La semplice semina del coriandolo è semplice.

La semina del coriandolo in piena terra viene effettuata alla fine di aprile o all'inizio di maggio, poiché la spezia è una coltura resistente al gelo. A causa del suo odore specifico, il coriandolo non ha conquistato la simpatia di molti giardinieri. Tuttavia, questo non è un motivo per non piantarlo. Se non vuoi usare le verdure in cucina, puoi solo raccogliere i semi. Sorprendentemente, hanno un meraviglioso aroma speziato. Tradizionalmente, i cereali vengono aggiunti alle marinate durante la salatura del pesce di mare.

Molto spesso vengono utilizzati semi acquistati, perché il condimento cresce come volontario. Tuttavia, se lo osservi attentamente, puoi raccogliere il tuo materiale di semina. Non appena le palline acquisiscono una tinta marrone, ma non hanno ancora avuto il tempo di scoppiare, vengono strappate.

Semina coriandolo nel paese

Una pianta erbacea non è esigente nella scelta del terreno. Cresce bene sia su terreni acidi che alcalini. Tuttavia, non è consigliabile scegliere aree allagate. Per ottenere una raccolta anticipata, viene coltivato in serra. Il processo inizia alla fine di febbraio. In tali condizioni, gli agricoltori stanno osservando attentamente in modo che la vegetazione non cresca eccessivamente. Nel cottage estivo, la semina del coriandolo viene effettuata in questo modo:

  • idrata abbondantemente il terreno allentato;
  • realizzare scanalature a una distanza di 25 cm e una profondità di 5 cm;
  • i semi non vengono seminati troppo densamente (per la formazione di cespugli soffici, l'intervallo è di 10 cm);
  • le scanalature vengono riempite e poi tutte compattate;
  • innaffia il giardino per accelerare il processo di formazione delle radici.

Un'opzione straordinaria per la semina è il terreno argilloso o leggermente acido. Per ottenere un risultato sorprendente, dovresti scavare il sito in autunno, aggiungendo una quantità sufficiente di humus.

Per un condimento profumato in giardino, viene selezionato un luogo con una buona illuminazione. Il terreno povero viene nutrito (prima di piantare) con potassio o superfosfato in un rapporto di 20 g per 1 m². Allo stesso tempo, i giardinieri sottolineano che devono essere lasciati diversi cespugli per la riproduzione della cultura, cioè per la formazione di semi.

Cura o ulteriori azioni del giardiniere

La cura soprannaturale del coriandolo non è necessaria. È importante solo innaffiare il letto del giardino mentre il terreno si asciuga. Tuttavia, le erbacce crescono attivamente insieme ad esso, il che soffoca la cultura con il loro apparato radicale. A questo proposito, dovrebbero essere rimossi in tempo. Inoltre, il periodico allentamento della terra satura la pianta di ossigeno.

Vale la pena ricordare che se non si sfoltiscono le file, le foglie del condimento diventeranno molto più piccole. Si consiglia di tagliare le verdure prima che inizi il processo di fioritura.

Quindi, sono impegnati nella semina del coriandolo per ottenere coriandolo profumato o chicchi profumati. Nel primo caso, i semi possono essere piantati in inverno o in una serra e nel secondo, alla fine della primavera. Quindi la spezia sarà un appuntamento fisso sulla tavola di tutti i giorni.

Giardino

Casa

Attrezzature