È importante conoscere di persona le malattie del pomodoro per poter assistere la pianta in modo tempestivo.

malattia del pomodoro Le malattie degli specialisti di pomodori sono divise in due grandi gruppi: malattie infettive (si verificano per la penetrazione dell'agente eziologico nel corpo) e non infettive (causate da fattori abiotici).

Gli agenti causali delle malattie possono essere:

  • batteri;
  • virus;
  • funghi.

Considera come affrontare le malattie di ciascun gruppo di pomodori.

Leggi anche l'articolo: malattia del cetriolo con foto di foglie!

Malattie del pomodoro causate da batteri

attacco batterico

I batteri sono organismi microscopici unicellulari. Vivono in tutti gli ambienti. La maggior parte di loro si trova nel suolo e nell'acqua. Entrano nella pianta attraverso stomi e danni meccanici, si insediano all'interno dei pomodori e si moltiplicano, infettandoli e provocando malattie.

Macchie batteriche

Macchie battericheNon è comune. Il sintomo principale è il danno fogliare. Prima si ricoprono di piccole macchie marroni oleose di 2-3 mm, poi si arrotolano e muoiono. Frutti e steli sono infestati meno frequentemente.

Agente causale: Pseudomonas syringae.

L'infezione si verifica dall'accompagnamento erbacce, a bassa temperatura e alta umidità, i batteri si moltiplicano.

Prevenzione: disinfezione del suolo e dei semi prima della semina, controllo del clima in serra.

Trattamento: se l'infezione si è già verificata, la pianta viene trattata con Fitolavin-300 o preparati contenenti rame (1 bicchiere di solfato di rame per secchio d'acqua). Le foglie colpite vengono rimosse. Riduce l'umidità dell'aria.

Cancro batterico

cancro fetale battericoColpisce l'intera pianta: radici, foglie, frutti, semi. Lo sviluppo della malattia inizia con le foglie. Ad occhio nudo, puoi vedere escrescenze marroni nei piccioli - colonie di batteri. Lo stelo viene colpito dall'interno, diventa vuoto, giallo. Macchie bianche compaiono all'esterno del frutto. I semi sono deformati, non si sviluppano e non germogliano quando vengono piantati. Cancro allo stelo battericoLa pianta diventa contagiosa per gli altri, l'infezione può essere sia sulla pianta stessa che all'interno suolo, nei semi. I frutti non sono adatti al cibo.

Agente causativo: Clavibacter michiganensis.

Prevenzione: prima di piantare, immergere i semi in TMTD, spruzzare la coltura con fungicidi.

Trattamento: le piante malate vengono rimosse. La protezione dei cespugli sani viene effettuata con preparati contenenti rame: miscela bordolese, solfato di rame, ossicloruro di rame.

Le piante vengono lavorate con tempo asciutto, osservando i ritmi circadiani: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00

Avvizzimento batterico

Avvizzimento battericoLa malattia si sviluppa rapidamente: in pochi giorni la pianta appassisce davanti ai nostri occhi. Nonostante ci sia abbastanza liquido nel terreno, non entra nelle foglie. Gli steli diventano marroni all'interno e sono vuoti. Il trattamento dei pomodori dall'avvizzimento batterico non viene eseguito, la pianta dovrà essere distrutta e la cosa principale da fare è proteggere il resto dei cespugli dall'infezione.

Agente causale: Pseudomonas solanacearum.

I batteri vivono nel terreno e infettano le radici delle piante, bloccando i vasi sanguigni. Puoi vedere come il muco batterico viene rilasciato dalle parti interessate.

Prevenzione: preparazione dei semi prima della semina, sterilizzazione del suolo, raccolta dei residui vegetali dell'anno scorso.

