Vantaggi dell'utilizzo della pacciamatura del terreno in giardino, aiuole e aiuole

pacciamatura del terreno La pacciamatura è una procedura comune utilizzata dai giardinieri per una serie di buoni motivi. Usare i giusti tipi di pacciame avrà un effetto fantastico sul tuo giardino, tuttavia, se fatto in modo errato, puoi ottenere l'effetto opposto. In questo articolo, ti diremo come pacciamare il terreno.

Benefici del pacciame

pacciamare un orto

Il pacciame è chiamato l'amico del giardiniere. Ha tre enormi vantaggi:

  • resistenza alle infestanti;
  • conservazione dell'umidità nel terreno;
  • regolazione della temperatura del suolo (mantiene caldo nelle notti fredde e raffredda nei periodi caldi).

pacciamare un alberoInoltre, il pacciame applicato in inverno proteggerà le piante dal ciclo di gelo-disgelo che potrebbe eventualmente spingerle fuori dal terreno. La copertura impedisce anche la compattazione del suolo e la formazione di croste, l'erosione e impedisce alle gocce di pioggia di diffondersi nel terreno, che può trasportare malattie da pianta a pianta. Il pacciame organico può anche servire come fertilizzante.pacciamatura organica degli arbusti

Svantaggi del pacciame

Una copertura troppo spessa può uccidere le piante. Per la maggior parte dei tipi di pacciamatura organica, uno spessore di 5-10 cm è già molto. Più fine è il materiale, più sottile dovrebbe essere lo strato.

tagliare il pacciame d'erbaSfortunatamente, il pacciame offre ottimi nascondigli per lumache e lumache. Per proteggere le preziose piantagioni, spargi la cenere di legno intorno a loro. Manterrà i parassiti a distanza.

pacciamatura con pietreLo strato impermeabile di pacciame, come la pellicola nera, non lascia passare aria e acqua. Anche le foglie appiccicose possono avere questo effetto, quindi tagliarle prima.

Il pacciame a base di legno, come segatura o trucioli di legno, può estrarre l'azoto dal terreno quando si rompe (sotto i piedi o le zampe degli animali). Per contrastare questo, aggiungi un fertilizzante ricco di azoto come farina di soia o cotone al tuo pacciame.

segatura per pacciamaturaI materiali secchi, tra cui segatura, trucioli di legno, muschio di torba e paglia, possono rappresentare un pericolo di incendio. Tienili lontani dagli edifici per una maggiore sicurezza.

Tipi di pacciame

La miscela ideale dovrebbe essere abbastanza densa da inibire la crescita delle erbe infestanti e abbastanza leggera e porosa da consentire all'acqua e all'aria di entrare nel terreno. A seconda del prezzo e dell'aspetto, ci sono un gran numero di opzioni tra cui scegliere, che variano in qualità e consistenza. Di seguito ti parleremo dei tipi più popolari.

Organico

corteccia per pacciamaturaCorteccia sminuzzata. Tienilo lontano dalla base di alberi e arbusti per evitare che gli insetti nocivi vi passino.

foglie sminuzzateFoglie schiacciate e polvere di foglie alla fine si rompono e nutrono il terreno con sostanze nutritive.

La paglia e il fieno salino resistono bene alle erbacce.

I residui di erba devono essere pre-essiccati o distribuiti in modo tale da non trasformarsi in un liquido appiccicoso e maleodorante al sole. Non utilizzare erbe che sono state trattate con prodotti chimici.

coni come pacciameGli aghi di pino si rompono lentamente, quindi non preoccuparti di aggiungere acidi al terreno.

Sono adatti anche vari sottoprodotti, come fondi di caffè, mozziconi di mais, giornali e cartone. Essere creativo!

Inorganico

pacciamatura inorganicaIl pacciame di plastica può essere acquistato in diversi colori per scopi diversi. Il rosso aumenta la resa dei pomodori, il blu ha lo stesso effetto sulle patate.Il nero riscalda il terreno, mentre l'argento o il bianco riflettono la luce e il calore.

pacciamatura aiuole con pietrePietre frantumate, ghiaia, marmo o trucioli di mattoni sono una copertura permanente attorno ad arbusti e alberi.

agro-tessuto per pacciamaturaL'agrotessile tiene sotto controllo le erbacce consentendo il passaggio di aria e acqua.

Per ridurre la frequenza di diserbo nel nostro orto, utilizziamo agrotessile traspirante in molti dei nostri letti.

preparazione del giardino per la posa di agrotessileDopo alcune piogge primaverili, mettiamo dei tubi per l'irrigazione in ogni aiuola e li copriamo con un panno agrotecnico.

posa tessuto agrotecnico e preparazione sediliI fori di piantagione vengono tagliati a distanze diverse a seconda del tipo di coltura. L'irrigazione è efficace e la cura di una vasta area diventa notevolmente più facile. Quando le piante crescono leggermente, il tessuto diventa meno visibile.

Se hai problemi con le erbacce o la disidratazione delle piante, segui i consigli in questo articolo: inizia a pacciamare il tuo giardino. Questo semplice processo cambierà radicalmente la vita del tuo cottage estivo in meglio!

Giardino

Casa

Attrezzature