Progettazione del giardino: piantare e prendersi cura delle stelle alpine

piantare e prendersi cura delle stelle alpine La stella alpina o stella alpina è una pianta perenne che cresce nelle zone montuose su rocce, letti calcarei e argini di pietra. Tuttavia, i giardinieri sono riusciti a domare questa straordinaria pianta, quindi ora piantare e prendersi cura della stella alpina non è difficile nemmeno in un cottage estivo. Raggiunge un'altezza non superiore a 30 cm, ha un aspetto particolare che gli permette di essere facilmente distinto dagli altri rappresentanti della flora montana.

stella alpina

In natura, il fiore cresce in un terreno scarso, costituito in gran parte da sabbia, ghiaia, calcare. Quando lo pianti a casa, non dovresti preparare un terreno pesante fertile e ben fertilizzato, poiché non crescerà al suo interno. Un substrato leggero che drena bene è il migliore.

Tra le tante varietà, i giardinieri consigliano di scegliere il leontopodio o la stella alpina alpina, la semina e la cura delle quali darà risultati non solo nel clima alpino e subalpino, ma anche nella zona climatica della Russia centrale.

Leggi anche l'articolo: piantare e curare la lavanda all'aperto in Siberia!

Descrizione

bouquet con stella alpinaIl fiore della stella alpina di montagna è modesto e delicato, affascinante con la sua semplicità e forma. I cestini delle infiorescenze sono di colore giallo, il loro aspetto semplice è magnificamente messo in risalto da foglie appuntite. Avendo un insolito colore argenteo, hanno trovato il nome delle stelle alpine. La loro parte superiore è più scura della parte inferiore, che è densamente ricoperta di feltro bianco. La gamma cromatica argentea e bianca è apprezzata dai fioristi per la sua originalità. Sono felici di usare fiori di stella alpina freschi e secchi nei mazzi di fiori.

Le stelle alpine tagliate mantengono la loro forma e colore quando vengono essiccate. Possono essere tranquillamente utilizzati in erbari e ikeban.

composizioni da giardino con stella alpinaSu un'aiuola, i fiori vanno d'accordo con i vicini, non intasarli con la loro crescita esuberante. Tuttavia, hanno un aspetto migliore sullo sfondo delle pietre. Si consiglia di abbinarli al rock e conifere.

Leontopodium nella progettazione del giardino

I giardinieri che amano il design del paesaggio apprezzano il leontopodio argenteo per il suo colore insolito e lo combinano attivamente con altre piante. Ad esempio, stanno bene accanto a lui aquilegia, rosa bordura, astro alpino e viola. Rompendo una collina alpina o un giardino roccioso, cercano di piantare fiori tra le pietre. Quindi, sembra che crescano direttamente sulle pietre. Questo effetto si ottiene solo quando le piante crescono.

Quando si abbellisce un giardino di design, è imperativo tenere conto delle condizioni richieste dalla stella alpina, la cui tecnologia agricola è molto diversa dai soliti fiori da giardino.

Modi per utilizzare la stella alpina nella progettazione del paesaggio

I fioristi decorano i giardini in diversi stili con una pianta argentata: giapponese, fusion, eclettica, orientale, nello stile del minimalismo. Tuttavia, usano diversi metodi di semina:

  • quando si lavora alla creazione di un mixborder, la pianta viene utilizzata per riempire il primo piano, ed è anche piantata tra grandi massi;mixborder
  • per un giardino roccioso, cespugli decidui dal colore straordinario, sottodimensionati ginepro, come pianta rampicante, si prendono dei germogli di stella alpina, accanto ai quali vengono poste lavanda e violetta di montagna;giardino roccioso
  • per il giardino roccioso vengono selezionate conifere di medie dimensioni (pino mugo, tuia occidentale), quelle più piccole vengono poste accanto a grandi pietre, arbusti bassi (tè Kuril, spiraea giapponese) vengono piantati accanto alle conifere (tè Kuril, spirea giapponese), i bordi dei giardini rocciosi sono riempiti con piante portatrici del suolo, mettendole in gruppi (genziana, stella alpina, timo rampicante, phlox subulato e altri).giardino roccioso

Il Leontopodium non deve essere posizionato accanto a fiori grandi e luminosi. Sul loro sfondo, svanisce e diventa quasi invisibile.

Tecniche agricole: piantagione e cura delle stelle alpine

stella alpina in vasoAffinché un fiore di montagna cresca bene in condizioni di giardino, è sufficiente osservare diverse condizioni:

  1. Scegli un luogo soleggiato, preferibilmente su un pendio, in modo che le composizioni paesaggistiche a più stadi siano chiaramente visibili. In questo caso, tutte le specie avranno abbastanza luce solare (all'ombra, la stella alpina appassirà).
  2. Preparare una cotta leggera con un'alta concentrazione di calce. Il fiore non crescerà su un terreno ben fertilizzato, ma brucerà letteralmente dall'humus fresco.
  3. Fornire un buon drenaggio del terreno. Il ristagno di acqua nelle radici porta alla morte della pianta.
  4. Una volta ogni tre o quattro anni, ringiovanisci il leontopodio, altrimenti alla fine sopravviverà a se stesso.
  5. Quando ti prendi cura del leontopodio, devi dimenticarti completamente dell'uso azoto, fosforici e altri fertilizzanti;
  6. Copri la radura con rami di abete rosso o foglie cadute in un inverno senza neve e rimuovi il riparo all'inizio della primavera.

