Come battere la ruggine sulle foglie degli alberi da frutto

danni da ruggine Le malattie si verificano non solo nelle piante da interno e da giardino, ma anche gli alberi da frutto sono suscettibili a varie infezioni. La ruggine delle foglie è una delle malattie più comuni. Anche un albero forte adulto non sarà in grado di resistergli, e anche una giovane piantina con un apparato radicale fragile, ancora di più.

Come appare la ruggine delle foglie?

Nelle fasi iniziali di questa malattia delle piante, il piatto frondoso è coperto da piccoli granelli arancioni. Nel tempo crescono fino a 1 cm o più. In questo caso, si forma un accumulo denso sul retro del foglio (appena sotto la macchia). Con un aumento dell'area interessata, le foglie iniziano ad arricciarsi e si sbriciolano completamente.

Negli alberi malati, l'immunità è indebolita, a causa della quale non sopravvivono bene all'inverno: le piantagioni adulte si congelano parzialmente e le piantine piantate in questa stagione possono congelarsi completamente. Inoltre, il rendimento diminuisce di anno in anno.

Cause di malattie delle piante "arrugginite"

Nella maggior parte dei casi, le piantagioni che crescono nel vicinato diventano portatrici di spore di ruggine. I giardinieri esperti hanno notato da tempo che sono più suscettibili alle malattie. alberi di mele, pere e prugne. Da arbusti, lamponi, uva spina e ribes sono spesso malati.

Il fungo della ruggine (l'agente eziologico della malattia) viene trasportato da raffiche di vento, che colpiscono tutte le piante che colpisce.

Trattamento antiruggine fogliare

Gli alberi colpiti devono essere spruzzati più volte:

  • all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio - con una soluzione di solfato di rame al ritmo di 300 g per secchio d'acqua;
  • durante la fioritura - con Horus;
  • dopo la fine della fioritura - Skor, Raek o Fitalavin.

Le foglie cadute devono essere raccolte e bruciate.

Prevenzione delle malattie

Per proteggere il tuo giardino dagli insidiosi malattie del melo e altre piante, è necessario ispezionare le piantagioni più spesso. L'area deve essere mantenuta pulita, rimuovendo le foglie cadute e le erbacce in tempo. Non si dovrebbe permettere all'acqua di ristagnare nel cerchio vicino al gambo dopo un'abbondante irrigazione, poiché questo è un ambiente ideale per lo sviluppo di infezioni fungine.

La migliore prevenzione della ruggine è quella di utilizzare solo per coltivare varietà di alberi da frutto a zone che sono immuni alla ruggine.

È necessario eseguire regolarmente potature sanitarie, oltre a imbiancare i tronchi con una miscela di calce (spenta) e preparati contenenti rame. Inoltre, è necessario scavare ogni anno il cerchio del tronco, dopo di che il terreno viene trattato alternativamente con urea e solfato di rame.

Metodi per trattare la ruggine delle foglie negli alberi da frutto - video

Giardino

Casa

Attrezzature