Trattamento: le piante colpite vengono rimosse, una serie di misure di quarantena viene eseguita con una soluzione di Fitolavin-300 (almeno 200 ml per ogni pianta + irrorazione)

Cancro alla radice

Cancro alla radiceÈ raro, colpisce le radici. Il patogeno viene trasmesso da altre piante attraverso il suolo.Può entrare nella pianta attraverso tagli freschi sulle radici, ferite. Il periodo di incubazione è di 10-12 giorni, quindi compaiono escrescenze sulle radici, all'interno delle quali si trovano colonie di batteri.

Agente causale: Agrobacterium tumefaciens.

Oltre ai pomodori, colpisce più di 60 specie di piante. Capace di vivere nel suolo per diversi anni.

Prevenzione: sterilizzazione del terreno durante la semina dei semi, lavorazione delle piantine nella soluzione Fitosporin-M (per 1 litro d'acqua - 2-3,2 g), mantenimento dell'integrità della radice, evitando lesioni durante il trapianto.

Trattamento: la pianta interessata viene rimossa, il terreno dei cespugli vicini viene trattato con soluzioni di preparati di kartotsid o ossicloruro di rame.

Marciume umido della frutta

Marciume umidoGli agenti patogeni vengono diffusi da insetti e altre piante malate. I fattori favorevoli per lo sviluppo sono l'umidità elevata e le temperature superiori a 28 gradi. Per la maggior parte, le colture che crescono in piena terra sono suscettibili alla malattia. Quelle varietà di pomodori che hanno un gene di crescita generativa per la malattia sono resistenti.

La malattia colpisce i frutti, diventano morbidi, si scuriscono e marciscono.

Agente causale: Erwinia carotovora.

Prevenzione: distruzione di insetti vettori, disinfezione del terreno prima della semina

Trattamento: la pianta malata viene rimossa, i cespugli vicini vengono trattati con Fitolavin-300.

Necrosi dello stelo

Necrosi del midolloL'agente patogeno entra nella pianta attraverso semi, terreno e altre piante. Gli steli sono colpiti: prima compaiono macchie marroni su di essi, quindi aumentano fino alle dimensioni delle verruche, lo stelo scoppia, foglie e frutti muoiono.

Agente causale: Pseudomonas corrugata.

Prevenzione: cuocere a vapore o calcinare il terreno prima di piantare, perché l'agente patogeno muore a temperature superiori a 41 gradi.

Trattamento: la coltura infetta viene distrutta, il terreno viene trattato con una soluzione allo 0,2% di Fitolavin-300.

Macchia batterica nera di pomodoro

Macchia batterica neraI batteri possono distruggere fino al 50% del raccolto, interessando tutte le parti della pianta, ad eccezione delle radici. Compaiono macchie sui pomodori, che alla fine crescono di dimensioni e si scuriscono. I batteri sono molto resistenti alle differenze di temperatura, possono svilupparsi sia con il freddo che con il caldo e rimanere sui semi per un anno e mezzo. Muoiono solo a temperature superiori a 56 gradi.

Agente causale: Xanthomonas vesicatoria.

Prevenzione: trattamento delle sementi prima della semina con Phytolavin-300 o fosfato trisodico, trattamento preventivo delle piantine 1 volta in 2 settimane 1% Miscela bordolese e Cartocide.

Trattamento: la pianta viene isolata, le aree colpite vengono rimosse, i cespugli vicini e il terreno vengono trattati con fungicidi.

Malattie iniziate da virus

malattie virali del pomodoroGli agenti causali sono virus, centinaia di volte meno batteri. Non ci sono farmaci contro le malattie virali dei pomodori, quindi la pianta infetta deve essere isolata e distrutta. I portatori sono entrambi parti di piante infette e insetti nocivi... Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla prevenzione, che comprende tutta una serie di misure per combattere le malattie del pomodoro:

  • trattamento del suolo prima della semina: disinfezione, calcinazione;
  • preparazione del materiale di semina, disinfezione preliminare;
  • isolamento delle piante malate;
  • rispetto delle regole di impianto: distanza tra i cespugli, acqua e condizioni di luce;
  • compatibilità con altre colture, non piantare pomodori accanto a piante che sono potenziali portatori di virus, rimuovere le erbacce;
  • controllo dei parassiti degli insetti.

