Tipi popolari di alocasia

alocasia all'interno Una pianta ornamentale dell'alocasia della famiglia Aroid si è stabilita saldamente nelle nostre case. All'inizio, un miracolo tropicale adornava gli uffici e, nel tempo, abili coltivatori di fiori hanno trovato un approccio alla bellezza capricciosa, e ora alcune varietà di alocasia possono essere viste spesso in un posto d'onore in un angolo luminoso dell'appartamento.

Esistono parecchie varietà di fiori, circa 70, tutte caratterizzate dalla presenza di grandi foglie ovali con punte appuntite. Ma il loro colore e dimensione, così come l'altezza del cespuglio, variano già a seconda della varietà.

Sulla superficie delle foglie di alocasia ci sono stomi, attraverso i quali compaiono goccioline di umidità quando c'è un eccesso di umidità nel terreno o un'elevata umidità dell'aria. Per questo motivo la pianta può “piangere” prima della pioggia.

Alcuni dei tipi più popolari e belli di alocasia includono:

  • Amazzonico;
  • Levigatrice;
  • Lowe;
  • Rosso rame;
  • Klobuchkovaya;
  • Radice grande o indiana;
  • Annusare.

Alokazia Amazonian

Ha un fusto basso, non più di 15 cm, è molto grande, lungo 50 cm, la larghezza delle foglie è quasi la metà della sua lunghezza, le estremità sono appuntite. La struttura della foglia è irregolare, tra le vene, per così dire, si ottengono lobi o scanalature e le vene stesse sporgono sopra la superficie della lastra.

Il colore delle foglie è verde scuro, le venature sono bianche, i piccioli sono rosati. A casa, fiorisce raramente, e se la fioritura si verifica comunque, appare un'orecchio di infiorescenza allungato di bianco con una tinta verde.

Alocasia Sandera

Una varietà ibrida che cresce principalmente in serra. La pianta ha un apparato radicale a forma di tubero. Le foglie allungate a forma di freccia sono attaccate a lunghi piccioli verdi. Lunghezza del foglio Alokaziya non più di 40 cm, e la larghezza - non più di 15 cm Ci sono venature bianche, uniformemente tracciate su tutta la foglia, inoltre, i bordi della foglia sono anche delineati con un bordo chiaro.

Alocasia Lowe

Una caratteristica della varietà è un tronco corto, mentre l'altezza del cespuglio stesso raggiunge talvolta 1 m. A differenza della maggior parte dei tipi di alocasia, il picciolo è attaccato non alla base della foglia, ma al centro. Il colore del piatto fogliare è verde, ma le venature possono essere bianche o dello stesso colore della foglia. Sul retro, le foglie sono viola.

Alocasia rosso rame

La varietà è di piccole dimensioni: i piccioli sono lunghi al massimo 10 cm, mentre spesso si trovano sotto terra, e la lunghezza delle foglie non supera i 30 cm, ha un aspetto decorativo molto bello a causa del colore insolito delle foglie - venature verde scuro su fondo verde chiaro con riflessi ramati. Il retro della foglia è viola. In condizioni naturali, l'alocasia fiorisce, ma a casa no.

Nodulo di alocasia

La pianta ha un fusto potente (5 cm), l'altezza totale del cespuglio con una buona cura raggiunge il metro, mentre i piccioli stessi possono raggiungere i 50 cm di lunghezza Le foglie sono solide, verdi con lucentezza, venature, a differenza di altre varietà di lo stesso colore della foglia, ma ben disegnata. La foglia stessa ha una forma molto simile a un cuore disegnato.

L'alocasia klobuchkovaya è una delle specie più grandi, perché la lunghezza della foglia è di circa un metro e la larghezza è quasi la stessa (80 cm). A casa, l'alocasia fiorisce solo quando diventa un grande cespuglio: produce un lungo peduncolo, su cui si trova una pannocchia infiorescente.

Alocasia a radice larga

Una varietà di piante può essere trovata solo nelle serre, poiché ha un tronco alto (più di 2 m) e piccioli di metro.Anche le foglie stesse sono grandi, lunghe circa un metro. La forma della foglia è arrotondata, le vene sono verdi. Fiorisce solo in condizioni naturali, l'infiorescenza è un orecchio giallo-verde.

Alocasia odorosa

La varietà ha preso il nome dall'aroma specifico delle foglie. Sono molto grandi, lunghe 1 m, al massimo sviluppo si allungano leggermente, ma le foglie giovani sono più simili a uno scudo arrotondato. L'alocasia profumata viene coltivata principalmente come pianta perenne nelle regioni con climi caldi.

Una breve panoramica e descrizione dei tipi di alocasia - video

Commenti
  1. Helena

    Mi sono iscritto ad alocasia per "Aliexpress" ed è quello che ho ottenuto brutto, cos'è, chi lo sa. Oppure io e buttalo fuori, come tutti gli altri, da cui non si capisce cosa sia cresciuto ...

Giardino

Casa

Attrezzature