Malattie comuni di thuja e come affrontarle

tuia ruggine È utile conoscere le informazioni sulle malattie più comuni di thuja per tutti coloro che coltivano questa bellezza sul suo sito. Ciò contribuirà a prendere tempestivamente misure preventive e prevenire lo sviluppo della malattia. Altrimenti, la pianta perderà le sue funzioni decorative e non decorerà più l'area con il suo aspetto originale.

La thuja è una meravigliosa decorazione del paesaggio, ma quando malattie e parassiti la colpiscono, la pianta perde il suo effetto decorativo e non sembra affatto così bella. Dovresti prestare attenzione alle malattie della thuja e al loro trattamento nel tempo, una foto di queste malattie aiuterà a determinare quale colpisce la pianta. Successivamente, vengono prese misure urgenti di prevenzione e trattamento.

I disturbi più comuni che possono non solo rovinare l'aspetto della thuja, ma anche distruggerla, includono quanto segue:

  1. Phytophthora.vuoto
  2. Germogli marroni.germogli marroni su thuja
  3. Ruggine e shute.shute on tuya
  4. Falso scudo Thuvaya.falso scudo sui rami di thuja

I più pericolosi sono la peronospora e il falso scudo thuya, che gradualmente portano alla morte dell'intera pianta.

Con una forte sconfitta della peronospora, è necessario non solo rimuovere completamente il terreno, ma anche sostituire il terreno, poiché questa pericolosa malattia fungina può rimanere nel terreno per diversi anni.

Cosa fare se thuja diventa marrone dopo l'inverno?

aghi marroni di thuja dopo l'invernoDopo il lungo freddo invernale, la natura comincia a rinascere. È stato durante questo periodo con orrore che puoi scoprire che la tua amata thuja è diventata marrone e non porta più la gioia vissuta con il suo verde. È possibile restituire la sua antica bellezza e vegetazione? Cosa è successo alla pianta?

Se la thuja diventa marrone dopo l'inverno, cosa fare in questo caso deve essere determinato dopo aver stabilito le ragioni di tale fastidio. I fattori più probabili sono:

  • ustione primaverile;
  • umidità in eccesso;
  • fertilizzante in eccesso;
  • acqua alcalina;
  • danni da parassiti o malattie.

Dopo aver stabilito le cause alla radice della malattia di thuja, vengono anche trattati. La foto aiuterà a determinare con maggiore precisione cosa è successo esattamente alla bellezza verde. Per evitare ustioni, si consiglia di coprire la pianta con una garza o una zanzariera a febbraio. Se non è stato possibile prevenire gli effetti negativi della luce solare, è necessario iniziare ad annaffiare con acqua calda e, con l'inizio del calore stabile, tagliare i rami oscurati.

Quando l'acqua ristagna, il terreno attorno alla thuja viene allentato e trattato con farmaci antifungini. Se è stato scoperto che l'acqua sotterranea si trova troppo vicino in questo luogo, sarà d'aiuto solo trapiantare il cespuglio in un altro posto. Vale la pena concimare il terreno solo due volte all'anno, usando il letame per questi scopi.

Solo un terreno leggermente acido e leggermente alcalino è adatto per la coltivazione di thuja. Se vengono rilevati indicatori più elevati, è necessario adottare misure per ridurli. Se necessario, aggiungi lime o torba.

Le malattie della tuia e il loro trattamento dipendono dal tipo di virus o parassita che ha provocato la malattia. I giardinieri trascurano i primi sintomi e la malattia inizia a svilupparsi, dopodiché la pianta deve essere distrutta. Per evitare che ciò accada, in primavera, tutti i rami secchi e danneggiati dovrebbero essere rimossi dai cespugli, la pianta rinnovata dovrebbe essere trattata con farmaci progettati per prevenire le principali malattie e parassiti. Spruzzare molto bene Miscela bordolese.

Cosa fare se la thuja diventa nera dopo l'inverno?

tracce degli effetti dell'urina animale sugli aghi di thujaCon l'inizio del caldo e la fine del freddo invernale, si scopre che sulla thuja compaiono macchie scure. I giardinieri alle prime armi non saranno immediatamente in grado di indovinare le ragioni di questo problema. Quali misure dovrebbero essere prese se la thuja è diventata nera dopo l'inverno? Cosa fare in questa situazione e come aiutare la pianta?

Molto spesso, le cause delle macchie scure sulla thuja sono le feci degli animali domestici. Devi dare un'occhiata più da vicino: se i punti sono posizionati casualmente e si trovano al livello inferiore, allora è esattamente così. Sfortunatamente, con danni estesi, ci sono pochissime possibilità di salvare la pianta, ma un piccolo numero di rami può essere lavato con acqua pulita. Dopodiché, è necessario mettere una recinzione attorno alla thuja e prevenire il contatto con gli animali domestici. Periodicamente, il cespuglio viene nutrito con stimolanti della crescita.

thuja è afflitto da un falso scudoLe malattie fungine di Thuja e il loro trattamento sono molto più gravi. Il solo lavaggio non è sufficiente. Il fungo può anche causare annerimento, ma anche la formazione di spore è caratteristica. Con una piccola area della lesione, la thuja viene trattata con un fungicida due volte, mantenendo un intervallo di 1-2 settimane. Le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e vengono prese ulteriori misure preventive (irrorazione con miscela bordolese o biofungicidi).

Le piante morte sono una fonte di infezione, quindi è necessario occuparsi della loro tempestiva rimozione dal sito. Anche i rami danneggiati vengono rimossi e bruciati per prevenire la diffusione della malattia in un altro territorio.

Se la thuja va in letargo è coperta, ma non c'è bisogno di affrettarsi a rimuovere il materiale di copertura da essa: questo dovrebbe essere fatto gradualmente in modo che la pianta abbia l'opportunità di abituarsi al sole e non si scotta. Se il sito si trova in un luogo aperto al sole, è meglio installare uno schermo solare sul lato sud. Fatte salve queste semplici regole, la thuja sarà sana, verde e servirà da vera decorazione del paesaggio.

Video sulla malattia di Tui

Commenti
  1. Victoria

    L'ho piantato per 2 settimane ... sono molto preoccupato .. oggi ho trovato delle zone annerite ... cosa fare ??????? Dimmi cosa c'è ????

Giardino

Casa

Attrezzature