Sterilizzare le lattine a casa in modo rapido e semplice

sterilizzazione di lattine L'autunno è un periodo di raccolta e ogni casalinga vuole mantenere la conservazione a lungo. La sterilizzazione delle lattine è il punto principale nella preparazione degli spazi vuoti per l'inverno. Senza questo, composte cotte, insalate, marmellate, marinate e caviale durante la conservazione possono inacidire, perdere il loro gusto e le proprietà utili.

Preparare le lattine prima della sterilizzazione

preparazione di lattine per la sterilizzazione

Per la preparazione della conservazione, puoi prendere barattoli sia nuovi che usati in precedenza. Se il contenitore è stato acquistato di recente, viene tenuto per diversi minuti sotto l'acqua calda corrente in modo che il vetro si abitui alla temperatura elevata. I tappi di tenuta vengono presi solo nuovi, devono essere privi di corrosione e danni.

Sarà anche importante ispezionare il collo della lattina, non dovrebbe presentare scheggiature e frastagliature. Se i piatti cotti sono chiusi con tappi a vite, casalinghe esperte consigliano di selezionare il coperchio appropriato per ogni barattolo prima di arrotolare. Se non scorre, puoi usarlo in sicurezza.

La regola principale per la sterilizzazione è la pulizia di lattine e coperchi.

Sterilizzare le lattine a casa

barattoli sterili per spazi vuoti

Le banche possono essere preparate in diversi modi:

  • nel microonde;
  • forno;
  • a vapore;
  • nel multicooker;
  • piroscafo.

Durante la sterilizzazione, i barattoli devono essere immersi in acqua fredda in modo che il riscaldamento avvenga gradualmente, poiché un brusco salto di temperatura porterà a crepe sul vetro.

Bollire la sterilizzazione

lattine bollentiUn modo semplice ed efficace. Le banche vengono poste in un contenitore con acqua fredda, il cui fondo è coperto con un asciugamano e fatte bollire per 15 minuti. Il collo delle lattine dovrebbe guardare in alto e, in modo che non si tocchino, viene creato uno strato di straccio tra di loro. Se non è possibile posizionare tutti i contenitori verticalmente, è possibile posizionarli orizzontalmente.

Questo metodo è buono perché i coperchi vengono sterilizzati insieme ai barattoli.

Aspetti negativi del metodo:

  • se ci sono molte lattine, allora ogni volta devi riscaldare l'acqua;
  • problema con la rimozione dei contenitori dall'acqua bollente;
  • a causa dell'acqua dura si formano depositi di sale sulle pareti.

Sterilizzare le lattine a vapore

sterilizzazione di lattine a vaporeIl metodo più popolare utilizzato dalle nostre nonne.

Come sterilizzare i barattoli a bagnomaria:

  1. Il contenitore è pieno d'acqua.
  2. Sulla parte superiore è installato un reticolo, un setaccio metallico o un fermo per lattine, che non consente al contenitore di entrare in contatto con l'acqua.sta per sterilizzare lattine
  3. Dopo aver fatto bollire 0,5 l, i barattoli vengono sterilizzati per 10 minuti, 3 l - circa mezz'ora.
  4. Il contenitore sterilizzato viene posto su un asciugamano pulito e riscaldato.

I vantaggi includono la completa distruzione dei microbi e un'ulteriore sterilizzazione delle palpebre. Lo svantaggio di questo metodo è un lungo processo.

Nel microonde

lattine di lavorazione nel microondeLa sterilizzazione delle lattine nel microonde non richiede molto tempo: 2 minuti per le lattine da mezzo litro e 3 minuti per le lattine da un litro. Grazie alle microonde, i barattoli vengono riscaldati rapidamente e i microbi vengono uccisi. Questo metodo è cattivo in quanto è difficile mettere un barattolo da 3 litri nel forno e non è possibile sterilizzare i coperchi con gli elastici.

Tecnologia di sterilizzazione:

  1. 1 cm di acqua viene versato in ogni barattolo.
  2. Espongono una potenza di 700-800 watt.
  3. Tempo di sterilizzazione 2-3 minuti.

È vietato sterilizzare le lattine senza acqua nel microonde.

Nel forno

sterilizzazione di lattine in fornoIl metodo è adatto per sterilizzare un gran numero di lattine. A una temperatura di 150 ° C, i microbi muoiono, ma se la aumenti, c'è la possibilità che il contenitore scoppi.

Per la sterilizzazione, i barattoli ben lavati vengono posti sulla griglia con il collo rivolto verso il basso.Si scalda il forno a 150 ° e si conservano le lattine finché l'umidità non evapora completamente dalle pareti, mediamente ci vogliono dai 10 minuti alla mezz'ora.

I coperchi con elastici non possono essere sterilizzati.

Metodi di sterilizzazione moderni

sterilizzazione a vaporeI nuovi apparecchi elettrici rendono più facile per le casalinghe. Un piroscafo, una friggitrice, un multicooker e una lavastoviglie sono ottimi per sterilizzare le lattine.

Modi popolari:

  1. Sterilizzazione di lattine a bagnomaria - coperchi e lattine vengono posti con il collo rivolto verso il basso a bagnomaria e lasciati per 15 minuti in modalità di cottura.
  2. In lavastoviglie - il contenitore preparato viene posto nella macchina senza polvere ei barattoli vengono sterilizzati a una temperatura non inferiore a 60 °. Questo metodo non è adatto per i tappi.
  3. Lavorazione in un multicooker: i barattoli vengono posizionati con il collo rivolto verso il basso sulla griglia per la cottura di piatti al vapore. Nella modalità "Steam", sterilizzare per 10-15 minuti.
  4. In una friggitrice: una piccola quantità di acqua viene versata in lattine, coperta con coperchi e posizionata sul livello inferiore. La sterilizzazione viene eseguita ad alta velocità, a 150 ° C, 15 minuti.

Come sterilizzare le lattine con soda e permanganato di potassio? Se in famiglia ci sono bambini piccoli, è meglio non utilizzare il metodo di sterilizzazione a vapore ea bagnomaria, poiché può essere pericoloso. Può lattine lavate bibita, versare una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio e lasciare riposare per diversi minuti. Dopo la lavorazione, il contenitore non viene risciacquato con acqua corrente.

Tappi sterilizzanti

sterilizzazione di tappiI tappi vengono preparati appena prima dell'avvitamento. Per fare questo, vengono controllati per danni, ruggine e elastici. I coperchi selezionati vengono versati con acqua e fatti bollire per non più di 5 minuti. Togliere dall'acqua bollente con delle pinze o una forchetta bollita. Distribuire su un asciugamano pulito finché l'umidità non scompare completamente.

La sterilizzazione dei contenitori è una fase importante nella preparazione degli spazi vuoti per l'inverno. Poiché la durata di conservazione e la qualità del prodotto preparato dipendono da questo. Ogni casalinga dovrebbe sapere che le lattine sporche non possono essere utilizzate senza sterilizzazione, altrimenti si sprecheranno lavoro e tempo.

Cinque modi per sterilizzare le lattine - video

Giardino

Casa

Attrezzature