Proprietà utili e controindicazioni all'uso dell'olio di semi di zucca

L'olio di semi di zucca ha proprietà medicinali Le prime zucche portate sulle coste del Vecchio Mondo dall'America furono un vero miracolo per gli europei, che non avevano mai visto frutti così grandi prima. La cultura non capricciosa e ben fertile si è diffusa rapidamente in tutti i paesi della regione e, grazie alla polpa densa e succosa nutriente, che viene utilizzata per scopi culinari, è diventata indispensabile in molti orti. Anche i semi di zucca non sono stati dimenticati.

I semi dalla buccia dura si sono rivelati ancora più preziosi della polpa. A causa dell'abbondanza di grassi in essi contenuti, gli europei impararono presto la produzione di olio di semi di zucca, che era estremamente apprezzato non solo come prodotto alimentare, ma anche come medicinale. Sono le proprietà benefiche dell'olio di zucca e il suo utilizzo nel trattamento di tutti i tipi di disturbi che hanno portato alla comparsa in Austria-Ungheria di un decreto che vieta la vendita del prodotto nei negozi di alimentari e nei mercati.

Per molto tempo l'olio è stato venduto solo in farmacia a prezzi inimmaginabili, che avrebbero dovuto enfatizzarne il potere e l'importanza miracolosa. Oggi questo decreto del sovrano europeo può essere percepito come un aneddoto storico, ma né il valore dell'olio di zucca, né le sue proprietà, né la sua applicazione sono cambiati. Tuttavia, il prodotto serve a beneficio della salute umana, aiuta a curare disturbi degli organi interni e risolvere problemi estetici.

Composizione biochimica dell'olio di semi di zucca

L'uso dell'olio di zucca può avere controindicazioni

Sia le proprietà benefiche che le controindicazioni dell'olio di semi di zucca dipendono direttamente dalle sostanze che compongono questo prodotto alimentare attivo.

Quando si elencano i componenti importanti per una persona, si dovrebbe iniziare con una degna sorpresa e il rispetto per l'elenco delle vitamine. Trovato nell'olio di semi di zucca fino ad oggi vitamina E, beta-carotene e acido ascorbico, un vasto gruppo di vitamine del gruppo B e vitamine liposolubili F e K. I benefici dell'olio non si limitano a questo. Oltre alle vitamine e agli acidi grassi essenziali, il liquido verde scuro, quasi nero, contiene proteine, oli essenziali e pectine, fosfolepidi e diverse dozzine di macro e microelementi. Solo il ferro in 100 ml di olio contiene fino a 13-15 mg, magnesio fino a 4 mg e zinco, necessario per la salute dell'uomo e la bellezza dei capelli, circa 10 mg.

Gli acidi grassi polinsaturi nell'olio di semi di zucca sono rappresentati dagli acidi linolenico e linoleico, indispensabili per l'uomo.

Il colore dell'olio è dovuto alla presenza di clorofilla in esso, che svolge anche un ruolo significativo nel mantenimento della salute umana e nel suo metabolismo.

Proprietà utili dell'olio di semi di zucca e della portata

L'uso dell'olio di zucca può avere controindicazioniIl sovrano austriaco aveva ragione a spostare la vendita di olio di semi di zucca dai negozi alle farmacie. E sebbene a quei tempi fosse impossibile elencare con precisione tutte le proprietà curative dell'olio di zucca e il suo uso da parte dei medici fosse prescritto per capriccio, e non sulla base della ricerca biochimica, oggi gli esperti parlano all'unanimità dell'unicità del prodotto.

L'impatto dell'olio di semi di zucca si estende al lavoro dei sistemi muscolare, riproduttivo, nervoso, digestivo e cardiovascolare, endocrino e urinario del corpo umano.

L'assunzione regolare e competente di olio ha un effetto purificante, protettivo e curativo.

