Assistenza domiciliare per alocasia a radice larga

Alocasia con radici larghe in una serra Le foreste pluviali sono famose per la loro diversità di flora e, grazie all'abbondanza di umidità e sostanze nutritive, le piante qui possono raggiungere dimensioni davvero enormi. L'alocasia con radici larghe, che vive nelle regioni umide dell'Australia e dell'Oceania, così come in altre regioni dell'Asia meridionale e sud-orientale, non fa eccezione.

Caratteristiche e caratteristiche dell'alocasia a radice larga

L'irrigazione abbondante di alocasia porta alla comparsa di gocce sulle foglie

In condizioni favorevoli di natura selvaggia, le piante raggiungono altezze di tre o più metri, e per l'enorme dimensione del fogliame, entrata addirittura nel Guinness dei primati, questo tipo di alocasia si è guadagnata il soprannome di "orecchie di elefante". Una pianta tropicale, coltivata indoor, non può raggiungere queste dimensioni, perché il suo sviluppo è limitato dalle dimensioni del vaso e dallo spazio chiuso.

Pertanto, un fiorista che si occupa di alocasia a radice larga a casa potrebbe non conoscere tutte le sue caratteristiche. Tuttavia, alcune sfumature dovrebbero allertare e sollevare domande ragionevoli. Ad esempio, le foglie utilizzate dalla popolazione locale come ombrelli verdi possono esse stesse essere una fonte di pioggia.

Se la pianta riceve troppa umidità, l'acqua in eccesso pompata dalle radici e dai gambi viene rimossa dai piatti fogliari attraverso gli stomi.

Fioriture di alocasia a radice grandeIn natura, questo fenomeno passa spesso inosservato. È un'altra cosa se la cultura è piantata in un appartamento. Secondo la credenza popolare, l'alocasia in questo modo è in grado di "prevedere" il tempo. Ma i botanici non osservano questa capacità in una pianta. Ma vedendo gocce d'acqua sull'alocasia a radice larga, il coltivatore deve concludere che l'irrigazione è eccessiva e apportare modifiche alla cura della pianta.

Frutti insoliti di alocasia a radice grandeUn'altra sorpresa che presenta l'alocasia a radice larga è la comparsa di grandi infiorescenze. Come altri rappresentanti degli aroidi, l'alocasia forma un orecchio infiorescente con brattee bianche o verdastre da piccoli fiori anonimi. In apparenza, il fiore di alocasia mostrato nella foto sembra infiorescenze spathiphyllum e calle, ma molto più grandi di loro.

Dopo l'impollinazione, il perianzio muore e al posto dei fiori si formano frutti rossi arrotondati. Non sono commestibili, ma nella loro dieta quotidiana vengono utilizzati rizomi ispessiti, che in realtà sono fusti sotterranei, e piccioli fogliari succulenti tra le popolazioni locali dell'Oceania e della Melanesia, dopo un lungo trattamento termico.

Se provi un gambo crudo, bruciante, astringente a causa della presenza di ossalato di calcio, a una persona chiaramente non piacerà il gusto. Ma per gli animali domestici, i verdi succosi dell'alocasia sono un alimento gradito.

Quindi, come prendersi cura dell'alocasia a radice larga a casa? Quali condizioni sono richieste per un abitante tropicale? Ed è vero che la pianta ha un effetto curativo?

Assistenza domiciliare per alocasia a radice larga

Alocasia variegata a radice largaSe in un appartamento appare un'alocasia a radice grande, il suo proprietario non dovrà prestare troppa attenzione al nuovo inquilino, ma dimenticare che la pianta è originaria dei tropici. Prima di tutto, un'atmosfera confortevole è importante per l'alocasia, quindi l'aria nella stanza:

  • in estate dovrebbe essere riscaldato fino a 22-28 ° C;
  • in inverno non può fare più freddo di 18-20 ° C.

A tutte le alocasia, compresa la varietà a radice grande, non piacciono le correnti d'aria, quindi le piante sono posizionate lontano da porte dei balconi e traverse.Residente nella foresta pluviale, l'alocasia prospera meglio in ombra parziale. Allo stesso tempo, le giovani piante reagiscono più bruscamente agli adulti sia alla luce solare diretta che alla mancanza di illuminazione nei mesi invernali.

