Quali sono i vantaggi di bere il tè al dente di leone?

tè di tarassaco Il tarassaco è un fiore unico, viene utilizzato per produrre miele, birra, vino e marmellate, abbassa la glicemia e ha proprietà rigenerative. Nella medicina popolare e ufficiale, anche il tè al dente di leone sta guadagnando popolarità, i cui benefici e danni sono ancora oggetto di studio da parte degli scienziati.

La bevanda si distingue per la sua speciale preparazione. Viene prodotta con acqua bollente o acqua calda a 80-100 gradi, quindi conserva le sue proprietà benefiche. Viene utilizzato per pulire il viso dall'acne e schiarire le lentiggini, ma più spesso all'interno, per il trattamento e la prevenzione delle malattie.

Leggi anche su: proprietà medicinali dei denti di leone!

La composizione chimica del dente di leone come pianta

preparare una tisana di tarassaco Il tè a base di radici di tarassaco, petali, foglie conserva le proprietà benefiche del fiore, l'unica eccezione è la fibra: spesso non viene presa in considerazione nel brodo. I nutrizionisti consigliano di utilizzare questa bevanda insieme alla bevanda, soprattutto se consiste di parti fresche.

Caratteristiche della composizione chimica della pianta:

  1. Contiene fibra. Migliora la funzione intestinale, rimuove le tossine dal corpo.
  2. Nella composizione - quasi il 50% del valore giornaliero di vitamina A. Migliora il deflusso della bile, migliora il funzionamento degli organi visivi, favorisce il recupero precoce della pelle in caso di lesioni.
  3. Il tè al dente di leone, dei cui benefici e pericoli si parla a seconda della quantità di infuso, rimane una fonte di potassio. 100 g di materie prime contengono 6 porzioni giornaliere di vitamina. Normalmente, la sostanza supporta il lavoro del cuore, dei reni e del sistema nervoso.
  4. La bevanda ha anche un alto livello di grassi vegetali, vitamine del gruppo B, ferro, calcio, manganese.

Sono necessari per lo sviluppo dei processi immunitari, il normale metabolismo e il mantenimento della giovinezza del corpo. Il tè ai fiori di tarassaco, come altre parti di esso, esalta le sue proprietà con l'aggiunta di miele o succo di limone.

Gli integratori benefici possono scatenare una reazione allergica, proprio come la pianta stessa. È meglio iniziare a bere la bevanda con un paio di sorsi al giorno. Se non ci sono arrossamenti della pelle, prurito o lacrimazione, iniziano il corso del trattamento con la tisana. È importante per mantenere la salute.

Benefici del tè al dente di leone

fiori, foglie e radici sono usati per preparare il tèGli scienziati dell'Istituto canadese, che ha studiato i malati di cancro, hanno fatto un esperimento sui pazienti, trattandoli con tisane. La malattia era in una fase iniziale. Il tè alla radice di tarassaco si è dimostrato molto efficace contro il cancro. Ha contribuito a superare la malattia nella metà dei casi. Il vantaggio è stato quello di stimolare i processi di auto-guarigione, il corpo si è liberato delle tossine e ha accelerato la rigenerazione dei tessuti colpiti.

Ma qualsiasi uso di vitamine, compreso l'uso di tisane, subito dopo la chemioterapia è dannoso. È meglio informarsi sul possibile utilizzo di infusi vitaminici dal proprio medico.

Il dente di leone, che i giardinieri considerano un'erbaccia perenne, rivela le sue proprietà benefiche nel tè. La bevanda è indispensabile in caso di malattie e patologie comuni:

  1. Per malattie dello stomaco, come ulcere o gastriti. Ma usano la bevanda in remissione.
  2. Con patologie del fegato e della cistifellea. Il tè a base di una pianta benefica stimola la produzione e il deflusso della bile.
  3. Il prodotto è utile per le malattie articolari. Gli estratti di tarassaco sono inclusi negli unguenti per la loro infiammazione.
  4. A causa dell'elevata percentuale di potassio, la pianta ha un effetto benefico sul sistema nervoso.Un drink da esso è un rimedio per l'insonnia, l'irritabilità.

