Misteriosa prelibatezza naturale - fungo al tartufo

fungo al tartufo unico Tra i tanti magnifici doni della natura, un posto speciale è occupato dal fungo tartufo, che ha un gusto e un aroma unici. C'è un'opinione secondo cui chi l'ha provato almeno una volta nella vita non dimentica mai il suo odore specifico. Dietro la vista antiestetica si cela un capolavoro culinario insuperabile, che è ammirato dagli appassionati di piatti esotici. Una buona conoscenza del fungo ti aiuterà ad apprezzarlo.

L'aroma insuperabile del prodotto è una combinazione degli odori di foglie cadute, legno umido, terra e humus.

Chef esperti ammettono che se sbucci molti di questi funghi contemporaneamente, la testa inizia a farti male. Ma è proprio questa la sua caratteristica principale.

Descrizione generale della misteriosa prelibatezza

misteriosa delicatezza

In apparenza, il fungo assomiglia a una patata ed è disponibile in diverse dimensioni. Alcuni sono leggermente più grandi di una noce, altri sono dei veri giganti che pesano più di 1 chilogrammo. Lo strato superiore del prodotto può essere liscio, poroso o con molti accumuli. tartufo tagliatoAll'interno, il fungo tartufo è pieno di cosiddette vene di toni chiari e scuri, su cui si trovano spore di varie configurazioni. Il taglio del prodotto si distingue per un motivo in marmo chiaro nei colori bianco, grigio, cioccolato o nero. Ciò è dovuto alla varietà di specie di frutta esotica.

Gli esperti culinari usano il tartufo ai funghi per preparare vari piatti. Patè, sughi delicati, ripieni aromatici per crostate. Una squisita aggiunta a piatti di carne e pesce. Spesso in scatola, congelato o servito come capolavoro culinario indipendente.

Alla ricerca della tua varietà preferita

tartufo neroQuesto fungo unico è considerato una specie sotterranea, poiché cresce alle radici di alberi secolari. In verità il tartufo è in un certo senso un parassita, perché trae dalla pianta sostanze utili alla sua esistenza. Nonostante ciò, non danneggia in alcun modo l'albero.tartufo in natura

Un numero enorme di specie di tali funghi vive nel loro ambiente naturale. Le seguenti varietà sono considerate le più popolari.

Tuber aestivum

Tartufo russoViene spesso chiamato tartufo russo. Si trova sul territorio della parte europea della Russia, in Crimea, nel Transcaucaso. Cresce alle radici di arbusti di quercia, pino sempreverde e nocciolo. È considerata una specie estiva in quanto i primi esemplari compaiono a giugno e continuano a crescere fino a metà autunno.

tartufi grandiOgni singolo frutto può pesare 400 grammi con un diametro medio di 10 cm L'età è determinata dalla gamma cromatica della polpa:

  • bianca;
  • giallastro;
  • con una tinta marrone;
  • tinta grigiastra.

frutti giovani con una massa densaL'età del tartufo è determinata dalla consistenza interna del frutto tagliato. I giovani esemplari hanno una massa densa, i vecchi funghi sono sciolti. Il gusto ricorda una noce dolce. L'aroma contiene note di alghe. Un prodotto davvero unico!

Tuber mesentericum

Tuber mesentericumLa versione autunnale del misterioso fungo è nera. La polpa color cioccolato è piena di venature bianche. La forma è rotonda. Il diametro del fungo è di 8 cm, il peso non è inferiore a 320 grammi. Il prodotto odora di cacao e ha un sapore amaro.

Tuber melanosporum

Tuber melanosporumIl tartufo verrucoso è coltivato in molte parti del mondo. È considerata una specie invernale, poiché inizia a dare i suoi frutti all'inizio dell'inverno e termina in primavera. È uno dei prodotti di maggior pregio, spesso chiamato "diamante nero". Nonostante ciò, è possibile acquistare un fungo al tartufo in punti vendita specializzati e provarne l'ottimo gusto.

aspetto dei funghiIl clou del frutto sono le verruche sfaccettate.Sono bruno-rossastro quando il fungo è abbastanza giovane e diventano neri con la vecchiaia. La polpa è solitamente leggera con una delicata sfumatura rosa. Nel tempo assume un colore marrone o viola scuro, che indica l'età. L'aroma forte e il gusto piacevole tentano i veri esperti culinari a preparare da loro piatti originali per una tavola festiva.