Aspermia

aspermiaUn altro nome è assenza di semi. Il virus infetta le parti generative della pianta. I fiori crescono insieme, si deformano, i semi non maturano nei frutti. Nella foto dei pomodori affetti da aspermia, si può vedere che le foglie della pianta diventano piccole, il gambo è debole, i peduncoli non si sviluppano.

Agente causale: pomodoro aspermia cucumovirus.

Il virus Aspermia si diffonde ai pomodori dagli insetti o da altre piante (come i crisantemi)

Le misure preventive includono:

  • isolamento e distruzione di piante malate nelle serre;
  • lotta contro gli afidi;
  • controllo delle infestanti;
  • dividere geograficamente pomodori e crisantemi.

Bronzo

bronzoUn segno di infezione da virus bronzante delle foglie è la comparsa di un motivo caratteristico su frutti e foglie sotto forma di anelli brunastri. I principali vettori sono i tripidi. Il virus muore a temperature superiori ai 45 gradi.

Agente causale: virus dell'appassimento macchiato di pomodoro.

Prevenzione: calcinazione del terreno prima di piantare i semi, distruzione dei tripidi.

Ricciolo giallo

ricciolo gialloIl virus del ricciolo nei pomodori infetta le foglie, che diventano piccole, deformate, colorate in modo non uniforme. Il cespuglio non cresce in altezza, i frutti non sono legati.

Agente causale: virus dell'arricciatura delle foglie gialle del pomodoro.

Prevenzione: le mosche bianche sono i portatori più comuni del virus. Pertanto, le misure preventive mirano a prevenire la riproduzione di questi insetti.

Massima tenacità

malattie virali del pomodoroLa manifestazione della malattia viene notata per la prima volta sulle foglie. Su di essi compaiono punti bianchi che poi si scuriscono. Le lame delle foglie diventano ruvide, le vene diventano blu, la foglia stessa si arriccia ad angolo acuto. Il cespuglio assume la forma di un fuso.

Agente causale: viroide superiore a grappolo di pomodoro.

Prevenzione: gli afidi, i semi infetti diventano i portatori del virus. Il virus viene disattivato a una temperatura di 75 gradi. Le misure preventive includono la lavorazione del terreno prima della semina e la distruzione delle colonie di afidi.

Mosaico

mosaicoL'infezione si verifica da semi malati. Si trova più spesso nelle piante coltivate all'aperto. Le foglie sono ricoperte di macchie chiare e scure, come un mosaico, sui frutti ci sono macchie gialle.

Agente causale: Tobamovirus a mosaico di pomodoro.

Prevenzione:

  1. Trattamento delle sementi prima della semina.
  2. La pianta malata viene rimossa.
  3. I cespugli morti vengono bruciati.
  4. Dai rimedi popolari, si propone di trattare i giovani cespugli 3 volte al mese con latte e urea.

Stolbur (fitoplasmosi)

stolburL'infezione si manifesta su foglie, steli, fiori e frutti. Le foglie cambiano colore, prima diventano rosa, poi si scuriscono, diventano ruvide e fragili. I bordi sono avvolti e il lenzuolo diventa come una barca. I fiori crescono insieme, si allungano, i petali rimangono piccoli. Di solito i frutti non si formano da loro, oppure compaiono piccoli pomodori, di colore irregolare, bianchi e duri all'interno. Non puoi mangiarli.

Molto spesso, il virus infetta le culture meridionali, i suoi principali portatori sono le cicale.

Agente causale: virus Lycopersicum 5 Smith.

Prevenzione: disinfezione del materiale di piantagione e del suolo, isolamento dei pomodori da altre colture orticole, controllo degli insetti vettori.

Malattie fungine dei pomodori

malattie fungine del pomodoroIl fungo può infettare qualsiasi parte della pianta. Questo è il gruppo di malattie più comune.

