Le varietà Yoshta per la regione di Mosca sono gli ibridi migliori e più resistenti

Puoi dirmi quali varietà di yoshta sono per la regione di Mosca? Si è trasferita in queste parti recentemente dopo il matrimonio e viveva nel sud con i suoi genitori. Avevamo una casa privata con orto e giardino. Adesso vivo anche io nel villaggio e vogliamo fare giardinaggio con mio marito. Cosa consiglieresti di piantare?

Varietà Yoshty per la regione di Mosca Yoshta attira l'attenzione dei giardinieri non solo per l'assenza di spine, ma anche per i frutti più grandi del ribes. Nonostante la mancanza di pretese della cultura, la sua coltivazione in regioni con un clima fresco richiede un approccio speciale. Quindi, le varietà yoshta per la regione di Mosca si distinguono per un carattere più resistente. Pur mantenendo cure poco impegnative e rese elevate, allo stesso tempo tollerano meglio le basse temperature. Ciò consente alla pianta di svernare senza perdite e svilupparsi bene.

Varietà Yoshta per la regione di Mosca

Tra le varietà di cultura ci sono rappresentanti della selezione sia straniera che domestica. Possono anche variare di dimensioni. Per gli amanti delle piante compatte, sono adatti ibridi a bassa crescita non più alti di 1,5 m Se è necessario piantare siepe, è meglio acquistare specie alte, fino a 2,5 m.

In particolare, tali varietà di yoshta hanno trovato il loro riconoscimento tra i giardinieri vicino a Mosca:

  • Corona;
  • Rext;
  • EMB;
  • Moreau;
  • Yohini.

Gli ibridi elencati possono essere coltivati ​​anche in Siberia. Tuttavia, va tenuto presente che più a nord e più fresco è il clima, minore sarà la resa. La produttività più alta si osserva negli arbusti che crescono nella fascia meridionale.

Corona svizzera

La varietà è stata ottenuta da scienziati svizzeri ed è classificata come sottodimensionata. L'altezza di un cespuglio con fusti eretti non supera 1,5 m Le bacche non sono molto grandi, quasi le stesse nell'aspetto del ribes nero. Non dovresti aspettarti rese elevate dal raccolto, poiché pochi frutti sono legati (non più di 5 in un pennello). Un cespuglio adulto produrrà un massimo di 3 kg di bacche. Ma la varietà ha un altro vantaggio: a differenza della maggior parte delle specie, i suoi frutti non si sbriciolano.

Rext persistente "locale"

yoshta rekstAppartiene alla selezione russa ed è uno dei più resistenti al gelo. Anche il cespuglio stesso è basso (1,5 m), ma ti delizierà con bacche grandi e molto gustose. Si possono pesare più di 3 g, i frutti ovali sono di colore nero. La resa del Rexta è 2-3 volte superiore a quella della Corona. Resistenza al gelo - 30 °.

British EMB

yoshta embUna pianta di selezione estera (Gran Bretagna), si distingue per una crescita più elevata, fino a 1,8 me una chioma semi-espansa. Esternamente, il cespuglio stesso assomiglia a un ribes, ma le bacche sono più vicine all'uva spina nel gusto e nella forma. La varietà ha anche un periodo di maturazione più lungo (circa 2 mesi), ma frutti grandi, fino a 5 g. Se coltivata nella corsia settentrionale, le cime della crescita giovane possono congelare, ma ciò non influisce sulla resa.

La varietà è resistente alle malattie e alla siccità.

Moro tedesco

yoshta moroIl lavoro degli scienziati tedeschi ti delizierà con un cespuglio alto fino a 2,5 me grandi bacche rotonde viola-nere che pesano fino a 7 g. L'ibrido ha una resa eccellente - 11 kg per cespuglio. Una caratteristica distintiva della varietà è l'aroma di noce moscata del frutto. Inoltre non si sbriciolano. La pianta può resistere a gelate fino a 30 °.

Yohini

yoshta johiniUn ibrido alto con rese eccellenti. Il cespuglio alto fino a 2 m porta frutti con bacche nere rotonde, dal sapore dolce. Produttività - 10 kg.

Video: una panoramica della varietà Yoshty Yohini

Giardino

Casa

Attrezzature