Piantagione di cornioli: ottieni tutto o niente

piantare cornioli Piantare un corniolo comporta operazioni semplici che sono familiari a molti giardinieri. Tuttavia, coltivando questo utile raccolto dal seme, dovresti aspettarti che darà frutti dopo 6-8 anni. Pertanto, il giardiniere ha bisogno di essere paziente, e si prende anche cura diligentemente del suo nuovo "reparto".

Due esemplari vengono piantati in una buca contemporaneamente, quindi si impollineranno perfettamente a vicenda.

Alla fine, l'agricoltore potrebbe non aspettare le bacche. Ma per l'estetica, gli steli delle giovani piantine sono intrecciati.

Piantare cornioli: regole e suggerimenti

La cultura preferisce i tipi di terreno umido. Il terreno più basso del sito è selezionato per lei. Tuttavia, non posizionare la bacca shaitan (un altro nome) su terreni paludosi o argillosi. Gli arbusti si sentono benissimo sotto l'ombrello di alberi ad alto fusto in giardino. La corona densa di quest'ultimo protegge le radici delle piante dall'asciugarsi. Per questo motivo, vengono piantati all'ombra o all'ombra parziale. Dopo alcuni anni, le piantine vengono spostate nelle zone più soleggiate del cottage estivo. Per piantare il corniolo hai bisogno di:

  • scavare una buca profonda 50 cm, e con un diametro 3 volte maggiore di una zolla di terra (da essa si scarica il terreno su una pellicola, in modo che possa essere facilmente restituito in seguito);
  • guidare in un lungo palo di metallo al centro, che servirà da supporto;
  • posizionare le piantine su entrambi i lati del ramoscello e cercare di appoggiarle il più vicino possibile l'una all'altra;
  • riempire la buca con terreno scavato, la sua reazione dovrebbe essere alcalina, ma non acida;
  • poi intreccia i tronchi attorno al paletto di ferro;
  • fissare la "scultura vivente" con nastro isolante in basso e in alto.

Per mantenere le bacche carnose e non secche, è necessario annaffiare regolarmente la piantina.

Inoltre, molti giardinieri amano sperimentare le varietà. I giovani alberi vengono piantati con successo insieme a qualsiasi specie ciliegie/ ciliegie. Allo stesso tempo, fanno in modo che due colture diverse crescano sullo stesso cespuglio: varietale e selvatico. È con l'aiuto del germogliamento che è possibile ottenere un risultato così sorprendente.

Dall'archivio del giardiniere: come scegliere una piantina?

Un'altra sfida è scegliere un'esposizione di semina sana. Al momento dell'acquisto, si consiglia di prestare attenzione allo stato del suo sistema di root. Non dovrebbe avere un processo debole, malato, secco o danneggiato. Allo stesso tempo, un indicatore eccellente è:

  • lunghezza della radice - fino a 30 cm;
  • la loro struttura è spessa e potente;
  • numero di rami radice: da 2-3 di base.

Allo stesso tempo, non è consentito asciugare il rizoma, che è spesso il risultato di una manutenzione / trasporto incurante della pianta. Un piccolo intervento chirurgico ti aiuterà ad assicurarti finalmente che la tua decisione sia corretta. Se fai un'incisione sul tronco, una piantina sana avrà una pellicola verde, ma un paziente ne avrà una marrone.

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno non solo a piantare correttamente il corniolo, ma anche a scegliere un esemplare degno per il tuo giardino. Di conseguenza, l'agricoltore potrà godere del gusto squisito delle bacche aspre.

Giardino

Casa

Attrezzature