I funghi che causano la putrefazione della frutta sono chiamati marciume. Può essere di diversi tipi: marciume bruno dei pomodori, nero, bianco, grigio, radice, apicale. La natura delle lesioni e le misure preventive sono comuni. Considera diversi tipi di marciume.

Marciume bianco

marciume biancoIl fungo entra nella pianta attraverso il terreno. I frutti sono ricoperti da macchie putrefattive bianche.

Molto spesso, le aree danneggiate sono colpite - in rotture della pelle del feto con crescita eccessiva, danni meccanici, nonché in violazione delle condizioni di trasporto e conservazione.

Agente causale: fungo del genere Sclerotinia.

Prevenzione: disinfezione del terreno durante la semina, rispetto delle regole di trasporto e stoccaggio.

Trattamento: Trattamento delle piante con una soluzione di solfato di rame, urea e zinco, diluita in acqua.

Marciume grigio

marciume grigioPuò distruggere il 50% del raccolto. Il micelio del fungo penetra nello stelo e nei frutti, si sviluppa la necrosi dei tessuti, si ammorbidiscono e si ricoprono di una fioritura grigia. Le spore dei funghi sono molto vitali e rimangono nel terreno per diversi anni. Possono anche essere diffusi da altre colture (ad esempio, cetrioli). L'infezione si diffonde tramite aria e acqua.

Agente causale: fungo del genere Botrytis cinerea.

Prevenzione:

  • diminuzione dell'umidità dell'aria nella serra;
  • rimozione di piante infette;
  • evitare piccole ferite e tagli attraverso i quali può verificarsi l'infezione;
  • disinfezione periodica delle serre.

Trattamento: prodotti chimici (Bayleton, Euparen), trattamento con umato di sodio. Un rimedio efficace è il rivestimento delle lesioni con pasta fungicida miscelata con colla CMC. Questa procedura deve essere ripetuta una volta ogni 2 settimane in modo che non compaiano nuovi punti.

Marciume radicale dei pomodori

marciume radicaleUn altro nome è gamba nera. È causato dall'aspetto dell'area interessata: la parte superiore della radice sul colletto della radice diventa nera e marcisce. L'intera pianta poi muore. Il fungo si diffonde nel terreno umido, rimane sui detriti e sui semi delle piante. L'infezione primaria si verifica da terreno vecchio e torba. L'eccessiva umidità aggrava la malattia.

Agenti causali: funghi del genere Rhizoctonia solani.

Prevenzione: osservare il regime di irrigazione, disinfettare i semi e il terreno prima di piantare, ad esempio, con Pseudobacterin-2 al tasso di 1: 100 l di acqua, anche i preparati contenenti zolfo sono efficaci

Trattamento: rimuovere la pianta colpita dalla radice, trattare il terreno con una sospensione di Ridomil Gold allo 0,25%, non piantare pomodori in questo luogo per 1 anno.

Il prossimo gruppo di funghi infetta le foglie con punti diversi. Da qui il loro nome: spotting. Distinguere tra macchie nere, grigie, bianche, marroni e gialle sulle foglie di pomodoro.

Septoriasi

septoriaUn altro nome è macchia bianca. Il fungo infetta le foglie, si ricoprono di punti luminosi, si deformano e si seccano. Le condizioni più favorevoli per i funghi sono le temperature da 15 a 27 gradi e l'umidità dal 77%. Il fungo rimane sui resti della pianta.

Agente causale: fungo Septoria lycopersici.

Prevenzione: rimuovere i detriti delle piante, mantenere la distanza durante la semina, isolare i pomodori dalle altre tonalità della notte.

Trattamento: irrorazione con fungicidi.

Cladosporium

cladosporiosiIl secondo nome è macchia marrone. Colpisce le foglie, su cui compaiono macchie arancio-marroni, che alla fine si scuriscono e si ricoprono di fiori. Come tutti i funghi, l'agente eziologico della malattia del pomodoro si sviluppa ad alta umidità e temperatura. Le controversie persistono fino a 10 anni. Gli allevatori migliorano costantemente le varietà di pomodori, allevando specie resistenti al cladosporio.

