quando non ci sono insalate o cavolo bianco precoce nelle aiuole, le cime di barbabietola possono facilmente sostituire queste colture e reintegrare la dieta umana con piatti vitaminici di alta qualità.

Involtini di cavolo rapa rossa

La lamina fogliare allungata delle cime giovani si distingue per il suo colore brillante, l'assenza di fibre grossolane e il gusto eccellente. Inoltre, l'aspetto di un tipo di tale fogliame provoca piacere estetico e promuove l'appetito. A seconda della varietà, il piatto fogliare può essere non solo verde, ma anche cremisi, e il picciolo e le vene sono sempre di una ricca tonalità bordeaux rosso scuro.

I vantaggi delle cime di barbabietola e le modalità di utilizzo sono noti in Russia da molto tempo. Non a caso tra i piatti tradizionali della cucina russa ci sono la botvinya fredda e il borsch ricco e caldo con foglie di barbabietola.

Composizione di cime di barbabietola

Borsch di barbabietolaSe le idee dei nostri antenati sulle proprietà benefiche delle foglie di barbabietola erano solo superficiali, ma basate su osservazioni, oggi la composizione biochimica delle cime è ben studiata.

La prima cosa che vale la pena notare è il basso contenuto calorico del prodotto. 100 grammi di cime di barbabietola contengono solo 28 kcal.

I verdi contengono l'1,2% di proteine, lo 0,1% di grassi e il 6% di carboidrati, presentati sotto forma di mono- e disaccaridi. Le verdure di barbabietola sono un'ottima fonte di fibre, molti minerali, vitamine e acidi organici.

Le foglie di barbabietola sono ricche di macro e microelementiLa composizione di macro e microelementi delle cime di barbabietola fresca contiene calcio, alluminio e molibdeno, boro e potassio, sodio, magnesio e cobalto. Oltre a questo, i piani sono piuttosto ricchi di fluoro, manganese e ferro, zinco e rame. Il fogliame di barbabietola contiene iodio, zolfo e fosforo. Non sorprende che le proprietà benefiche delle cime di barbabietola e delle sue ricette non perdano la loro rilevanza oggi.

La composizione delle vitamine nelle foglie di barbabietola sarà l'invidia di molti farmaci moderni. Qui, oltre al carotene e all'acido ascorbico, ci sono vitamina K, B9 e B6, B2, B1, PP e vitamina U.

Le parti delle cime con un ricco colore rosso-viola o bordeaux sono ricche di antociani, antiossidanti naturali.

I benefici e i rischi delle foglie di barbabietola

Cime di barbabietola in cucinaA giudicare dalla composizione delle cime di barbabietola, un tale prodotto può essere giustamente considerato dietetico e utilizzato come agente terapeutico e profilattico naturale per le persone che soffrono di disturbi in vari organi e sistemi del corpo.

Prima di tutto, le cime di barbabietola sono utili per coloro a cui sono stati diagnosticati problemi al sistema cardiovascolare ed endocrino, oltre a quelli con diabete.

Insalata di foglie di barbabietolaQuando includi piatti a base di foglie di barbabietola nella tua dieta quotidiana, puoi migliorare significativamente il metabolismo, alleviare il decorso di malattie gastrointestinali, come gastrite e ulcera peptica. La fibra, insieme alle pectine delle cime di barbabietola, purificano efficacemente l'intestino e prevengono lo sviluppo della flora patogena che interferisce con la normale digestione e porta a gravi malattie.

Come parte di insalate, contorni e zuppe, le cime di barbabietola fresche sono utili come un'ottima misura preventiva contro l'aterosclerosi, oltre che aiutano l'organismo nella formazione del sangue. Le foglie aiuteranno anche con i disturbi del sistema endocrino.

Le proprietà benefiche delle foglie di barbabietola, ovvero la colina contenuta nelle verdure, possono proteggere il fegato dalla deposizione di grasso e dalla degenerazione dei tessuti.