Le varietà variegate che sono diventate popolari oggi hanno più bisogno di luce rispetto alle piante con foglie anche verdi.

Se prendersi cura dell'alocasia con radici larghe a casa non soddisfa i bisogni della cultura, non sarai in grado di ottenere un bel fogliame contrastante. All'ombra, anche le aree bianche diventano gradualmente verdi.

Con la cura adeguata, una tale foglia può crescere.Non meno della temperatura dell'aria, anche la sua umidità è importante. In natura, la pianta è costantemente in un clima caldo e umido. Pertanto, entrando in condizioni di casa, l'alocasia a radice grande può gravemente soffrire di aria eccessivamente secca. In estate, soprattutto nelle giornate calde, l'alocasia deve essere irrigata con acqua calda e stabile. In inverno, durante la spruzzatura, dovresti stare molto attento, poiché l'esecuzione di una tale procedura all'aria fresca è irta dello sviluppo di malattie fungine e putrefattive.

È molto più sicuro pulire i piatti fogliari con un panno umido, che migliorerà l'aspetto della pianta e faciliterà anche la respirazione. Quando ci si prende cura di alocasia a radici larghe a casa, non utilizzare sostanze chimiche che impediscono alla polvere di depositarsi.

L'alocasia è igrofila e molto esigente irrigazione... Le piante reagiscono in modo estremamente brusco alla mancanza di umidità, irrigazione irregolare o scarsa. Un grande volume di massa verde richiede molta acqua e sostanze nutritive. E se l'alocasia avverte disagio, le foglie appassiscono e possono persino cadere. Ma anche con un'annaffiatura eccessiva, specialmente in inverno, non dovresti aspettarti che la pianta si senta bene.

Le gocce d'acqua sull'alocasia a radice grande sono un segnale di un piccolo trabocco.

Se la pianta viene versata sistematicamente, il grumo di terra trattiene costantemente una grande quantità di umidità, l'alocasia reagisce con la comparsa di macchie gialle e poi marroni sui piatti fogliari, perdita di fogliame e decadimento dell'apparato radicale.

Alocasia a radice grande nel vivaioIn estate, l'alocasia viene annaffiata spesso e abbondantemente, assicurandosi che lo strato superiore del terreno si asciughi notevolmente tra un'annaffiatura e l'altra. 30-40 minuti dopo che il terreno è stato inumidito, tutta l'acqua in eccesso deve essere drenata. Nelle giornate calde, è ragionevole mettere una pentola di alocasia in un vassoio pieno d'acqua, in cui viene precedentemente versata argilla espansa o pietrisco. Quindi, le radici della pianta non entreranno in contatto con l'ambiente umido, ma nemmeno il terreno si seccherà. In inverno, l'alocasia è leggermente limitata dall'umidità, annaffiando 2-3 volte a settimana.

È in inverno che è molto importante monitorare lo stato del fogliame, un indicatore della salute di questa cultura. L'irrigazione delle piante si riduce non appena diventano visibili gocce d'acqua sull'alocasia a radice larga. Se le foglie sono coperte di macchie, possiamo già parlare di una malattia della pianta o della presenza di marciume nella sua parte sotterranea.

Per mantenere una grande pianta, l'alocasia deve essere nutrita. È meglio applicare fertilizzanti durante il periodo dall'inizio della primavera a metà autunno. La composizione dei fertilizzanti per colture tropicali comprende sia organico che integratori minerali... Se lo si desidera, questi componenti possono essere alternati.

La ragione del lento sviluppo dell'alocasia, dell'appassimento del fogliame e della decomposizione degli steli e delle radici sotterranee può essere una composizione selezionata in modo errato della miscela di terreno.

Il risultato dell'irrigazione eccessiva della piantaL'abitante indigeno dei tropici ha bisogno di un terreno sciolto ricco di sostanze nutritive con una reazione neutra o leggermente acida. In un vaso destinato all'alocasia a radice larga, è richiesto un buon strato di drenaggio. E come terreno, una miscela di:

  • 2 parti di humus;
  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte torba;
  • 2 pezzi di terreno giardino.

Per trattenere l'umidità, la superficie del terreno può essere pacciamata con ciottoli fini, sabbia o trucioli di legno.

Piante ben curate e ben sviluppateLe piante vengono trapiantate in primavera, trasferendo l'alocasia insieme alla massa di terreno in un vaso più spazioso.