Agenti causali: funghi del genere Passalora fulva e Cladosporium fulvum.

Prevenzione: utilizzo di varietà immuni alla malattia.

Trattamento: irrorazione con farmaci: HOM, Abiga-Peak, Poliram.

Macrosporiasi

macrosporiosiUn altro nome è la macchia grigia delle foglie di pomodoro. L'eziologia della malattia è sempre la stessa. Sulle foglie colpite si formano macchie di colore grigio-marrone. Aumentano di dimensioni, si uniscono, influenzando il tessuto fogliare. La pianta appassisce.

Agenti causali: funghi del genere Stemphylium solani.

Prevenzione: riorganizzazione del suolo e dei semi prima della semina, rispetto del regime di luce.

Trattamento: irrorazione con fungicidi.

Alternaria

alternariaIl fungo colpisce le foglie, i gambi e i frutti dei pomodori. All'inizio, la malattia progredisce sulle foglie, si ricoprono di grandi macchie di colore marrone scuro e gradualmente si seccano. Anche lo stelo si scurisce e muore. Sui frutti si formano macchie sul gambo, con sufficiente umidità, si sviluppano spore fungine. La parte superiore del pomodoro diventa scura, depressa, con una fioritura vellutata. Il fungo cresce particolarmente rapidamente a temperature di 25-30 gradi e alta umidità.

Agente causale: Alternaria solani Sorauer muffa.

Prevenzione: trattamento di semi e suolo con agenti antifungini ("Trichodermin", "Fitosporin", ecc.), Scegliere varietà di pomodori resistenti alla malattia.

Trattamento: trattamento con farmaci contenenti rame (Ridomil Gold, Skor) durante il periodo vegetativo, se sono comparsi frutti - prodotti biologici.

I pomodori non possono essere piantati in un luogo in cui prima crescevano patate, melanzane, cavoli e peperoni.

Antracnosi

antracnosiLe piante adulte si ammalano di antracnosi di pomodori. Il fungo può infettare foglie e frutti. Nel primo caso le foglie appassiscono, il fusto è nudo, le radici si deformano, si indeboliscono e si assottigliano, la pianta scoppia facilmente. Sulle parti colpite si possono vedere piccoli sigilli neri costituiti dal micelio del fungo.

Se il fungo ha infettato i frutti, allora sono coperti da punti piatti depressi.

Agente causale: funghi del genere Colletotrichum.

Prevenzione: trattamento delle sementi con Agat-25, durante la stagione di crescita - Quadris o Strobi, o sulla base di un bastoncino di fieno.

Trattamento: Durante lo sviluppo della malattia, i giardinieri consigliano di irrorare i cespugli con Poliram con un consumo di 2,53 kg / ha.

Verticillosi

verticillosiMalattia fungina che colpisce le vecchie foglie di pomodoro. La produzione di clorofilla è compromessa, quindi le foglie svaniscono e muoiono. Il micelio del fungo è resistente alle temperature estreme e persiste a lungo nel terreno e sui residui vegetali. Successivamente, radici e steli vengono infettati. La malattia si diffonde dal basso verso l'alto fino a 1 m di altezza. Non ci sono farmaci che sconfiggono completamente le spore fungine. Quando si scelgono le varietà di pomodoro, si dovrebbe prestare attenzione alla resistenza al verticillium.

Agente causale: funghi del genere Verticillium.

Prevenzione: utilizzo di varietà immuni alla malattia.

Trattamento: la pianta malata viene eliminata, al suo posto viene disposto del terreno fresco, il terreno viene riabilitato utilizzando colture come segale, piselli, senape. Promuovono lo sviluppo di microrganismi che distruggono i funghi dannosi.

Muffa polverosa

muffa polverosaCapace di colpire vaste aree. Le spore microscopiche del fungo appaiono come una fioritura bianca sulle foglie di pomodoro. La pianta colpita è deformata. Parti della foglia si scoloriscono, la pianta si indebolisce e muore. Molto spesso si sviluppa all'interno.