La presenza di potenti antiossidanti e una grande quantità di fibra rende il fogliame altamente efficace come antitumorale, detergente e protettivo.

Come in molte verdure dal ricco colore verde scuro, le cime di barbabietola sono ricche di calcio, magnesio e vitamina K, che hanno un effetto benefico sulla condizione del sistema scheletrico, dei denti e della cartilagine. I piatti con foglie di barbabietola possono essere raccomandati per le persone anziane come profilassi contro l'osteoporosi.

Cime di barbabietola, adatte per preparazioni e piatti variLa stessa vitamina K, ma insieme al carotene e al ferro, sostiene e normalizza la capacità di formazione del sangue. Questa proprietà benefica delle foglie di barbabietola fornisce un aiuto significativo al cuore e al sistema vascolare e ha una seria azione di contrasto allo sviluppo dell'anemia. Sotto l'influenza delle vitamine K, PP e U, l'elasticità dei vasi sanguigni è migliorata, i rischi di emorragia interna sono ridotti e la coagulazione del sangue è normalizzata.

I medici hanno scoperto che le cime delle normali barbabietole rosse e verdi, bietole, aiutano i diabetici a controllare lo zucchero nel sangue.

I flavonoidi presenti nelle cime di barbabietola proteggono il cuore e gli antociani nei piccioli succosi sono potenti agenti antinfiammatori, purificanti e ringiovanenti.

Guarnire le cime di barbabietolaSi noti che le cime contengono sostanze benefiche per la salute degli occhi, dei capelli e della pelle. La vitamina C fornisce perfettamente energia al corpo, le vitamine del gruppo B supportano il funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Con un così grande vantaggio di foglie barbabietole non possono causare danni, a meno che non abusino di questo prodotto.

Usi culinari delle cime di barbabietola

Insalata di vitaminePer sperimentare appieno i benefici delle foglie di barbabietola, non è necessario acquistare farmaci costosi.

La medicina cresce nel giardino e da essa puoi cucinare piatti molto gustosi e originali.

Grazie a quali ricette si conservano integralmente le proprietà benefiche delle cime di barbabietola? Poiché le foglie di barbabietola non contengono sostanze tossiche per l'uomo, possono essere consumate fresche. Ciò significa che le insalate con fogliame brillante e succoso dovrebbero prendere un posto degno sul tavolo.

Pomodori di varietà dolci, cetrioli e succose varietà di zucche, tutti i tipi di verdure, noci e bacche, ravanelli, ecc. Spesso diventano compagni di cime negli spuntini freschi. Peperone... Puoi condire una tale prelibatezza con oli vegetali, panna acida o salsa di maionese. Il succo di limone o l'aceto balsamico aromatico enfatizzeranno il gusto piccante delle cime.

L'aceto e il sale aiuteranno a conservare le foglie di barbabietola per l'inverno. Sebbene in forma salata e in salamoia, i benefici delle foglie di barbabietola sono inferiori e il danno è evidente nelle malattie dell'apparato digerente e dei reni.

Usare le cime di barbabietola al posto del cavolo biancoOltre alle insalate, le foglie di barbabietola vengono utilizzate come contorno per vari piatti di carne e pollame. Le foglie elastiche possono essere servite con pasta e patate, legumi e riso.

Uno dei piatti con le cime di barbabietolaNegli involtini di cavolo, come nel borscht, le cime sostituiscono perfettamente il cavolo. La barbabietola rossa e i piani dei tavoli sono un ripieno molto leggero e gustoso per torte, sformati e panini fatti in casa.

Se vuoi fare una zuppa sana con le cime di barbabietola, non devi preparare la zuppa di barbabietole. I tuoi cari apprezzeranno senza dubbio una sostanziosa zuppa di fagioli o piselli con cime, zuppa di funghi o zuppa vegetariana con verdure estive.

Video sulle giovani barbabietole e le loro cime

 

Giardino

Casa

Attrezzature