Metodi di allevamento per un fiore di anthurium domestico

Dolce fioritura di anthurium Gli Anthurium sono uno dei generi più numerosi della famiglia Aroid. Oggi comprende circa ottocento specie naturali e gli allevatori hanno ottenuto molte varietà e ibridi interessanti per i floricoltori. Come fiore da interni, l'anthurium è diventato popolare alla fine del secolo scorso. Da allora, la cerchia di ammiratori della pianta si è solo ampliata.

Il successo dell'anturio tra gli amanti della floricoltura è diventato possibile non solo grazie alla relativa semplicità del contenuto, alla fioritura spettacolare e al fogliame decorativo, ma anche alla capacità di propagare una pianta che ti piace a casa, radicare un gambo o ringiovanire un fiore esistente.

Molto spesso, i coltivatori di fiori usano metodi di propagazione vegetativa e prendono come materiale di piantagione:

  • talee con radici aeree;
  • tutta la parte superiore della pianta;
  • discendenza.

L'Anthurium può anche essere propagato dai semi, ma questo è un lavoro più laborioso e che richiede tempo.

Vantaggi e caratteristiche della riproduzione vegetativa dell'anturio

Propagazione vegetativa

Il vantaggio principale della riproduzione vegetativa dell'anturio è la capacità di ottenere una pianta forte pronta a fiorire nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, i nuovi esemplari ripeteranno completamente le caratteristiche delle piante madri, ovvero né la forma delle foglie, né l'ombra delle infiorescenze differiranno da quelle già disponibili nella collezione di anthurium. Questo è estremamente importante se hai intenzione di ottenere prole da un ibrido.

Gli Anthurium, in natura, per la maggior parte, essendo epifite, danno rapidamente potenti radici aeree, che usano per radicare talee, ventose laterali e stratificazione.

Inoltre, nei due o tre anni che passano tra i trapianti, il cespuglio cresce seriamente e se lo pianta fiore di anthurium, puoi ottenere da 2 a 5 piante indipendenti. Tale misura non dovrebbe essere trascurata, poiché avvantaggia solo l'anturio e ha un effetto benefico sulla sua crescita e sulla qualità della fioritura.

Come piantare l'anturio?

Riproduzione dividendo il cespuglioLa divisione di una pianta adulta consente di ringiovanire l'anturio di molte specie frondose spettacolari e decorative, oltre a mantenere la sua attrattiva esterna. Il periodo migliore per questo evento è un trapianto che si tiene periodicamente in primavera, dalla seconda metà di febbraio a maggio.

Per separare la pianta, è necessario preparare in anticipo:

  • un coltello affilato, trattato con alcool o una soluzione forte di permanganato di potassio;
  • una miscela di terreno sciolto adatta alla crescita di anthurium e disinfettata in anticipo;
  • materiale per disporre lo strato di drenaggio, ad esempio piccola argilla espansa;
  • contenitori con fori di drenaggio per giovani piantine.

Il cespuglio è ordinatamente separato da rosettePrima di piantare l'anturio, la pianta deve essere rimossa dal vaso, cercando di non danneggiare le radici. Per fare questo, la massa di terra viene annaffiata abbondantemente in modo che l'umidità assorba l'intero terreno. Quindi, dopo aver accartocciato il vaso, il fiore di anthurium viene rimosso e il substrato intrappolato all'interno del mazzo di radici viene ripulito dalle radici.

Se l'anthurium fiorisce al momento del trapianto e della separazione, è meglio tagliare i gambi dei fiori per facilitare il periodo di adattamento della pianta e ridurre la perdita di forza e umidità.

Lo stesso si fa con i germogli alti, che possono essere successivamente utilizzati anche per la propagazione dei fiori. Ma le radici aeree dell'anturio dovrebbero essere protette se possibile.Possono non solo diventare un mezzo aggiuntivo per la consegna del cibo, ma sostituire completamente il sistema di radici del suolo non sufficientemente sviluppato nelle piantine.

Ogni presa separata deve avere radiciL'Anthurium può essere piantato separando e tagliando gradualmente i giovani germogli dal bordo della pianta. Per il radicamento e la successiva crescita, un tale processo di anthurium necessita del proprio punto di crescita, un paio di foglie e almeno un paio di rizomi.

Luoghi di tagli, al fine di evitare la comparsa di marciume o lo sviluppo di infezioni fungine, è utile lavorare il carbone tritato. Spesso i coltivatori di fiori usano cannella in polvere, che ha anche proprietà disinfettanti delicate.

Se il germoglio di un fiore di anthurium non ha un proprio apparato radicale e ci sono solo rudimenti di radici sullo stelo, è utile radicare la pianta in muschio di sfagno bagnato o perlite prima di piantare nel terreno. Di norma, dopo 7-15 giorni si formano le radici.

Durante il trapianto, lavorare con attenzione per non danneggiare le radiciPiantine vitali, pronte per l'esistenza indipendente, possono essere spostate in terreno preparato per anthurium, mentre vale la pena ricordare che il punto di crescita non può essere seppellito, rimane sempre al di sopra del livello del terreno umido e sciolto.

Le giovani piante hanno bisogno di cure meticoloseI giovani anthurium possono essere annaffiati quando l'umidità evapora dallo strato superiore del substrato. È importante assicurarsi che l'umidità non corroda il terreno e influisca sulla posizione della pianta fino a quando non è saldamente impigliata con la palla terrosa. Un'ulteriore cura per la piantina non differisce da quella che ricevono gli anthurium adulti.