Aiuterà con l'esaurimento nervoso e la distrazione. Il potassio migliora la comunicazione tra i neuroni, quindi i processi nervosi sono più veloci.

Inoltre, la bevanda è efficace nella lotta contro raffreddori, bronchiti e infiammazioni delle prime vie respiratorie.

Ma la fitoterapia ha un effetto cumulativo, questo vale anche per il tè denti di leone, può portare benefici e danni a chi lo usa in piccole porzioni e conosce controindicazioni. In alcuni casi, tale trattamento vegetale viene rifiutato.

Tè al dente di leone: potenziale danno

Il tè al dente di leone non fa bene a tuttiLa terapia con rimedi popolari, anche infusi e decotti, può nuocere alla salute. Prima di preparare il tè al dente di leone, le controindicazioni vengono attentamente studiate. Un eccesso di nutrienti porta a problemi.

  1. Il dente di leone, a causa della stessa vitamina K, può portare a sanguinamento aperto. Questo è particolarmente importante per le future mamme e le donne che allattano.
  2. Con un'esacerbazione dei processi infiammatori nello stomaco, anche il tè è escluso dalla dieta.
  3. In caso di formazione di calcoli, cercano anche di impedire che il dente di leone entri nella dieta.
  4. Lo rifiutano se usano farmaci anti-acidi che bloccano la produzione di acido gastrico.
  5. Non puoi bere questo tè parallelamente all'uso dell'aspirina o di alcuni gruppi di antibiotici: aumenta il rischio di sanguinamento o un basso assorbimento dei farmaci.
  6. Non dovresti includere il dente di leone e il tè da esso nella dieta per il diabete, quando il paziente sta assumendo farmaci per ridurre lo zucchero. È possibile lo sviluppo della glicemia.

Le madri che allattano inoltre non bevono il decotto di piante a causa dell'ingestione dei suoi ingredienti nel cibo del bambino. Il bambino può sviluppare allergie. Ma la maggior parte delle persone non è inclusa in gruppi con controindicazioni, quindi possono sentire i benefici di questo elisir salutare.

Ricette di tè del benessere

bevanda salutare

In estate, è meglio preparare un decotto a base di parti fresche della "erba", in inverno - da quelle essiccate. Il tè al dente di leone, la cui ricetta è estremamente semplice, richiede un cucchiaio di fresco o un cucchiaino - foglie essiccate, fiori gialli o radice e un bicchiere di acqua calda. Coprite la tazza con un piattino e lasciate agire dai 5 ai 10 minuti. Bere la bevanda lontano dai pasti, non a stomaco vuoto.

I fiori della pianta sono tagliati di giallo, non lavarli. I giovani petali o foglie vengono lavati sotto l'acqua corrente, tritati finemente. Vengono essiccati in un sacchetto di lino in soffitta o essiccati in un forno - a una temperatura di circa 50 gradi. Con questo indicatore, l'acido ascorbico non muore.

Anche la parte sotterranea dell '"erba" è considerata quasi miracolosa. Prima di preparare il tè dalle radici del dente di leone, trova una pianta biennale. Più sostanze nutritive sono concentrate all'inizio - metà autunno.

La radice viene lavata, pulita dagli insetti, tagliata finemente e asciugata. Se friggi, alcune vitamine moriranno, ma otterrai materie prime per fare il "caffè".

Ma il tè è il meglio che un dente di leone può fornire. L'aderenza alla tradizione del bere il tè gli conferisce un fascino speciale. La bevanda viene servita in un bicchiere trasparente, puoi aggiungere 3-4 fiori gialli per la bellezza. La bevanda salutare è pronta da bere.

Cucinare la tisana - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature