Le foglie di geranio ingialliscono: perché e cosa fare?

geranio dell'autore Buona giornata! La mia domanda è: perché le foglie del mio geranio diventano gialle? Allegare foto. Grazie. Cordiali saluti, Elena.

Geranio o pelargonium: la pianta non è molto stravagante da curare. Quando si creano condizioni confortevoli per lei, il geranio crescerà attivamente e si diletterà con una fioritura rigogliosa. Tuttavia, a volte sorge un problema prima dei coltivatori: le foglie della pianta iniziano a ingiallire e gradualmente si seccano.

L'ingiallimento del fogliame può essere provocato da tali fattori:

  • vaso selezionato in modo errato;
  • violazione delle condizioni per conservare un fiore;
  • mancanza o eccesso di fertilizzanti;
  • irrigazione irregolare.

Qualunque sia la ragione, il primo passo è rimuovere tutte le foglie danneggiate. Se il processo di ingiallimento continua, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo terreno, lavando le radici con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Pentola angusta

Nel caso in cui una giovane pianta venga piantata in un piccolo contenitore o un geranio adulto non sia stato trapiantato da molto tempo, è necessario rimuovere con cura il fiore e piantarlo in un vaso di grande volume. In un vaso di fiori angusto, l'apparato radicale del geranio riempie rapidamente l'intero spazio, di conseguenza, lo sviluppo dei fiori rallenta e le foglie ingialliscono.

Tuttavia, non dovresti usare nemmeno un vaso grande: è sufficiente che il nuovo contenitore sia più grande di 2 cm del precedente.In un vaso di fiori troppo spazioso, un giovane geranio Metterà tutte le sue forze nel costruire radici e la fioritura non arriverà presto. Inoltre, a causa della vasta area, l'umidità evaporerà più lentamente, il che può portare alla putrefazione delle radici.

Metti uno strato di drenaggio sul fondo della pentola.

Violazione delle condizioni per mantenere il geranio

progetto di geranio

Le foglie di pelargonium iniziano a perdere colore e si seccano di conseguenza:

  1. Illuminazione troppo intensa... Alla luce solare diretta, la massa decidua brucia. Il vaso deve essere spostato sul davanzale meridionale o occidentale: ci sarà abbastanza luce per il fiore e potrai evitare di bruciare le foglie.
  2. Bozza... È necessario rimuovere il vaso di fiori dalla finestra che si apre per la ventilazione, soprattutto nel periodo autunno-inverno.
  3. Aumento della temperatura dell'aria... Il regime di temperatura ottimale per il geranio non supera i 20 gradi Celsius. L'aria calda provoca l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie, soprattutto se la pentola è vicino a un termosifone. Si consiglia di spostare il vaso di fiori in una stanza fresca.

Irrigazione e alimentazione irregolari

foglia gialla

Innaffiare il geranio è necessario dopo che il terriccio nella pentola si è asciugato. La mancata annaffiatura porta all'ingiallimento e all'essiccazione delle foglie. Un pezzo di terra completamente essiccato deve essere ben versato con acqua stabilizzata e l'umidità in eccesso che verrà drenata nella padella deve essere drenata.

Il terreno nel vaso deve essere allentato periodicamente per garantire il libero accesso dell'aria alle radici.

Con l'inizio della primavera, il pelargonio necessita di integratori alimentari. L'ingiallimento delle foglie può indicare una mancanza di minerali. In questo caso, innaffia il geranio con una soluzione a base di liquido fertilizzante per piante d'appartamento... Puoi usare potassio o preparati complessi.

Vale la pena considerare che l'eccesso di azoto nel terreno porta anche alla perdita del colore delle foglie. Per fermare l'ingiallimento, il fiore deve essere annaffiato con acqua con l'aggiunta di iodio.

Cura del geranio - video

Commenti
  1. Larisa Knyazeva

    Grazie per le informazioni!

Giardino

Casa

Attrezzature