Falco del tabacco sui pomodori

falco del tabacco In questo articolo condivideremo l'esperienza di giardinieri stranieri su come identificare, controllare e contrastare la falena del falco del tabacco, che può diventare un enorme problema per le piante, in particolare per i pomodori.

Il ciclo di vita di un falco del tabacco

falena del falco del tabacco

Se hai mai coltivato pomodori nel tuo giardino, probabilmente hai già avuto a che fare con questi bruchi verdi dannosi. Negli Stati Uniti vivono in tutte le regioni e possono distruggere il raccolto di pomodori in tempi record. In questo modo mangiano anche melanzane, peperoni e patate. Si fondono con il fogliame verde e possono consumarlo continuamente, lasciando foglie che perdono e frutti avariati.

Le falene di falco vivono secondo il seguente ciclo di vita:

  • in tarda primavera, sul lato inferiore delle foglie, le farfalle adulte depongono le uova, che si schiudono dopo una settimana;
  • Le larve si nutriranno per 4-6 settimane prima di creare un bozzolo per lo svernamento nel terreno, tuttavia, se il clima è abbastanza caldo, i bruchi possono scavare solo per 2-3 settimane;
  • le farfalle spuntano in primavera e poi depongono di nuovo le uova.

Nei climi caldi, può verificarsi più di un ciclo all'anno

Come identificare un bruco di pomodoro

bruco di tabacco golosoLe falene di Tomato Hawk possono raggiungere i 12 cm di lunghezza, quindi per una persona non preparata, incontrare questo insetto può essere un vero shock. Portano il danno maggiore sotto forma di bruchi o larve. I parassiti sono di colore verde chiaro con segni neri e una protuberanza simile a un corno situata nella parte posteriore del corpo.

Non abbiate paura di questo spaventoso "corno", i bruchi non sono in grado di pungervi.

Sul retro, la falena falena ha 8 strisce a forma di V. I bruchi di pomodoro emergono dalle uova di una grande farfalla marrone.

Le larve si fondono quasi completamente con la vegetazione. Prendi l'abitudine di controllare ogni giorno la presenza di uova di falena di falco e piccoli bruchi. Ecco alcuni segni che questi parassiti sono nel tuo giardino:

  1. Guarda attentamente la parte superiore delle foglie di pomodoro. Se trovi escrementi verde scuro (lasciati dalle larve che si nutrono di queste foglie), guarda la parte inferiore della foglia e molto probabilmente troverai la falena del falco del tabacco.
  2. Cerca steli che siano completamente privi o che abbiano fogliame appassito. Su questi, puoi trovare bozzoli bianchi e i loro proprietari nelle vicinanze.

Se vedi grandi buchi sulle foglie, o numerosi steli nudi, fiori distrutti e cicatrici sulla superficie del frutto, assicurati di avere un falco del tabacco nel tuo giardino. I frutti possono anche ottenere scottature a causa della ridotta densità del fogliame.

Come sbarazzarsi di un bruco di pomodoro

rimedioLa raccolta manuale è un eccellente metodo di controllo dei parassiti, a condizione che tu abbia il tempo e la pazienza e il giardino sia abbastanza piccolo. I bruchi non sono pericolosi e non possono pungere. Se sei schizzinoso ed è spiacevole per te schiacciare questi grossi insetti, puoi semplicemente gettarli nell'acqua saponosa.

Se la popolazione di falena falena è troppo grande o il giardino è molto grande, gli insetticidi saranno l'opzione migliore. Puoi usare la bitoxibacillina, che contiene il batterio "Bacillus Thuringiensis". Agisce come un veleno per lo stomaco per i bruchi, ma non danneggia le piante o gli animali domestici.

Come impedire ai bruchi di riprodursi

bruco di pomodoro con larve di vespa sul dorsoEcco alcuni modi efficaci per affrontare il problema in anticipo e tenere i parassiti fuori dal tuo giardino.

Allenta e mescola il terreno all'inizio e alla fine di ogni stagione per individuare le larve che si nascondono per l'inverno. L'esperienza mostra che questo uccide circa il 90% di tutti i bruchi.

Le vespe sono insetti utili che si nutrono di bruchi di pomodoro e forniscono un controllo naturale della popolazione. Nella foto sotto, puoi vedere una falena falena con larve di vespa attaccate al dorso, simili a chicchi di riso. Questi bruchi attaccati dalle vespe non rappresentano quasi nessuna minaccia per le piante, quindi lasciali soli e lascia che il ciclo di vita faccia il suo corso.

Semina aneto e basilico nei corridoi per spaventare la falena. Calendule e calendule sono anche buoni compagni di semina e allontanano molti parassiti.

Come puoi vedere, i pesticidi non sono sempre il miglior repellente per insetti. Prestare la giusta attenzione e il tempo necessario per ispezionare le piante e raccogliere i bruchi a mano può ridurre significativamente la loro popolazione. Se allo stesso tempo non trascuri le misure preventive all'inizio e alla fine della stagione, le piante del giardino saranno sane e fruttuose.

Sviluppo di un produttore di falco di tabacco - video

Giardino

Casa

Attrezzature