Agente causale: funghi marsupiali del genere Oidium erysiphoides Fr.

Prevenzione: utilizzare varietà immuni alla malattia, adottare misure per disinfettare le serre.

Trattamento: irrorazione con fungicidi, sodio umato 0,1 e 0,01% distrugge completamente il fungo; sono efficaci anche Topaz, Quadris, Strobi.

Ascochitosi

ascochiteIl secondo nome è cancro allo stelo, dovuto al fatto che il fungo infetta prima gli steli delle piante e poi la malattia si diffonde alle foglie e ai frutti. Le aree colpite si scuriscono, appaiono macchie di pianto depresse. Il clima freddo e umido contribuisce allo sviluppo del fungo. Le spore del fungo persistono a lungo nel terreno, sui detriti vegetali e sui semi. Molto spesso colpisce le piante da serra, che raramente si trovano all'aperto.

Agente causale: funghi del genere Ascochyta lycopersici.

Prevenzione: trattamento del suolo e delle sementi prima della semina, aumento della temperatura con ridotta umidità, ventilazione in serra.

Trattamento: trattamento delle macchie con una speciale pasta di gesso, spruzzatura con regolatori di crescita (Agat-25, Immunocytophyte)

Fusarium appassito

appassimento del fusariumUna malattia abbastanza comune tra le ombre notturne. Esistono varietà di pomodori resistenti al fungo di Fusarium, dovresti prestare attenzione a questo durante la semina. Se non esiste un tale marchio, vale la pena prendere misure preventive per evitare l'infezione.

La malattia si manifesta sulle foglie e si sviluppa dal basso verso l'alto. Innanzitutto compaiono macchie di clorosi, quindi la foglia si deforma ei germogli appassiscono. Se metti un rametto di una pianta infetta in un bicchiere d'acqua, puoi vedere filamenti miceliali bianchi di funghi in 1-2 giorni.

Il fungo causa danni particolarmente gravi alle colture in serra, influenzando il sistema vascolare delle piante. L'infezione si verifica da detriti vegetali.

Agente causale: funghi del genere Fusarium oxysporum.

Prevenzione: dissodare il terreno prima di piantare con Pseudobacterin-2, benzenemidazolo, mantenere la rotazione delle colture, condurre bonifiche microbiologiche.

Trattamento: Trichodermin, Benazol, Planriz sono farmaci efficaci per combattere il fungo.

Peronospora

peronosporaUna comune malattia dei pomodori in campo aperto. Il micelio del fungo infetta il sistema radicale e attraversa il terreno. Le foglie sono ricoperte di macchie rosse, sul dorso si vede una fioritura di colore grigio chiaro. Macchie marroni dure si formano sui frutti, marciscono e cadono. L'infezione può verificarsi da altre tonalità della notte (ad esempio patate).

Agente causale: funghi del genere Phytophthora infestans.

Prevenzione: sterilizzazione del terreno prima della semina, trattamento con Pseudobacterin -2, durante la stagione di crescita - con sodio humate.

Trattamento: rimozione delle parti infette della pianta, spruzzando le piante con una soluzione Baktofit allo 0,5-1% con un intervallo di 8 giorni o Agat-25.

Malattie dei pomodori causate da fattori abiotici

Questi includono malattie genetiche, condizioni meteorologiche avverse e cure improprie.

Marciume superiore della frutta

Vertex rotSi sviluppa in frutti di grandi dimensioni a causa di terreni sfavorevoli o malattie genetiche con mancanza di ioni calcio. I frutti sono ricoperti di macchie marroni sulla parte superiore, che a volte occupano un terzo del pomodoro.

Prevenzione: utilizzo di fertilizzanti contenenti calcio, aderenza al regime irriguo.

