Fertilizzante nitrato di ammonio: applicazione nell'orto per ortaggi

Dimmi come viene utilizzato il fertilizzante a base di nitrato di ammonio nell'orto? Quali sono i tassi di applicazione del farmaco e può essere utilizzato quando si coltivano cetrioli?

Nitrato di ammonio - fertilizzante minerale, che è ampiamente utilizzato nella coltivazione di varie colture da giardino. Viene prodotto sotto forma di piccoli granuli a forma di sfera, di colore bianco o rosa.

Caratteristiche del farmaco

nitrato di ammonio

Il fertilizzante contiene fino al 34% di azoto. Per renderlo meglio assorbito dalle piante, il preparato contiene anche una piccola quantità di zolfo (fino al 14%). L'uso del nitrato di ammonio è limitato solo alla preparazione delle radici; l'applicazione diretta alle colture sotto forma di soluzione può provocare ustioni fogliari, che porteranno alla morte delle piante.

Poiché l'azoto che fa parte del farmaco tende ad evaporare, dopo aver aperto la confezione con il fertilizzante, deve essere utilizzato nel mese successivo. Il salnitro sigillato può essere conservato per non più di sei mesi in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare.

Quando il fertilizzante si riscalda fino a 33 gradi, può esplodere.

L'azione del nitrato di ammonio

granuli

Il compito principale della fertilizzazione è fornire azoto alle colture in crescita. Tuttavia, il fertilizzante funge anche da buona protezione per le piante da vari batteri e funghi che si accumulano nel terreno. Ciò è particolarmente importante nei casi in cui non è possibile osservare la rotazione delle colture. Una caratteristica del nitrato di ammonio è la sua azione a basse temperature.

Non è consentita l'introduzione simultanea di nitrato di ammonio con segatura, paglia o altre sostanze "combustibili". Nel processo di interazione, possono prendere fuoco.

Caratteristiche dell'uso del nitrato di ammonio

applicazione salnitro

Come tutti i fertilizzanti azotati, il nitrato di ammonio viene utilizzato in primavera ed estate quando le colture da giardino crescono attivamente e necessitano di azoto. La prima applicazione al giardino può essere fatta anche prima della semina spargendo i granuli sul terreno e coprendoli con un rastrello nel terreno. Per 1 mq. m. di terra richiederà da 20 a 50 g di farmaco, a seconda della composizione del terreno. Questa sarà l'alimentazione principale.

In futuro, il fertilizzante a base di nitrato di ammonio viene utilizzato in giardino come alimentazione aggiuntiva di verdure:

  1. Quando si piantano piantine di pomodori, peperoni e meloni, aggiungere 1 cucchiaio. l. salnitro in ogni pozzo e acqua bene.
  2. Quando si piantano le patate, aggiungere anche ai buchi.
  3. Durante l'alimentazione estiva delle piante, quando fioriscono e formano le ovaie, spargere fertilizzante sul sito al ritmo di 5 g per 1 mq. m.
  4. Per concimazione delle radici - medicazione superiore singola introducendo il farmaco nel corridoio (o solco) a 5 g per 1 mq. m Dovrebbe essere fatto 3 settimane dopo la germinazione.
  5. Per annaffiare le piante durante la stagione di crescita, preparare una soluzione di 30 g del farmaco e un secchio d'acqua. Versare alla radice, evitando il contatto con le foglie. È meglio fare l'alimentazione liquida delle patate durante la prima volta.

Si sconsiglia di concimare zucca, cetrioli, zucchine e zucca con nitrato di ammonio per evitare l'accumulo di nitrati.

L'ultima medicazione dovrebbe essere fatta 15-20 giorni prima della raccolta.

Soluzione di nitrato di ammonio per l'alimentazione delle radici - video

Giardino

Casa

Attrezzature