Calendario estivo dei residenti: lavori sulle aiuole a luglio

Luglio alla dacia Luglio è la metà dell'estate e l'apice della fioritura di molte colture ornamentali. Ma dietro ogni gemma in fiore in un'aiuola c'è molto lavoro di un residente estivo. Cosa fare a luglio? Come sostenere i tuoi preferiti e creare una riserva per il futuro?

I compiti principali di un fioraio a luglio:

  • diserbo di aiuole;
  • potatura di infiorescenze appassite su piante erbacee perenni e arbusti;
  • semina piante perenni;
  • annaffiare e nutrire piante da fiore.

Mentre dura la stagione di crescita attiva, le piante hanno bisogno di annaffiare e nutrirsi. Il calore estivo risveglia una varietà di erbe infestanti, che a luglio dovranno sbarazzarsi di più di una volta, allentando contemporaneamente il terreno sotto arbusti decorativi, piante perenni fiorite e fiori seminati in primavera.

È impossibile ritardare il diserbo delle aiuole, delle creste, dei cordoli e dei margini misti, perché le erbacce che crescono rapidamente su terreno fertilizzato e umido possono dare semi e complicare il lavoro per il prossimo anno.

Potatura di piante perenni e arbusti appassiti

potatura dei peduncoli delle piante perenni

Entro luglio, tutti i tipi di lillà, chubushnik, alcune specie spireas, varietà decorative di viburno e molte altre colture. Infiorescenze bruno-rossastre appassite compaiono sempre più spesso tra i pennelli bianchi della selvaggina. Per mantenere l'aspetto luminoso e attraente dei cespugli e non togliere la loro forza per la formazione di semi, tali germogli e infiorescenze vengono tagliati.

È necessario dedicare tempo a questo lavoro in aiuole con peonie, iris, lupini e fiordaliso. Se non è necessario ricevere semi, è più corretto rimuovere le infiorescenze essiccate di fiordaliso perenne, cime di malva con capsule formate, germogli fioriti di aquilegia. I peduncoli che hanno perso la loro attrattiva vengono rimossi dalle tende daylilies, a partire dal delphinium perenni e campane da giardino.

Le piante consumano molta energia durante la fioritura. L'irrigazione regolare combinata con la medicazione superiore aiuterà a reintegrarli.

Top vestirsi e annaffiare i fiori nelle aiuole di luglio

annaffiare le aiuole a luglioNella seconda metà dell'estate, i fertilizzanti fosforo-potassio vengono applicati sotto le piante appassite al ritmo di 50-100 gsuperfosfato e metà della quantità di solfato di potassio per metro quadrato ogni due settimane. La quantità di fertilizzante dipende direttamente dalle dimensioni della pianta e dall'intensità della sua fioritura.

aiuole nel mese di luglioPerché vale la pena dare la preferenza a formulazioni con potassio e fosforo e piante limitanti in azoto? L'azoto stimolante la crescita nella seconda metà dell'estate causerà la formazione di giovani piante e impedirà alle piante perenni di prepararsi per l'inverno. Di norma, le piante che hanno ricevuto molto azoto a luglio e agosto, l'inverno peggio e possono congelare anche con gelate miti. Fosforo e potassio, d'altra parte, spingono i germogli a iniziare l'anno prossimo e aiutano a immagazzinare i nutrienti.

I fertilizzanti granulari vengono applicati nelle scanalature ad almeno 10-20 cm dalle radici, dopo aver inumidito le scanalature e aggiunto i granuli, vengono cosparsi di terra e la pianta viene nuovamente annaffiata abbondantemente.

Se gli abitanti dell'aiuola in luglio e agosto fioriranno, ad esempio phlox, dalie, rudbeckia, astri perenni, sono nutriti con nitrofobico. E al momento della fioritura di massa, passano all'introduzione di miscele di potassio e fosforo.

potatura di irisIn alcune delle colture perenni che hanno completato la fioritura, non solo i gambi dei fiori muoiono, ma anche l'intera parte fuori terra. Tali piante vengono fertilizzate fino a quando la vegetazione muore, dopodiché i resti di germogli e fogliame vengono tagliati e il posto nell'aiuola viene triturato.

Le piante perenni che partono prima dell'inverno con fogliame vivo e germogli vengono fertilizzate e annaffiate con tempo asciutto fino all'autunno.

Se ci sono atterraggi sul sito iridi, a luglio, i gambi dei fiori non solo vengono tagliati da loro, ma anche le tende vengono controllate per le malattie. Le foglie colpite da funghi vengono tagliate in tessuto sano e trattate con fungicidi.

Allentamento, diserbo e pacciamatura di aiuole

aiuole di pacciamaturaDopo l'irrigazione, specialmente su terreni densi e pesanti, si forma rapidamente una crosta densa che impedisce la penetrazione di umidità e aria alle radici. Pertanto, a luglio, il terreno nelle aiuole viene regolarmente allentato, rimuovendo contemporaneamente le erbacce e cercando di non ferire i rizomi delle colture ornamentali.

La pacciamatura con paglia tritata o erba, torba o humus rimasti dopo aver falciato il prato aiuterà a risparmiare tempo prezioso a luglio.

Il controllo delle infestanti ben consolidato impedisce la riproduzione di afidi e altri parassiti nelle aiuole e in tutto il sito.

Controllo dei parassiti degli insetti a luglio

disinfestazione delle aiuoleMolto spesso, questi insetti, che danno diverse generazioni durante l'estate, sono scelti da molti fiori di prato ed erbe, giovani germogli di salice, canne, cespugli ribes dorato, spinosi e ciliegi. Se queste piante si trovano vicino alle aiuole, vengono rimossi paglia, cereali selvatici, acetosella e alberi e cespugli vengono trattati con insetticidi.

Poiché molte piante da interno vengono portate in giardino a luglio, devono anche essere protette dagli insetti e trattate contro le malattie fungine. I semi di piante infestanti spesso finiscono in vaso, quindi qui il terreno dovrà essere ispezionato regolarmente e gli ospiti non invitati devono essere rimossi.

A luglio, specie da giardino di rosa canina e rose formano germogli di radici. Per mantenere la forma del cespuglio e nelle rose e prevenire la comparsa di germogli selvatici, tali steli vengono tagliati. Molti arbusti ornamentali possono essere talee a luglio per il radicamento e per ottenere materiale di piantagione autunnale.

piantine perenniPrendendoti cura della futura bellezza delle aiuole, puoi iniziare a seminare piante perenni a luglio. Entro l'autunno, le piantine di garofani turchi e delphinium, bacini e rose da reddito, viole e viole del pensiero avranno il tempo di crescere e rafforzarsi. Vedi i letti degli pneumatici!

Giardino fiorito a luglio - video

Giardino

Casa

Attrezzature