Frutto cavo

Frutto cavoCon la malattia, i semi non si formano. Si verifica con disturbi nei processi di impollinazione e mancanza di nutrienti (soprattutto potassio)

Prevenzione: aderenza alle raccomandazioni per la coltivazione di colture di pomodori, regime di irrigazione, selezione del suolo, condimento.

Cracking della frutta

cracking di fruttaLe crepe sui pomodori compaiono quando c'è un eccesso di umidità nel terreno. Ciò accade dopo forti piogge o irrigazione, specialmente nelle colture con frutti grandi e buccia sottile. Questo fenomeno non è pericoloso per la salute dell'intera pianta. I frutti rimangono commestibili, ma è consigliabile rimuoverli dal cespuglio non appena si notano delle screpolature, poiché le spore del marciume possono depositarsi sulla ferita.

Le varietà grandi di solito esplodono radialmente, mentre quelle piccole, ad esempio, ciliegia - il giro. La prevenzione consiste nell'osservare il regime di irrigazione e la raccolta tempestiva di grandi frutti.

Cicatrici (brutto pomodoro)

cicatriciTrovato in varietà a frutto grosso. Questo fenomeno è una conseguenza della giunzione dei fiori. Il motivo è la predominanza dell'azoto nel suolo e la mancanza di fosforo. Il cespuglio cresce, i fiori non si separano. Si chiamano "spugna". Il risultato è un feto gigante di forma irregolare con cicatrici - "elementi di fissaggio". Prevenzione: rimuovere i fiori doppi già formati, monitorare la composizione minerale del terreno.

Disturbo del pomodoro giallo

Maturazione irregolare dei fruttiCon una mancanza di materia organica nel terreno, un'elevata acidità e un basso contenuto di fosforo, può svilupparsi la malattia della maturazione irregolare dei frutti "disturbo giallo". Questi pomodori non maturano mai completamente e rimangono per metà gialli. All'interno sono leggeri, duri e insapore. La via d'uscita è stabilire il metabolismo minerale nella nutrizione delle piante.

Sunburn

scottatureI pomodori non amano la luce solare diretta e il calore. Foglie e frutti possono scottarsi. L'area in questi luoghi è scolorita. Le spore di putrefazione possono penetrare nelle ferite dei frutti, quindi è meglio rimuoverle dal cespuglio. Per la prevenzione, scegli luoghi per i pomodori che siano ombreggiati, con terreno ben drenato o installa filtri per la luce.

Edema

edemaAppare sotto forma di piccoli tubercoli sulle foglie di pomodoro. Questo fenomeno si verifica a causa di irrigazione impropria, violazione del turgore e del metabolismo del sale marino. È necessario riorganizzare la pianta in un luogo più spazioso, ventilare e trattare con preparati contenenti rame.

Fogliame e gambo blu

fogliame bluA volte, dopo aver trapiantato le piantine, i giardinieri osservano un cambiamento nel colore della pianta: il gambo del pomodoro diventa blu e le foglie acquisiscono una tonalità di viola. Molto spesso ciò accade a causa di un brusco cambiamento di temperatura. Se non si osservano altri segni (avvizzimento, comparsa di macchie, ecc.), Non c'è nulla di cui preoccuparsi: il colore verrà ripristinato non appena la temperatura supera i 15 gradi.

Affinché la pianta sia resistente alle sollecitazioni ai cambiamenti climatici, deve essere indurita!

Cambiamenti esterni possono indicare una mancanza di oligoelementi per la pianta. La tabella seguente mostra i segni con cui è possibile analizzare la sufficienza di elementi inorganici nella dieta dei pomodori.tabella degli oligoelementi

Gli allevatori e gli agronomi stanno offrendo tutti i nuovi metodi per combattere le malattie del pomodoro. Nell'arsenale del giardiniere ci sono prodotti biologici, prodotti chimici, nuove varietà di pomodori resistenti alle malattie fungine. Un complesso di misure agrotecniche, il rispetto delle regole di impianto, la prevenzione tempestiva aiuteranno a preservare il raccolto.

Combatti contro la macchia marrone - video

Giardino

Casa

Attrezzature