Regole di base per l'allevamento di suini per principianti

suini da ingrasso L'allevamento di suini è un'attività redditizia. Anche se non commerci carne di maiale, puoi risparmiare un sacco di soldi che avresti speso per la carne a caro prezzo senza allevare maialini. Inoltre, la qualità della carne suina domestica sarà molto più elevata. Se sei un allevatore di suini principianti, inizia Maiali vietnamiti o pancia piatta. Sono senza pretese per le condizioni climatiche e hanno una buona crescita della carne. È meglio acquistare i maialini in estate, in modo da non dover mantenere la temperatura richiesta nel porcile durante la loro crescita. Un altro vantaggio dell'allevamento suino estivo è che i suinetti possono essere nutriti con foraggio verde.

Mangime per suinetti

Un maialino non guadagnerà molto peso con un mangime verde. Affinché la qualità della carne sia buona, è necessario scegliere la dieta giusta da mangimi solidi e radici. Il maiale è reso più tenero dall'orzo e le carote aiutano ad aumentare la massa muscolare. Se acquisti un maiale al mercato, ispezionalo e, se possibile, pesalo. Un maiale sano dovrebbe essere attivo. Il peso di un suinetto mensile dovrebbe essere di almeno 7,8 kg.

È meglio acquistare suinetti esattamente mensili, poiché a questa età i maiali possono già mangiare mangime solido.

Se hai una scrofa che è figliata e hai intenzione di allevare i tuoi maialini, ricorda che devi svezzarli dalla madre all'età di un mese. A 15 giorni di età è necessario somministrare alimentazione solida ai suinetti insieme al latte di scrofa. Barbabietole, crusca di frumento e zucca hanno un effetto negativo sul gusto della carne. A un maialino di 15 giorni viene dato solo il cibo migliore: carote, orzo e farina di grano saraceno. Dall'età di un mese, il cibo verde può essere aggiunto alla dieta del suinetto. Inoltre, per ridurre il costo della carne, a partire da un mese di età vengono inclusi nella dieta barbabietole, mais, avena e crusca.

Suinetti in crescita per la macellazione e per la riproduzione

Da un mese a tre mesi, il maialino è considerato giovane. L'ingrasso intensivo inizia a tre mesi di età e dura fino a sette mesi. Non ha senso tenere i maialini per la carne più a lungo, poiché da questa età il maialino smette di ingrassare intensamente. Due mesi prima della macellazione, è necessario escludere barbabietole, crusca, mais dalla dieta dei suinetti. Due giorni prima della macellazione, il maiale viene completamente fermato e gli viene data solo acqua.

Se tieni i maialini per la riproduzione, non dovresti permettere ai maiali di accoppiarsi fino a 10 mesi. La scrofa deve essere rimossa dal resto della mandria prima del parto.

Giardino

Casa

Attrezzature