Ortica come fertilizzante per piante: caratteristiche, regole di applicazione, ricette per preparare condimenti

ortica come fertilizzante per piante L'ortica, come fertilizzante per piante, è molto apprezzata dai giardinieri. In primo luogo, questo è un condimento di alta qualità disponibile per tutti, che consente di arricchire il terreno di minerali e aumentare le rese. In secondo luogo, diventa un protettore naturale contro i parassiti. Il suo utilizzo evita l'uso di sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla salute umana. Pertanto, tutti coloro che desiderano ottenere un raccolto ricco e sicuro dovrebbero ricordare le caratteristiche di tale alimentazione e le regole per la sua introduzione.

Perché l'ortica è utile come fertilizzante per le piante

Perché l'ortica è utile come fertilizzante per le piante

L'ortica contiene una grande quantità di vitamine e minerali. L'elevata concentrazione di azoto, calcio, ferro, magnesio e rame in esso contenuti è di particolare pregio per le piante.

La fertilizzazione con l'ortica per le piante può ottenere i seguenti risultati:

  1. Aumenta i rendimenti.
  2. Rafforza l'immunità delle colture.
  3. Aumenta il fogliame delle piante, stimola la crescita del sistema radicale.
  4. Aumenta il tasso di sopravvivenza delle piantine.
  5. Saturare il terreno con i nutrienti necessari per una corretta crescita e sviluppo delle piante.
  6. Proteggi i raccolti da afidi e lumache.

ortica sotto forma di condimento alla radiceI fertilizzanti a base di ortica vengono utilizzati per la preparazione delle radici e l'irrorazione delle foglie. L'effetto positivo si nota dopo un paio di giorni. I germogli delle piante diventano più forti, le foglie acquisiscono una ricca tonalità verde.

È possibile preparare il miglior condimento dall'ortica in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. Le procedure vengono eseguite almeno tre volte a stagione: dopo aver piantato le piantine, prima della fioritura e in fase di allegagione.

Per quali piante è utile l'ortica e quali piante possono danneggiare

Nonostante tutti i vantaggi dell'ortica come fertilizzante per piante, può danneggiare alcune colture.

Tale alimentazione è vietata per:

  • aglio;
  • legumi;
  • Luca;
  • ravanello;
  • patate;
  • barbabietole;
  • carote.

L'uso di ortiche su queste piante si tradurrà in una vigorosa crescita delle cime. Ma la formazione di radici e baccelli si fermerà. Non sarai in grado di ottenere un buon raccolto.

annaffiare il peperone dolceTutte le altre colture reagiscono positivamente ai fertilizzanti di ortica. Particolarmente efficace è l'introduzione di condimenti per pomodori, melanzana, peperoni e cavoli. La fertilizzazione di colture di bacche e piante da interno dà un buon risultato.

Preparazione dell'infusione

preparazione dell'infusioneAffinché le piante ottengano tutti i nutrienti dall'ortica, è importante preparare adeguatamente il fertilizzante. Un ruolo importante è svolto dal processo di fermentazione, che la materia prima deve attraversare. Di conseguenza, si forma un gran numero di microrganismi benefici che possono migliorare la qualità del suolo. Solo dopo la fermentazione i minerali si trasformano in una forma disponibile per le piante.

La migliore risposta alla domanda su come preparare l'infuso di ortica è una ricetta classica collaudata nel tempo:

  1. Cogli i giovani germogli di ortica. Il fertilizzante può essere preparato solo prima che compaiano i semi.raccogliere le ortiche per fare l'infuso
  2. I gambi e le foglie vengono schiacciati e posti in una botte. È meglio se il contenitore risulta essere di plastica o di legno. Il metallo può reagire con l'infusione, il che influirà negativamente sulla qualità del fertilizzante. Il contenitore dovrebbe essere mezzo pieno.
  3. L'acqua bollente viene versata nella botte in modo che copra completamente l'ortica.
  4. Copri il contenitore con un coperchio e lascia per due settimane.
  5. Ogni giorno si apre la botte e si mescola bene l'infuso. Quindi il fertilizzante sarà arricchito con ossigeno, i microrganismi benefici inizieranno a moltiplicarsi più attivamente.

Dopo due settimane, apparirà della schiuma sulla superficie del liquido. L'infuso di ortica per le piante acquisirà una ricca tonalità scura. Ciò suggerisce che può essere utilizzato.

I microrganismi muoiono quando l'acqua viene riscaldata oltre i 35 gradi. Pertanto, non dovresti mettere il barilotto di infusione in un luogo soleggiato. Meglio metterlo all'ombra.

Come si usa l'ortica come fertilizzante per piante

ortica come fertilizzante per pianteNel giardino di casa l'ortica può essere utilizzata come infuso, come pacciame per le piante e come erba per il compostaggio.

Usando l'infuso di ortica

infuso di ortica in una bottePer le medicazioni alle radici dall'ortica per le piante, l'infuso viene filtrato attraverso una garza. Successivamente, viene diluito in acqua pulita in un rapporto da 1 a 10. Tutte le colture necessarie vengono annaffiate con il fertilizzante finito. Una pianta richiederà circa 1 litro di fertilizzante finito. Non è desiderabile fare la medicazione superiore su terreno asciutto. È meglio farlo dopo la pioggia o la pre-irrigazione con acqua pulita.

infuso pronto di orticaL'infuso può essere utilizzato anche per la spruzzatura. In questo caso, la soluzione di lavoro viene resa meno concentrata. In caso contrario, potrebbero apparire segni di bruciature sulle foglie. L'infuso di ortica filtrata viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 20. Il liquido risultante viene versato in uno spruzzatore e messo in funzione.