L'Anthurium si propaga in modo simile se su una pianta adulta compaiono giovani germogli laterali o basali. Se l'anturio ha radici aeree, tagliando e cospargendo le superfici danneggiate con carbone, il materiale di piantagione può essere piantato in sicurezza nel terreno.

Per le piante che sono calde e con abbastanza luce, l'acclimatazione non durerà più di un mese, dopo di che ci si può aspettare un nuovo fogliame.

Un video su come propagare un anthurium e piantare un animale domestico verde aiuterà nella pratica a padroneggiare tutte le tecniche e ti dirà anche come creare tutte le condizioni per il radicamento e il rapido sviluppo della pianta.

A seconda dell'età e delle condizioni della pianta radicata, ci si può aspettare la fioritura dell'anturio questo o il prossimo anno.

Propagazione dell'anturio per talea

Riproduzione di anthurium per talea con radici aereeMolti tipi di anthurium possono essere propagati tagliando un germoglio con radici aeree e diversi internodi con un coltello affilato. Diviso in sezioni con uno o due nodi e un paio di foglie, il fusto è radicato in perlite umida. La profondità di impianto non deve superare i 5 cm e il punto di crescita della futura pianta deve essere lasciato al di sopra del terreno. Le talee di Anthurium cosparse di substrato vengono coperte con un film e poste in un luogo caldo, dove dovranno trascorrere 15-20 giorni.

In un'atmosfera umida, le radici si sviluppano rapidamente e le talee utilizzate per propagare l'anturio possono presto essere trapiantate nel terreno per piante adulte.

Il pericolo principale con questo metodo di riproduzione è la decomposizione delle parti terminali delle talee. Pertanto, è meglio cospargere le sezioni con polvere di carbone e talvolta ventilare il contenuto della serra improvvisata.

Affinché i germogli delle radici appaiano il prima possibile, l'anturio deve creare condizioni confortevoli, tra cui:

  • brillante, di lunga durata, ma illuminazione diffusa;
  • temperatura costante del suolo e dell'aria nell'ordine di 23–26 ° C;
  • mantenendo l'umidità dell'aria e del suolo, per cui la pianta viene irrigata con acqua calda e ventilata.

La prima foglia è apparsa su una giovane piantaLa comparsa di radici nelle piantine, lunghe circa 3-4 cm, indica la possibilità del loro trapianto nel terreno.

Le giovani piante non dovrebbero affrettarsi a nutrirsi, poiché l'apparato radicale di un piccolo volume non sarà in grado di assorbire i fertilizzanti caduti nel terreno. Sono anche in grado di causare ustioni alle radici e lo sviluppo di focolai di infezioni nel terreno.

La parte della vecchia pianta che rimane nel terreno alla fine darà nuovi germogli da gemme dormienti. Possono essere usati per formare un esemplare esistente o, dopo che le radici aeree sono apparse sull'anturio, tagliati per la semina in contenitori separati.

Riproduzione di anthurium mediante stratificazione

Riproduzione di anthurium mediante stratificazioneSe i germogli si allungano in modo significativo e la pianta perde gradualmente la sua forma, la parte superiore del fusto può essere utilizzata per propagare l'anturio. Per fare questo, parte della fuga:

  • libera da scaglie e fogliame essiccati;
  • avvolgere delicatamente con sfagno bagnato;
  • e sopra una benda improvvisata, in modo che l'umidità non evapori, fissare una borsa o una pellicola.

Dopo un po ', il muschio inizia a penetrare nelle radici risultanti. Un tale taglio di anthurium può essere tagliato e radicato in un vaso separato. E il resto dello stelo darà presto processi laterali.

Quelle varietà di anthurium che formano lunghi germogli rampicanti possono essere radicate inchiodando il gambo ricoperto di muschio direttamente a terra.

Padroneggiare tutti i metodi di riproduzione vegetativa dell'anturio non richiede conoscenze speciali. Devi solo ricordare di mantenere un ambiente favorevole alla cultura e cure regolari. Leggi sul sito un articolo sulla riproduzione degli anthurium mediante semi e piatti fogliari.

Video sulla riproduzione degli anthurium

Commenti
  1. Nikolay

    5

  2. Irina

    Mi hanno dato un gambo di anthurium senza radici, cosa dovrei fare? Per mettere radici? Il gambo è piccolo.

    • Olga

      Se questo è sicuramente un gambo, e non solo una foglia, allora puoi aiutarlo a formare le sue radici. Prendi un piccolo bicchiere, riempilo con sfagno o perlite bagnata e, per così dire, pianta un gambo lì. Basta non seppellirlo troppo. Copri il bicchiere con un sacchetto sopra. In un ambiente umido, l'anturio che ama l'umidità darà già radici in 1-2 settimane. Ricordarsi di ventilare e spruzzare.

  3. Olesya

    Puoi mettere una talea nell'acqua per formare radici?

    • Olga

      Il radicamento delle talee in acqua è un metodo che viene spesso utilizzato nella propagazione di molte piante. Ma in relazione all'anturio, è ancora meglio dare la preferenza al radicamento nel substrato. L'anturio delicato è molto sensibile all'umidità in eccesso e reagisce dolorosamente ad essa. Se metti il ​​taglio in acqua, può marcire e scomparire. È meglio non radicare nemmeno nel terreno, ma nella perlite: manterrà l'umidità necessaria, ma allo stesso tempo la proteggerà dalla decomposizione.

Giardino

Casa

Attrezzature