Il supporto generale per il corpo e il suo sistema immunitario è fornito da tali sostanze nella composizione del prodotto come le vitamine F e A, i flavonoidi e la clorofilla.L'effetto antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerante dell'olio di semi di zucca è stato ben studiato e utilizzato dai medici. I suoi componenti influenzano direttamente il corso del metabolismo delle proteine ​​e dei carboidrati, influenzano la sintesi dell'insulina, la funzione ematopoietica e la formazione degli enzimi.

La vitamina E svolge un ruolo altrettanto importante, indispensabile per il funzionamento di alta qualità del sistema circolatorio e del cuore. La rimozione del colesterolo dannoso e in eccesso dipende in gran parte dalla sua presenza nel corpo, che, accumulandosi, contribuisce a ridurre il flusso sanguigno, aumentare la pressione e lo sviluppo dell'aterosclerosi.

L'olio di semi di zucca è usato per prevenire l'aterosclerosiL'olio di semi di zucca è un agente naturale e praticamente innocuo utilizzato nella prevenzione e nel trattamento non solo dell'aterosclerosi, ma anche della malattia coronarica, dell'ipertensione e dell'anemia. Come misura preventiva, il prodotto è utile per il rischio di infarto e ictus.

L'olio di semi di zucca è anche un sedativo naturale che non solo allevia il dolore e protegge gli organi danneggiati, ma allevia anche la tensione nervosa, il mal di testa e l'insonnia.

Simile agli ormoni umani fitosteroli assicurare il mantenimento dell'equilibrio ormonale. Aiuta le donne in menopausa e con periodi dolorosi e irregolari. Queste stesse sostanze, così come la capacità del prodotto di alleviare delicatamente ma attivamente il dolore e l'infiammazione nella medicina popolare, sono utilizzate per trattare varie malattie ginecologiche.

Si consiglia di aggiungere olio di semi di zucca ai primi e ai secondi piattiNon solo le donne, ma anche gli uomini possono sentire l'effetto curativo del farmaco. L'olio è ugualmente utile per i problemi nell'area genitale maschile. L'olio di semi di zucca è usato sia per la prostatite che per i disturbi della potenza. Allo stesso tempo, il rimedio non risolve solo un problema ristretto, ma agisce in modo complesso, alleviando l'infiammazione, arricchendo il corpo di sostanze attive e vitamine, mantenendo i livelli ormonali e aumentando il tono.

Pertanto, un uomo, prendendo un po 'di zucca, cura contemporaneamente la disfunzione erettile e si sbarazza di possibili processi infiammatori e stagnanti negli organi del sistema genito-urinario e migliora persino la qualità dello sperma. L'assunzione di olio di semi di zucca è indicata per malattie della vescica e dei reni, adenoma prostatico e diminuzione della potenza.

Condire l'insalata con olio di zucca lo fa avere un sapore pienoLe proprietà dell'olio di zucca sono applicabili anche nel trattamento delle malattie della cistifellea e del fegato. Qui, insieme agli acidi grassi e alle vitamine, entrano in gioco i fosfolipidi, in grado di regolare il lavoro di questi organi, nonché di ripristinare i danni al fegato e di proteggere i suoi tessuti dalla formazione di inclusioni di grasso. Il rimedio è consigliato dai medici per l'epatite, la colecistite, la formazione di calcoli nella cistifellea, nonché in caso di discinesia biliare.

L'uso sistematico delle proprietà dell'olio di semi di zucca è giustificato quando ulcera peptica e colite, flatulenza e altre malattie dell'apparato digerente e dello stomaco. L'agente ha un effetto lassativo ed è anche usato come parte della terapia complessa per l'elmintiasi causata da parassiti del nastro.

L'uso dell'olio di semi di zucca per scopi cosmetici deve essere annotato separatamente.

L'agente curativo allevia l'irritazione della pelle, ha un effetto rigenerante, levigante, battericida sul tegumento.

