Settoriosi del pomodoro: segni della malattia, trattamento e misure di prevenzione

Per favore, dicci come si manifesta la malattia della septoria del pomodoro e come trattarla? Quest'anno, quasi la metà dei letti di pomodori ha iniziato a perdere il fogliame in massa e gradualmente è scomparsa. Sono sopravvissuti solo i pomodori che crescevano dall'altra parte del giardino. Il vicino dice che siamo stati privati ​​del raccolto dalla septoria. Come si trasmette e come affrontare questa malattia?

septoria di pomodoro La septoria di pomodoro è una delle malattie più pericolose. È in grado non solo di rovinare praticamente i cespugli e rallentare il loro sviluppo, ma anche di distruggere completamente i pomodori. Tuttavia, non è tutto: il vento e gli insetti diffondono rapidamente le spore in tutto il sito. Se si perde l'inizio della malattia, quasi tutte le piantagioni sono a rischio. Colture di frutteti e bacche, uva e persino piante d'appartamento in piedi d'estate per strada - sono tutti indifesi contro il fungo. Cos'è la septoria di pomodoro, come può essere trattata e se ne può prevenire l'aspetto?

Come riconoscere la septoria: i principali segni della malattia del pomodoro

segni di septoria

I pomodori nelle aiuole sono malati di septoria, ma le piante da serra non ne sono immuni. Caldo, niente neve, inverno, estati calde e piovose ... In campo aperto, queste sono le condizioni ideali per lo sviluppo di funghi. Nelle serre e nelle serre, il terreno eccessivamente umido e le alte temperature contribuiscono alla sua rapida diffusione. Ed è molto facile portare la septoria lì nell'inventario o nei vestiti.

cespuglio malatoNon è difficile sbagliare con la diagnosi. I seguenti segni indicano la presenza di septoria sui cespugli di pomodoro:

  • piccole macchie biancastre compaiono sulle foglie inferiori;
  • in un paio di settimane aumentano di diametro fino a 5 centimetri o più;
  • in grandi punti il ​​centro e il bordo diventano neri;
  • lo spotting si estende ad altre parti della pianta - piccioli, steli e frutti e può avere forme sia rotonde che ovali;
  • nel tempo, le macchie crescono sempre di più e si fondono;
  • le foglie cadono;
  • lo sviluppo delle piante rallenta e appassiscono.

A causa del fatto che nella fase iniziale della septoria le macchie sono bianche, la malattia è anche chiamata macchia bianca.

Septoria tomato disease - modi per prevenire e curare una malattia pericolosa

foundationolI giardinieri esperti sanno che è più facile prevenire la malattia della septoria che curare i pomodori in seguito. La difficoltà non sta solo nella resistenza del fungo. Si diffonderanno rapidamente in tutto il sito. Pertanto, è necessario esaminare attentamente i letti in modo da non perdere l'inizio della malattia. Per la prevenzione, è necessario estrarre e rimuovere le erbacce in modo tempestivo, arare un orto per l'inverno. Quando si piantano piantine, lasciare abbastanza spazio tra i cespugli e applicare la medicazione superiore in tempo. I pomodori indeboliti e fragili sono più vulnerabili alle malattie fungine. Le serre dovrebbero essere disinfettate ogni anno e spesso ventilate. Inoltre, per la coltivazione, è meglio scegliere varietà con maggiore resistenza alla septoria. Tra questi - Horeb, Ballad, Golden Fleece, Worthy.

Soprattutto, il fungo Septoria ama la pera e si riproduce attivamente con il suo aiuto. Per questo motivo, è necessario scegliere un'area lontana dall'albero per la coltivazione dei pomodori.

Se la septoria è già riuscita ad attaccare i letti di pomodoro, è urgente iniziare il trattamento. Nella fase iniziale, c'è la possibilità di salvare i cespugli. Ma per questo devi strappare tutte le foglie con macchie senza pietà. Quindi spruzzare le piante. Versare il terreno con solfato di rame o fungicida.Tali farmaci come Fundazol, Skor, Previkur funzionano bene. Si consiglia di trattare l'intera area. Ciò escluderà la manifestazione di septoria su altre colture.

Video sulle malattie del pomodoro e sul loro trattamento

Giardino

Casa

Attrezzature