Piantare le melanzane: quando seminare i semi per le piantine

Dimmi quando posso piantare le melanzane? In precedenza, compravano sempre piantine già pronte, ma quest'anno hanno deciso di provare a coltivarle da sole.

quando piantare le melanzane

La melanzana è una coltura che richiede un po 'più di attenzione da parte del giardiniere. A differenza di peperoni e pomodori, che sviluppano un ordine di grandezza più velocemente, melanzana la stagione di crescita è più lunga e quindi il tempo di semina di queste colture è leggermente diverso. Inoltre, quelli blu esigono il calore: in modo che i cespugli non soffrano di gelate ricorrenti, è necessario non solo aspettare che passino, ma anche per strada dovrebbe essere stabilita una temperatura calda stabile al livello di 20 gradi Celsius - questo è quanto è necessario affinché le piantine continuino a svilupparsi attivamente e formare un'ovaia.

A temperature più basse, le piante iniziano a rallentare la crescita e possono persino morire.

Il metodo di piantagione della piantina consente di accelerare l'inizio della fruttificazione, quindi la cultura viene spesso coltivata in questo modo.

Quando puoi piantare melanzane dipende da tre fattori, vale a dire:

  • clima locale;
  • luoghi in crescita;
  • i tempi di maturazione della coltura (caratteristiche varietali).

Tempo di semina a seconda della regione di coltivazionepiantine di melanzane

Poiché le melanzane hanno bisogno di calore per la crescita e la fruttificazione, le condizioni climatiche giocano un ruolo decisivo nel determinare i tempi della semina, perché la primavera non arriva ovunque allo stesso tempo. Quindi, se nel sud i semi possono essere piantati alla fine di febbraio, nella corsia centrale è il 20 marzo. Nelle regioni settentrionali non sarà superfluo aspettare fino all'inizio di aprile, perché prima di giugno le piantine non possono comunque essere trapiantate.

Quando piantare melanzane per la coltivazione in serra e all'aperto?semina di semi

È anche necessario tenere conto del momento in cui verranno coltivate le melanzane. Nella corsia centrale, questa coltura termofila è piantata in serre, il che aumenta le possibilità di raccolta. Il terreno in queste stanze appositamente attrezzate si riscalda bene da qualche parte nella seconda metà di maggio - è allora che le piantine già pronte vengono trasferite nella serra. Affinché le piantine crescano e diventino più forti in questo periodo, vale la pena seminare già nella seconda metà di febbraio.

Nelle regioni meridionali, giardinieri che hanno deciso melanzane vegetali immediatamente al letto del giardino, dovrebbero sapere che sarà possibile trapiantare piantine non prima di giugno, il che significa che non dovresti correre alla semina. In questo caso, devi piantare semi per piantine alla fine di marzo.

Influenza della varietà sulle date di impiantopiantina di melanzane

Anche nella fase di acquisto dei semi, dovresti prestare attenzione al fatto che la maturazione dei frutti dipende dalla varietà a cui appartengono, vale a dire:

  • le specie a maturazione precoce sono pronte per il consumo entro 3 mesi dalla semina;
  • le varietà con tempi di maturazione medi richiederanno altre tre settimane per raggiungere la maturità tecnica;
  • ma le melanzane tardive necessitano fino a 150 giorni per la maturazione del raccolto.

La melanzana viene piantata in luogo permanente quando raggiunge un'età di circa 45 giorni. Altri 10 giorni i cespugli dovranno adattarsi dopo il trapianto e sono necessari fino a 5 giorni per la germinazione dei semi. Il totale è di circa 2 mesi - l'età della piantina ideale per scelte al giardino.

In base a ciò e all'appartenenza della melanzana a una particolare varietà, non è difficile calcolare il tempo di semina: ad esempio, per far crescere le melanzane precoci in serra entro la fine di maggio in tre mesi, è necessario seminare i semi in inverno, a febbraio.

Video sulla piantagione di melanzane per piantine: quando e come correttamente

Giardino

Casa

Attrezzature