Quanto latte dà una capra al giorno?

Mungitura delle capre Gli allevatori principianti che decidono di avere capre domestiche sono sempre preoccupati per molte domande. Tra questi, uno dei primi posti è occupato dal problema: “Quanto latte dà una capra al giorno? E ci sono modi per mantenere alta la produzione di latte il più a lungo possibile? "

Sotto l'influenza del cambiamento del background ormonale, la produzione di latte inizia nelle capre adulte che hanno dato prole. Contiene tutto ciò di cui hai bisogno per nutrire la giovane generazione di animali e il latte di capra è benefico non solo per i bambini, ma anche per le persone. Poiché è molto più prezioso e più digeribile della mucca, l'interesse per le razze da latte delle capre domestiche cresce di anno in anno.

Quanto latte dà una capra al giorno?

Capra con un bambino

L'allattamento nelle capre inizia immediatamente dopo la nascita dei bambini e dura dai 5 ai 9 mesi. La durata di questo periodo, così come la quantità di latte che la capra dà al giorno, dipende da molti fattori. Prima di tutto, questa è l'appartenenza di un animale a una razza particolare. Capre da latte, per esempio Zaanenskaya, Le razze Russian White o Toggenburg forniscono latte ai loro proprietari per 8-11 mesi all'anno. E alla domanda: "Quanto latte dà una capra al giorno?" gli allevatori che allevano bestiame di razza pura parlano con sicurezza di 5-6 litri.

Purtroppo, i proprietari della maggior parte delle capre, che di solito pascolano vicino alle case rurali, non possono vantarsi di una tale produzione di latte. Ma anche i loro cari, con i giusti progressi, danno 2-3 litri di latte al giorno e vengono munti per non più di sei mesi.

Oltre all'appartenenza della capra a una razza da latte, la sua produzione di latte è influenzata dall'età, dalla dieta, dai metodi di mungitura e dal numero di mungiture.

Quando una capra inizia a dare il latte?

Le capre da latte iniziano a mungere attivamente subito dopo la nascita dei bambini. Gli animali giovani sono tenuti separatamente e il latte per loro è assegnato dalla produzione di latte generale. Questo metodo si basa sul fatto che la produzione di latte degli animali copre più del fabbisogno dei bambini e il latte rimanente può essere immediatamente inviato alla tavola umana.

Capra con un bambinoIl resto delle capre vive con i bambini. Quando una capra inizia a dare latte per i bisogni umani in questo caso? La mungitura inizia solo dopo che i bambini hanno raggiunto l'età di 3-4 mesi, quando il loro bisogno di latte materno scompare. E questo vale solo per le regine adulte, ben nutrite e sane.

Alcune razze di manzo e capre lanuginose danno così poco latte che solo gli animali giovani sono sufficienti, quindi non vengono munti.

Quante volte al giorno mungere una capra?

Di solito le capre vengono munte due volte al giorno, quindi, quando il volume inizia a diminuire, viene eseguita solo la mungitura mattutina. La produzione di latte raggiunge il picco nei primi 4-5 mesi di lattazione. Durante questo periodo, alcuni praticano la mungitura tre volte al giorno, il che aumenta solo la quantità di latte raccolto. Se la risposta alla domanda scottante: "Quanto latte dà una capra al giorno?" non contento, l'allevatore non deve arrendersi.

Soprattutto, non dobbiamo dimenticare che, oltre ai fattori di età e razza, la quantità di latte ricevuta è influenzata dall'alimentazione delle capre, dalla cura di loro e persino dall'atteggiamento del proprietario. Anche le capre più semplici che ricevono tutto questo per intero possono competere con quelle allevate negli allevamenti.

Come nutrire una capra per aumentare la produzione di latte?

La prima cosa che determina la produzione di latte del bestiame domestico, le sue condizioni e la salute, è l'alimentazione. Come nutrire una capra per aumentare la produzione di latte? Durante l'allattamento, è molto importante che la dieta sia completa, equilibrata e nutriente.Pertanto, le capre da latte in un cortile personale possono essere offerte:

  • eventuali ortaggi, tuberi e radici del giardino, che vengono prelavati e tagliati per comodità degli animali;
  • rami giovani e ginestre secche preparati in anticipo, quando si tratta di nutrire gli animali nella stagione fredda;
  • rape e radici foraggere che aumentano la produzione di latte;
  • cereali, tra i quali possono esserci chicchi di orzo, frumento, avena;
  • fieno grossolano con l'aggiunta di camomilla, trifoglio e altri legumi tagliati durante il periodo di fioritura.

Le capre dovrebbero assolutamente ricevere una quantità sufficiente di acqua potabile pulita, oltre a integratori minerali e vitaminici che coprano tutti i costi del corpo.

Capra al pascoloSe gli animali soffrono di una mancanza di umidità e di una carenza di importanti micro e macroelementi, non solo la produzione di latte diminuirà, ma la salute del bestiame si deteriorerà notevolmente. Se le capre vengono nutrite con mangimi composti, alcuni allevatori alimentano maggiormente la capra per aumentare la produzione di latte, sottolineando il valore nutritivo del mangime piuttosto che il suo equilibrio. Questo può avere l'effetto opposto. Le capre aumentano di peso e la produzione di latte diminuisce.

Come mungere correttamente una capra?

L'elevata produzione di latte di una capra non è solo una predisposizione genetica, ma anche il risultato del duro lavoro dell'allevatore. Affinché gli animali mostrino il massimo risultato possibile, vengono distribuiti all'inizio dell'allattamento.

Mungere una capra su una macchina specialeCome mungere una capra? Comprendiamo la combinazione della produzione di latte:

  • una buona alimentazione che promuove la produzione di latte;
  • massaggio alla mammella, che attiva la circolazione sanguigna nei tessuti;
  • mungere fino a 3-4 volte al giorno, preparando la capra per questa procedura.

Come mungere correttamente una capra? Sia la produzione di latte del bestiame che la qualità del latte dipendono in gran parte dalla conoscenza della risposta corretta a questa domanda. Prima di tutto, nella fase di mungitura, si dovrebbe insegnare alla capra che il lattaio verrà nello stesso momento.

Ma quante volte al giorno mungere una capra? Gli animali stessi ti diranno la modalità ottimale. Per le razze da latte, la mungitura tre volte è accettabile e per alcune è sufficiente anche una sola volta per dare tutto il latte accumulato.

Prima di iniziare la mungitura, la mammella viene massaggiata per evitare di disturbare l'animale e poi lavata con acqua tiepida. Quando la mammella è asciutta con un asciugamano pulito, puoi iniziare a lavorare.

Esistono diversi modi per mungere le capre. Un video su come mungere una capra sarà di inestimabile aiuto per gli allevatori di capre alle prime armi che si preparano per le loro prime mungiture.

Uomo che munge le capreOgni allevatore di bestiame sceglie un metodo conveniente per se stesso, ma allo stesso tempo è necessario ricordare le regole generali. I movimenti del mungitore dovrebbero essere sicuri, fluidi e delicati. La capra dovrebbe sentirsi bene con lei. Devi donare tutto il latte, a una goccia, altrimenti c'è il rischio non solo di una diminuzione della produzione di latte, ma anche dello sviluppo della mastite. Quando il lavoro è finito, il mungitore dovrebbe massaggiare di nuovo la mammella, pulirla con un panno asciutto e trattare i capezzoli con vaselina.

Mungitura delle capre - video

Giardino

Casa

Attrezzature