Se non stai piantando piantine coltivate con le tue mani, ma hai acquistato parti di una pianta adulta, mentre hai scavato di recente, tieni presente che deve essere piantato immediatamente dopo l'acquisto.

Non appena la zolla di terra sulle radici si asciuga, l'esemplare morirà. Se avvolgi le radici in un sacchetto per trattenere l'umidità, le foglie marciranno. Pertanto, se la trama deve essere sovraesposta nell'appartamento prima di andare alla casa di campagna, è meglio piantarla in un vaso normale.

Come coltivare la stella alpina dai semi

piantine di stelle alpinePer allevare una stella alpina nella tua casa di campagna, non devi fare escursioni in montagna. Basta comprare un sacchetto di semi in un negozio di fiori. Si prega di notare che nella corsia centrale consiglio la stella alpina alpina, che cresce dai semi di cui dà buoni risultati.

La seguente tecnologia viene utilizzata per la semina:

  1. Preparare un substrato di perlite, carteggiare in un rapporto uno a uno, aggiungendo due parti di un terreno universale.
  2. Viene selezionato un contenitore di plastica non molto superficiale e riempito con terreno cotto a vapore.
  3. Alla fine dell'inverno, i semi vengono preparati per la semina.
  4. Per far crescere la stella alpina dai semi, devi prima mescolarli con la sabbia. In questo modo sarà più facile spargere piccoli semi nel terreno.
  5. Quindi vengono distribuiti sulla superficie del terreno, premendo con il palmo della mano, spruzzati e coperti di vetro.
  6. Prima che compaiano i primi scatti, è meglio non sollevare il bicchiere. L'umidità può essere monitorata dal colore del terreno e dalla traspirazione all'interno del vetro.
  7. Non appena i germogli compaiono sopra la superficie del suolo, il vetro viene rimosso. Il contenitore viene spostato in un luogo ben illuminato. Annaffiare con moderazione e attendere che raggiungano un paio di centimetri di altezza.

stella alpina in una tavoletta di torbaVale la pena notare che prima di coltivare la stella alpina dai semi, devi essere paziente. Le piantine germogliano per un tempo piuttosto lungo, ma tra il momento in cui appare un piccolo germoglio e la pianta raggiunge i due centimetri, possono essere necessari diversi mesi.

Cura della piantina

piantine di stelle alpineQuando la semina con i semi di stella alpina è andata bene, cioè le piantine sono apparse e hanno iniziato a crescere, è necessario attendere che compaiano tre o quattro foglie vere su di esse. A questo punto, le piantine possono essere trapiantate in vasi per la coltivazione o direttamente in terreno aperto in un luogo permanente.

stella alpina in campo apertoDurante il trapianto, è importante tenere conto che per un lungo periodo di crescita, la pianta ha un apparato radicale ben sviluppato. Le radici sono insolitamente lunghe rispetto allo stelo. Non possono essere tagliati o attorcigliati, quindi il fiore crescerà male. È necessario preparare fori profondi in modo che le radici possano essere raddrizzate. Quindi vengono ricoperti con un pezzo di terra secca e strizzati con le mani. Quando tutti gli esemplari sono piantati, l'aiuola viene annaffiata abbondantemente con acqua.

La pianta può stare ferma per molto tempo e non crescere. Sarà possibile capire che è avvenuto quando compaiono nuovi germogli laterali.

Come evitare che i fiori invecchino

tenda stella alpina in giardinoDurante il periodo in cui fioriscono le stelle alpine, che hanno raggiunto un anno e mezzo, è considerata la loro giovinezza. È un peccato che dopo un altro paio di fioriture maturino e inizino ad invecchiare. Per proteggerli da questo e tenerli nel giardino roccioso, è necessario avviare la procedura di riproduzione dividendo.giovane cespuglio Per fare questo, all'inizio della primavera, il cespuglio viene scavato e diviso in 10 o più parti. Tutte le parti possono essere piantate propagando la pianta in questo modo. Ma dopo alcuni anni, quando il fiore riempie tutti i posti necessari, dovrai sbarazzarti delle parti non necessarie inviandole al compost o deliziando gli amici con piantine esotiche.

tra le pietreL'anti-invecchiamento è la chiave per una buona crescita e un bell'aspetto. La stella alpina, piantando e curando (foto) che esclude la divisione del cespuglio, inizierà a morire tra cinque anni. Dopotutto, non cresce sull'area dell'aiuola e allo stesso tempo si strangola praticamente con le radici.

Conclusione

il risultato di un duro lavoroPiantare e prendersi cura delle stelle alpine è un esperimento divertente. Dopo averlo avviato, non avrai tempo per guardare indietro come un normale cottage estivo si trasforma in un paesaggio sistematizzato pieno di idee di design. In totale, aggiungendo pietre, lavanda e conifere alla stella alpina, si ottiene un originale paesaggio montano.

Leggi anche l'articolo: piantagione e cura a lungo termine del delfinio!

Giardino

Casa

Attrezzature