Tuber magnatum

Tuber magnatumIl fungo tartufo bianco ha una forma irregolare del frutto ed è disponibile nei seguenti colori:

  • giallo;
  • rosso;
  • Marrone.

Pesa in media circa 300 grammi. Alcune opzioni raggiungono il chilogrammo, che è persino difficile da immaginare. Il prodotto ha un aroma originale che ricorda una combinazione di aglio e formaggio. Cresce nella parte settentrionale dell'Italia.

Tuber nitidum

Tuber nitidumIl tartufo rosso brillante colpisce per il suo aroma insolito, che riflette le note di tali prodotti:

  • Pera;
  • Noce di cocco;
  • vino dolce.

Cresce nelle foreste di conifere e latifoglie. I primi frutti a maggio, gli ultimi ad agosto. La dimensione è di soli 3 cm, il peso è fino a 45 grammi. Nonostante ciò viene utilizzato come prodotto originale per i buongustai esigenti.

Habitat in natura

fungo al tartufo nel suo ambiente naturaleForse qualcuno penserà: visto che questa prelibatezza è così costosa, puoi provare a trovarla da solo nella foresta più vicina? Conoscere dove cresce il fungo tartufo dà la risposta alla domanda posta.

L'habitat del prodotto copre i seguenti paesi:

  • Europa;
  • Asia;
  • America;
  • Nord Africa.

il tartufo cresce sotto l'alberoÈ interessante notare che il fungo ama le radici di vari alberi. Ad esempio, un tartufo coltivato in Italia si trova vicino ai tronchi di betulle, tigli e pioppi. Gli esemplari neri della specie Perigord crescono ai piedi di querce, faggi e carpini. Le varianti estive si trovano nelle foreste miste dell'Ucraina. Le varietà invernali si trovano in piccoli boschetti e foreste di montagna, dove crescono maestosi cedri, querce e pini.

raccolta di funghi al tartufoSul territorio della Russia, puoi anche trovare varie opzioni per il fungo:

  • grado invernale;
  • nero estivo;
  • tartufo bianco, spesso indicato come dorato.

tartufo biancoÈ interessante notare che il tipo dorato di fungo si trova in almeno sette regioni della Russia, comprese le regioni di Mosca e Leningrado. Se qualcuno è abbastanza fortunato da trovare il fungo più costoso del mondo e cucinarlo abilmente, allora è una persona felice. In altri casi, è più facile acquistare un tartufo in un negozio.

Per trovare un tale fungo nella foresta, è meglio concentrarsi sui luoghi in cui la vegetazione sembra stentata e non fresca. Il terreno vicino ha una tinta grigia o cenere.

Coltivazione artificiale di funghi

tartufo d'allevamentoNel suo ambiente naturale il tartufo viene distribuito grazie agli animali del bosco che se ne nutrono. Insieme alle feci, le spore cadono a terra vicino alle radici degli alberi, dove attecchiscono con successo. Tuttavia, la coltivazione artificiale di tali funghi è praticata in molti paesi. Per lo più si tratta di specie nere.

tartufo di produzione propriaPer allevare un fungo tartufo, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • clima temperato;
  • tipi di alberi adatti;
  • composizione del suolo unica.

querceto per la coltivazione dei tartufiPer raggiungere questo obiettivo, vengono creati massicci verdi artificiali di querce. In alcuni casi, le radici delle giovani piantine sono particolarmente infettate con spore di tartufo in modo che possano svilupparsi con successo su di esse. Come puoi vedere, il processo di coltivazione di un prodotto esotico richiede molto tempo e fatica. Pertanto, solo specialisti esperti sono impegnati in questo business.

tartufo essiccatoIl fungo contiene molti elementi utili che aiutano a rafforzare il corpo umano. Prendendolo come cibo, anche occasionalmente, puoi dimenticare a lungo i disturbi emotivi e altre malattie. È praticamente innocuo e non provoca allergie alimentari.

Video sulla raccolta dei tartufi nella foresta

Cucinare i funghi al tartufo - video

Giardino

Casa

Attrezzature