È importante ricordare che piantando una cultura in un contenitore molto spazioso, puoi provocare la crescita dell'alocasia. E qui devi considerare la possibilità di posizionare una pianta coltivata nella stanza.

I cespugli adulti richiedono il trapianto non più di 3-4 anni dopo e la giovane alocasia può essere trasferita ogni anno in un nuovo contenitore. La procedura viene eseguita in primavera, quando le piante si acclimatano più velocemente e più facilmente.

A casa, l'alocasia a radice larga viene propagata con metodi vegetativi dividendo una pianta adulta, per stratificazione o talea. E in questo caso, la primavera è anche il periodo migliore. Affinché la piantina possa attecchire e acquisire rapidamente un buon apparato radicale, ha bisogno di una temperatura di almeno 20-22 ° C. È meglio radicare l'alocasia in una miscela leggera di proporzioni uguali di torba e sabbia. Quando le talee danno radici, vengono trapiantate nel terreno per piante mature.

Un bambino con una radice può essere piantato in un altro contenitoreL'alocasia non ha pretese e cresce senza problemi anche tra i giardinieri con poca esperienza. Se la cura dell'alocasia a radice grande a casa è insufficiente, la pianta è affetta da malattie e parassiti. Le verdure succose attirano molti insetti pericolosi. Molto spesso, acari di ragno, moscerini dei funghi, cocciniglie, afidi e cocciniglie possono essere trovati su grandi piccioli e foglie.

Quando identifichi i parassiti, non puoi esitare. La pianta deve essere trattata con insetticidi, che vengono selezionati in base al tipo di insetto trovato. Quando l'alocasia è affetta da funghi, i fungicidi vengono utilizzati nella lotta contro di loro.

Il proprietario dell'alocasia a radice grande, che si prende cura di una pianta a casa, deve ricordare la tossicità del suo succo e non dimenticare le misure di sicurezza. Nelle case dove ci sono bambini e animali domestici, l'alocasia è posta fuori dalla loro portata.

Le proprietà curative dell'alocasia a radice larga

L'alocasia a radice larga ha proprietà medicinaliMolti coltivatori di fiori, che piantano alocasia a radice grande in un appartamento, oltre all'aspetto della pianta, sono anche affascinati dall'abbondanza delle sue proprietà medicinali. In effetti, a casa - nei paesi dell'Oceania, dell'Asia meridionale e in altre regioni, dove oggi l'alocasia cresce in natura, è venerata dalla medicina tradizionale.

La linfa ardente e talvolta molto caustica della pianta viene utilizzata come irritante locale e distratto per le malattie articolari. Sulla base, oltre a gambi schiacciati, unguenti, decotti e infusi alcolici, vengono realizzati gruel e oli.

Le proprietà curative dell'alocasia a radice larga sono richieste non solo per malattie articolari, osteocondrosi e reumatismi, ma anche:

  • con lividi, accompagnati da lividi;
  • con tromboflebite e vene varicose;
  • in presenza di malattie della tiroide;
  • con emorroidi
  • con gotta e artrite;
  • con un numero di malattie tumorali;
  • con immunità indebolita e frequenti malattie infettive

Per la preparazione di unguenti e tinture vengono utilizzati gambi e rizomi ispessitiPer la preparazione di una medicina naturale, vengono presi gli steli e le radici ispessiti dell'alocasia. Nel Borneo, dove le proprietà nutrizionali e medicinali dell'alocasia a grandi radici sono più rispettate, le piante vengono raccolte in grandi quantità, nel resto del mondo - questa cultura esotica è stata poco studiata.

Volendo utilizzare le proprietà dell'alocasia a radice larga nel trattamento di una particolare malattia, bisogna ricordare che la pianta è tossica e può portare non solo sollievo, ma anche gravi danni alla salute.

Nella medicina europea, a causa della mancanza di ricerca scientifica, non esiste ancora una conferma scientifica delle proprietà curative della pianta. Anche la tecnica dell'uso interno ed esterno di tali farmaci non è stata sviluppata. Pertanto, al fine di evitare conseguenze indesiderabili, non si può fare a meno di consultare uno specialista.

Video sulla bellezza tropicale alokazia

Giardino

Casa

Attrezzature