Un posto speciale nella progettazione del paesaggio di thuja Hoseri

thuja Hoseri nella progettazione del paesaggio Piccolo thuja Quelli occidentali con una corona sferica sono senza pretese, facili da curare e appropriati nella progettazione di aree ampie e molto modeste. Pertanto, le loro varietà, inclusa la thuja Hoseri, sono così popolari.

Thuja western occupa il primo posto nella lista delle conifere decorative più apprezzate. Oggi, per l'abbellimento del paesaggio vengono utilizzate varietà con diverse forme di corona e colore degli aghi. Alcune piante mantengono il loro aspetto durante tutto l'anno, mentre in altre il colore dei rami dipende dalla stagione.

Descrizione di Tui Hoseri

alberelli di thuja Hozeri

La thuja western Hoseri o Thuja occidentalis Hoseri, allevata da allevatori polacchi, appartiene a varietà nane con un piccolo aumento annuale e una densa corona sferica. L'arbusto deve la sua forma e decoratività a diversi tronchi volentieri ramificati ricoperti di aghi squamosi verdi.

La corona verde scuro in estate si trasforma in tonalità rosso-marrone, bronzo entro l'autunno. Ma questo non significa che in inverno l'arbusto perderà la sua attrattiva. Gli aghi non cadono e la thuja sta solo attraversando un periodo di riposo. In primavera, la tinta verde ritorna di nuovo. Gli aghi, come i germogli, tollerano bene l'inverno e muoiono e cadono solo tre anni dopo la loro comparsa.

Una pianta resistente al gelo fa bene nella corsia centrale. Secondo la descrizione, thuja Hoseri:

  • solo nei primi anni di vita necessita di un riparo aggiuntivo;
  • tollera la potatura senza problemi;
  • grazie alla sua grande chioma compatta, non teme i venti forti.

Thuja è durevole e può decorare il sito per diversi decenni. All'età di 10 anni, il diametro e l'altezza dell'arbusto raggiungono i 60-80 cm.

thuja hoseri a crescita lentaIn futuro, la crescita rallenterà ancora di più. Poiché la crescita annuale è molto piccola, la corona mantiene perfettamente la sua forma naturale e il proprietario della trama risparmia tempo tagliando la thuja Hoseri.

Tuttavia, quando si pensa di piantare questa varietà, è necessario ricordare che per la thuja è necessario un terreno sciolto, moderatamente fertile e regolare irrigazione.

Se il terreno sotto il cespuglio si asciuga, sia la parte sotterranea che la corona della thuja soffrono di mancanza di umidità. La pianta perde tono, gli aghi iniziano a ingiallire, i giovani germogli possono sbiadire.

thuya Hoseri nella composizioneNella descrizione di thuja Hoseri è indicato che la pianta è tollerante all'ombra, può crescere sotto le chiome alberi da giardino, edifici, grandi cespugli. Tuttavia, per un'efedra di questa varietà, è meglio scegliere un'area ben illuminata o un'ombra parziale. Qui la cultura mostrerà le sue caratteristiche migliori:

  • densità e rotondità della corona soffice;
  • colore ricco di aghi.

Piantare thuja Hoseri e prendersi cura dell'arbusto

thuja hoseri come cultura del vasoLa thuja viene piantata all'inizio della primavera o in autunno in modo che l'arbusto abbia il tempo di mettere radici prima del gelo. Nelle regioni settentrionali, è importante non essere in ritardo con la semina della pianta, altrimenti l'apparato radicale si congela e la thuja Hoseri morirà.

Tui, come tutte le colture di conifere, non tollera l'umidità stagnante e l'ombra profonda. Le piante perdono gradualmente la loro attrattiva all'ombra.

Se il sito si trova in un'area allagata, vengono realizzate colline artificiali per la semina, vengono posati canali di drenaggio, uno strato di sabbia, argilla espansa, mattoni rotti viene versato sul fondo delle fosse di semina.

La pianta non ha requisiti speciali per la composizione e l'acidità del terreno. Per una piantina di 3-4 anni viene ricavata una fossa profonda da 60 a 80 cm. La giovane thuja viene posta nella buca in modo che il colletto della radice non sia coperto di terra. Lo spazio libero tra le radici e le pareti del foro è riempito con un substrato. È meglio prepararlo in anticipo mescolando:

  • 2 pezzi di terreno giardino;
  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte di torba di pianura.

Fresco organico, che può bruciare l'apparato radicale della piantina, non viene versato sotto la thuja, ma una miscela complessa per le conifere aiuterà la thuja a mettere radici e superare il periodo di acclimatazione più velocemente.

Fino a quando i rami giovani non compaiono sul cespuglio, annaffiano la tuia non appena la superficie del cerchio del tronco si asciuga.

In futuro, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente al ritmo di 8-10 litri per arbusto. L'acqua è particolarmente importante nella siccità. Per tenerlo nel terreno, spendi pacciamatura... E le buone condizioni della corona vengono mantenute con l'aiuto dell'aspersione.

thuja Hoseri tra le altre coniferePrendersi cura della Hoseri thuja dopo la semina include condimenti primaverili e autunnali. All'inizio della stagione di crescita, i fertilizzanti aiutano la pianta a svegliarsi, riprendersi e crescere. In autunno, sali di potassio e fosfati, insieme ad abbondanti annaffiature pre-invernali, gettano le basi per uno svernamento di successo. Prima dell'inizio del freddo, i giovani arbusti vengono legati e coperti con rami di abete rosso, materiale non tessuto. Copri la corona con la neve.

In primavera viene eseguita la potatura sanitaria e il terreno sotto la pianta viene accuratamente allentato, non approfondendo più di 7-10 cm.

Thuja Hoseri nella progettazione del paesaggio

thuja western hozeri sul sitoLa thuja di una varietà a bassa crescita è una pianta universale. Grazie alla sua tolleranza all'ombra, l'arbusto ravviverà il livello inferiore del giardino, non si perderà sotto i muri di un edificio residenziale e vicino alla recinzione del sito.

Nella progettazione del paesaggio, la thuja Hoseri è ampiamente utilizzata per coltivare confini viventi, come accenti luminosi su ampi prati e anche come supporto visivo per piante erbacee alte: fiori, felci, cereali.

Thuja Hoseri è eccellente per la coltivazione in contenitori utilizzati per l'abbellimento di balconi, logge, tetti, verande.

Uno sfondo eccellente per la thuja saranno arbusti decidui e fioriti decorativi, ad esempio viburno, spirea, crespino da giardino o tappeto erboso. Piantare specie di copertura del suolo davanti alla tuia creerà l'effetto di un tappeto variegato con punti luminosi di conifere sull'aiuola.

Piantare una thuja sferica - video

Giardino

Casa

Attrezzature