L'irrigazione viene effettuata solo con tempo calmo al mattino o in tarda serata.

Usando la torta

Dopo la filtrazione dell'infuso di ortica, la torta rimane. Non ha bisogno di essere gettato via. Lui stesso sarà un ottimo fertilizzante.

Oilcake è usato:

  1. Durante lo scavo autunnale del terreno. Incorporandolo nel terreno fornirà cibo per i lombrichi necessario per aerare la terra e saturarla di humus.
  2. Per pacciamatura cerchi vicino al tronco di alberi e arbusti. Ciò impedirà il congelamento del sistema radicale durante i mesi invernali.

La torta può essere aggiunta anche durante la preparazione di una nuova porzione di infuso. Accelererà il processo di fermentazione dell'erba fresca.

Compostaggio di ortiche

pacciame di orticheUna fertilizzazione efficace può essere ottenuta mediante compostaggio. La produzione di un tale fertilizzante richiede tempo. Prima di tutto, prepara un posto per mescolare la miscela. Si consiglia di scavare una buca nell'angolo più lontano del sito. Non dovrebbe essere posizionato vicino alla casa, poiché durante la discussione sull'erba emanerà un odore sgradevole. Puoi anche creare una speciale compostiera in legno.

Nella fossa vengono deposte foglie secche o paglia, terra e germogli freschi di ortica in strati di 10 cm. La "torta" risultante viene versata con acqua con l'aggiunta di qualsiasi preparato contenente microrganismi, ad esempio "Baikal". La fossa viene coperta con pellicola trasparente e lasciata a marcire. Le prime tre settimane deve essere regolarmente spalato con un forcone. Questo saturerà la miscela con l'ossigeno. Dopo l'inizio del processo di decadimento attivo, sarà possibile mescolare il contenuto della fossa una volta ogni due settimane.

Cenere di ortica

cenere di orticaLa cenere ottenuta bruciando i gambi di ortica essiccati sarà anche un ottimo fertilizzante per le piante. Contiene un'enorme quantità di oligoelementi. Il più prezioso di loro è il potassio. È necessario per il normale sviluppo e fruttificazione di molte colture.

Per preparare la cenere si lascia asciugare per un giorno i gambi di ortica appena tagliati. Successivamente, vengono bruciati senza l'uso di benzina o altre accensioni. Dopo che la cenere risultante si è raffreddata, viene sparsa per le piante. Questo fertilizzante può essere conservato in un contenitore con un coperchio aderente.

Ortica per pomodori

annaffiare i pomodori con infuso di orticaMolti giardinieri notano che l'uso dell'infuso di ortica pura porta all'ingrasso dei pomodori. Iniziano a crescere attivamente con il fogliame ei frutti sono legati male.

Pertanto, altre erbe dovrebbero essere utilizzate durante la preparazione del fertilizzante per ortiche per i pomodori. Tutte le erbe infestanti raccolte sul sito possono essere aggiunte all'infusione.L'aggiunta di consolida maggiore è particolarmente efficace. Il processo di preparazione della medicazione rimane lo stesso. L'erba, ricoperta di acqua bollente, viene lasciata per due settimane. Il liquido risultante viene filtrato e utilizzato.

L'infuso finito viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 20. Versare 1 litro di fertilizzante sotto ogni cespuglio di pomodoro. Se l'alimentazione viene effettuata immediatamente dopo aver piantato le piantine, vengono utilizzati 0,5 litri di infuso.

Ricette Di Fertilizzanti Di Ortica

ricette per fare l'infuso di orticaL'ortica può essere utilizzata come fertilizzante per le piante non solo in forma pura, ma anche come parte di medicazioni complesse. Si è scoperto che tre ricette sono le più efficaci.

Ortiche e pane

infuso di ortica e paneI germogli di ortica schiacciati vengono posti nella botte. Lì vengono inviate anche le croste di pane. La massa viene versata con acqua bollente. Grazie al pane, il processo di fermentazione è molto più veloce. Il fertilizzante sarà pronto in cinque giorni.

Ortica e lievito

infuso di ortica e lievitoIl lievito aiuterà ad aumentare il numero di microrganismi benefici ea migliorare la loro sopravvivenza nel suolo. Per preparare il fertilizzante, vengono versati 10 grammi di lievito secco con due litri di acqua calda, ma non calda. Aggiungi due cucchiai di zucchero al composto. Lascia in infusione per un giorno. Durante questo periodo, il lievito inizierà a lavorare attivamente. Un tappo di schiuma coprirà il liquido.

L'infuso di ortica viene preparato separatamente. In 10 litri di acqua pulita, viene diluito 1 litro di infuso di ortica. 200 ml di lievito per infusione. Mescola accuratamente la composizione. Tali medicazioni vengono applicate alla radice su un terreno preumidificato.

Ortica e siero

infuso di ortica e sieroL'introduzione di tale fertilizzazione viene mostrata durante il periodo di fioritura attiva delle piante. Per prepararlo, metà del secchio viene riempito con giovani germogli di ortica tritati. Versare 1 litro di siero di latte. Versare l'acqua calda fino in cima.

È necessario insistere sul fertilizzante sotto il coperchio per almeno 10 giorni. Il prodotto finito viene filtrato e diluito in acqua pulita in un rapporto da 1 a 10. La medicazione superiore viene applicata con il metodo della radice una volta alla settimana.

L'ortica è un fertilizzante prezioso per molte colture di ortaggi e bacche. È disponibile per ogni giardiniere. Un fertilizzante adeguatamente preparato ti aiuterà a ottenere rese record.

Ortica come fertilizzante per piante sotto forma di infuso - video

Giardino

Casa

Attrezzature