Una guida pratica su come essiccare le erbe officinali a casa

come essiccare l'erba medicinale I fan della medicina tradizionale sono fiduciosi che le piante contengano un'abbondanza di componenti preziosi per il corpo. Tuttavia, molti sono interessati a come essiccare un'erba medicinale in modo che porti benefici reali. Naturalmente, la raccolta di piante medicinali può essere acquistata già pronta. Ma è molto più interessante prepararli da soli. Per fare ciò, devi sapere quando viene raccolto un certo tipo di erba. Come asciugarlo correttamente e tenerlo al chiuso. Scopri cosa dicono gli esperti.

"Il tempo di tutte le cose sotto il sole"

le piante medicinali fioriscono

Come sapete, le piante compaiono sul terreno in diversi periodi della stagione calda. E gli elementi curativi non si accumulano dall'oggi al domani. Pertanto, la raccolta di erbe medicinali avviene solo all'ora stabilita.

Vediamo alcuni esempi:

  • i fiori di fiordaliso blu vengono tagliati dalla fine di maggio fino a quando i boccioli scompaiono completamente;
  • le foglie di piantaggine dovrebbero essere lunghe 12 cm;
  • le infiorescenze di immortelle vengono raccolte quando i boccioli iniziano a fiorire;
  • i mazzi in fiore dell'erba di San Giovanni sono ricercati alla fine di giugno;
  • il rizoma di valeriana viene dissotterrato a settembre;
  • l'issopo medicinale è valido fino a metà autunno.

calendario della raccolta delle erbeInoltre, ci sono diverse date per la raccolta delle erbe, che sono anche importanti da considerare. I germogli vengono raccolti a mano quando sono completamente aperti. I semi devono raggiungere la massima maturità. I piatti fogliari contenenti oli aromatici vengono strappati al mattino. Il rizoma viene dissotterrato la sera tardi o prima dell'alba. Dovrebbe anche essere chiaro che molte piante medicinali compaiono solo in una certa stagione. Questi includono denti di leone, farfara, ortica. Vengono raccolte durante la vegetazione attiva al fine di preservare tutti gli elementi di pregio della pianta. Gli esperti hanno sviluppato grafici che indicano quando è meglio raccogliere preziose materie prime.

pioggia battentePer raccogliere correttamente il materiale vegetale, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Se il tempo è stato a lungo umido e piovoso, è meglio aspettare le belle giornate. Grazie a ciò, il contenuto di componenti di valore aumenterà in modo significativo. Ma le piante non vengono raccolte in una giornata afosa. Va bene quando è nuvoloso e la temperatura bassa.

Ogni zona climatica ha i propri tempi per la raccolta di preziose materie prime.

Come essiccare le erbe medicinali in campagna e in appartamento

erbe medicinali raccoltePrima di tutto, le piante vengono accuratamente selezionate, rimuovendo elementi danneggiati e detriti. Quindi viene eseguita la cernita. I piatti fogliari vengono essiccati in un posto, i boccioli in un altro. Erbe profumate lontano da campioni inodori. Considera diversi modi in cui gli specialisti esperti asciugano le erbe medicinali.

erbe officinali seccheLe piante da fiore e il fogliame si asciugano meglio all'aperto. E poiché i raggi del sole uccidono i pigmenti, le materie prime sono disposte sotto il baldacchino. Nel migliore dei casi, usa una stanza asciutta, calda e ben ventilata. Alla dacia, un attico, un garage o un capannone funge da luogo ideale. Durante il periodo estivo c'è una temperatura elevata e un'ottima circolazione dell'aria. Le erbe medicinali vengono raccolte in piccoli mazzi. Sospeso con la parte di radice verso l'alto o adagiato su mensole di legno ricoperte da un panno o carta asciutta.

Questa opzione è adatta per la preparazione:

  • lavanda;
  • saggio;
  • menta;
  • assenzio;
  • motherwort;
  • Erba di San Giovanni;
  • verga d'oro;
  • melissa.

Se le piante impiegano troppo tempo ad asciugarsi, possono ammuffire.

I frutti delle erbe officinali vengono essiccati direttamente al sole. Per prima cosa vengono stesi sul tavolo in uno strato di circa 3 cm, quando si asciugano un po 'periodicamente si ribaltano.

I semi e le piccole infiorescenze vengono essiccate utilizzando:

  • cornici fatte in casa con rete tesa o garza;
  • vassoi da cucina;
  • vassoi;
  • scatole di cartone larghe con pareti basse.

Per proteggere le materie prime, utilizzare una garza pulita o una speciale rete leggera.

Essiccazione di erbe medicinali nell'appartamento

utilizzando un essiccatore elettricoIn condizioni di appartamento, le piante vengono essiccate utilizzando un riscaldatore speciale. Alcune persone usano essiccatori per frutta e verdura. Tuttavia, dovresti sempre considerare a quale temperatura le erbe possono essere essiccate per preservare gli elementi benefici. Gli esperti consigliano di impostare un valore massimo di circa 60 ° C sul dispositivo. Le piante sature di oli essenziali mantengono il loro valore a 35 ° C. Ciò manterrà i volatili nei componenti della pianta.

utilizzando un forno elettricoSe in azienda non è presente un essiccatore ventilato, gli erboristi consigliano di utilizzare un forno. Come asciugare le erbe medicinali in un dispositivo del genere? Le piante vengono solitamente poste in un armadio leggermente riscaldato. Senza chiudere la porta, monitorano attentamente il processo. Se gli elementi delle erbe vengono facilmente macinati in polvere, sono pronti per l'uso. Quando vengono spremuti a mano, i frutti non si attaccano. Le radici si rompono facilmente con uno scricchiolio sonoro.

È una buona idea asciugare le radici delle piante medicinali all'aperto.

Innanzitutto, vengono tagliati a pezzi. Quindi appeso a una corda sottile. Sospeso in un luogo in cui cade la luce solare diretta. La materia prima viene mantenuta in questa posizione fino a completa essiccazione. La cosa principale è che l'umidità non ci arriva.

Metodi di conservazione delle materie prime medicinali

stoccaggio di erbe officinali seccheCome dimostra la pratica, non è sufficiente asciugare adeguatamente le piante. Devi capire bene come conservare le erbe essiccate in casa in modo che non perdano le loro proprietà. Ci sono alcuni semplici suggerimenti.

Per uso aziendale:

  • sacchetti di carta;
  • scatole di cartone spaziose;
  • avvolto in carta spessa;
  • vasetti di vetro.

Se vengono preparati diversi tipi di erbe medicinali, i pacchetti vengono firmati. In questo caso vengono indicati il ​​tipo di pianta e l'orario di raccolta. Le materie prime vengono conservate a temperature comprese tra 10 e 20 ° C. Umidità massima circa 20%.

Le erbe che vengono utilizzate in forma schiacciata non devono essere macinate immediatamente. La procedura viene eseguita immediatamente prima della preparazione del farmaco.

appendere erbe medicinaliSe le piante vengono tenute appese in un garage o in una soffitta, dovrebbero essere controllate periodicamente. È il tetto che perde, sono i "mazzi di fiori" ben protetti dall'umidità. Se le erbe sono minacciate da parassiti. Sono mescolati tra loro (forse altri membri della famiglia che non sono a conoscenza) lo hanno fatto.

Seguendo il semplice consiglio di esperti, molti hanno imparato a raccogliere le erbe medicinali a casa. Ora hanno sempre a portata di mano materie prime naturali per la preparazione di pozioni curative.

Come asciugare correttamente l'erba medicinale - video

Giardino

Casa

Attrezzature