L'olio di semi di zucca è insostituibile per i capelli. Grazie alla sua composizione biochimica unica, l'agente attiva i bulbi dormienti, costringendo anche i capelli molto assottigliati a riprendersi rapidamente. Allo stesso tempo, i capelli dell'olio di zucca diventano vivi, elastici, c'è un effetto benefico sul cuoio capelluto, soprattutto quando è eccessivamente secco e incline alla forfora.

Come prendere l'olio di zucca: benefici e rischi

Quando si consuma olio di semi di zucca, è necessario osservare il dosaggioIl valore dell'olio di zucca risiede nel complesso di versatili proprietà benefiche che ha sull'organismo. Ma come assumere l'olio di zucca con beneficio e innocuità per varie malattie degli organi interni, della pelle e dei capelli?

Il modo principale per utilizzare l'olio di semi di zucca è includerlo nel menu della nutrizione terapeutica e profilattica. Questo olio profumato e molto salutare può essere aggiunto a un'ampia varietà di piatti, dai cereali e le zuppe alle insalate e ai prodotti da forno.

È importante che il liquido ricco di sostanze attive non sia esposto a temperature elevate, cioè è meglio aggiungere olio di semi di zucca ai piatti già pronti.

Per assumere l'olio di semi di zucca per scopi medicinali senza danni, ma con beneficio, viene consumato senza berlo, qualche tempo prima del pasto principale. La dose, a seconda della diagnosi e delle condizioni di salute, può variare da 1 a 3 cucchiai al giorno, suddivisi in tre dosi. Il corso del trattamento dura 2-4 settimane e l'olio di semi di zucca deve essere utilizzato rigorosamente sotto la supervisione di un medico.

Con la prostatite, l'olio di semi di zucca viene consumato un cucchiaino tre volte al giorno, ma il trattamento non finisce qui. In questa malattia saranno utili i microclittori con questo rimedio, per i quali prendono 25-50 ml. Il corso dura anche fino a due settimane, durante le quali l'olio viene utilizzato anche per il massaggio locale della prostata.

Per le malattie dell'area genitale femminile vengono utilizzati tamponi imbevuti di olio di zucca. La procedura viene eseguita durante la notte, lasciando l'agente curativo fino al mattino.

Quando si consuma olio di semi di zucca, è necessario osservare il dosaggioPer la rinite allergica, l'olio di zucca viene instillato nel naso, 3-4 gocce in ciascuna narice. Completare il trattamento e l'uso di olio per via orale, cucchiaio tre volte al giorno.

Per ustioni, acne e altre malattie della pelle, così come per l'alopecia, l'olio di semi di zucca viene applicato esternamente per la bellezza dei capelli. Le medicazioni impregnate di olio vengono applicate sulle ferite e sulla pelle danneggiata e, in caso di caduta dei capelli, l'olio di zucca viene applicato alle radici, massaggiato e quindi lavato via. La procedura viene eseguita fino a tre volte a settimana in corsi mensili.

Il danno dell'olio di semi di zucca

Puoi sentire il danno dall'uso di olio di zucca sano se trascuri le precauzioni esistenti, non prendi in considerazione la tua salute e le controindicazioni.

La cautela nell'uso dell'olio di semi di zucca è necessaria per l'elevata acidità, i processi infiammatori nel sistema digestivo e nel pancreas. Diagnosticato colelitiasi impone anche le proprie restrizioni. L'olio è in grado di provocare il ritiro dei calcoli, quindi la sua assunzione viene effettuata solo sotto controllo medico.

Non si può escludere un'intolleranza individuale al prodotto, soprattutto in caso di allergia ad altri meloni, oli e polpa di zucca. Con la massa di proprietà utili dell'olio di zucca, i cosmetologi hanno anche controindicazioni per il suo utilizzo. Gli esperti sconsigliano di applicare il prodotto su pelli grasse e tendenti all'ostruzione, altrimenti non sono esclusi disturbi metabolici, formazione di infiammazioni purulente e comedoni.

Video sui benefici dell'olio di semi di zucca

Giardino

Casa

Attrezzature