Caratteristiche di cura e coltivazione dell'ampio geranio a casa

Fioritura abbondante di geranio ampeloso I pelargoni o gerani da interno sono amati in tutto il mondo per la loro disposizione docile e non capricciosa e la luminosità della fioritura. Ma insieme alle comuni forme di cespuglio, il geranio ampeloso - o il pelargonio tiroideo o con foglie di edera - è sempre più utilizzato per il giardinaggio verticale, la decorazione di vasi da fiori e vasi sospesi.

La specie Pelargonium peltatum si distingue non solo per la sua capacità di formare germogli fluenti aggraziati, ma piuttosto forti fino a un metro. Una caratteristica di questa varietà di geranio da interno sono le foglie dense a cinque dita di un colore verde uniforme o variegato. Guarda anche foto del fiore di oleandro!

Fogliame decorativo di geranio ampeloso

Nelle ascelle delle foglie sulla sommità degli steli si formano alti peduncoli che portano rigogliose infiorescenze umbellate. I fiori possono essere di varie forme, da semplici a forma di stella a doppi o rosa, e di colori molto diversi. A disposizione dei floricoltori ci sono varietà con corolle monocromatiche e bicolori con diametro da 1,5 a 4 cm.

Condizioni per coltivare geranio ampeloso a casa

Le forme Ampel dei gerani dell'edera si sentono bene in luoghi illuminati, dove le piante non sono minacciate da correnti d'aria o raffiche di vento fredde. Se in estate si prevede di portare fuori il pelargonium all'aperto, è meglio indurire le piante in primavera, abituandole gradualmente al contenuto esterno e portandole sempre più in balcone o in terrazzo.

I campioni induriti possono tollerare cali di temperatura significativi. Ma se il termometro scende sotto lo zero, non è possibile evitare danni alla sommità dei germogli o danni più gravi.

Poiché i gerani ampelosi in natura sono piante delle regioni montuose, sono molto spesso poco impegnativi per la composizione del terreno. Meglio se:

  • gli animali domestici sono piantati in un substrato fertile con l'aggiunta di una piccola quantità di argilla;
  • un potente strato di drenaggio è realizzato sul fondo della pentola.

Il geranio di Ampel preferisce un'irrigazione moderataQuando si prendono cura di gerani ampelosi, forniscono un regolare, ma moderato irrigazione... L'eccessiva inumidimento del terreno sotto la rigogliosa corona cadente della pianta minaccia di interrompere l'aerazione del suolo, le radici in decomposizione e la morte del pelargonium.

Cura estiva per i gerani ampelosi a casa

L'applicazione settimanale di fertilizzante composto garantirà una fioritura rigogliosaDurante il periodo di crescita attiva, che va da marzo a fine agosto, l'ampia varietà di geranio da interno necessita di un'alimentazione regolare.

Con una cura costante, l'ampio geranio a casa risponde bene all'applicazione settimanale fertilizzante complesso.

Come nutrire i gerani in modo che fioriscano a lungo e in abbondanza per tutta la stagione? Se nella primavera del pelargonium per una migliore crescita è possibile fornire fondi contenenti una quantità significativa di azoto, è meglio limitare il geranio in questo elemento dalla seconda o terza alimentazione. Altrimenti, il fiorista ammirerà le foglie grandi e dense per tutta la stagione, ma la fioritura sarà molto debole o le gemme non appariranno affatto.

Man mano che crescono, quando le radici popolano completamente il volume del vaso a loro assegnato, le piante vengono trapiantate.

Il geranio Ampel a qualsiasi età tollera questa procedura senza perdite, l'importante è non scegliere il contenitore successivo molto più grande del contenitore precedente. Fino a quando le radici non si dispiegano completamente, il pelargonium non onorerà il proprietario con berretti di fiori luminosi.

L'ampio geranio inizia a fiorire solo dopo che la radice occupa l'intero vasoNella stagione calda, la cura dei gerani ampelosi consiste in:

  • dall'irrigazione effettuata quando lo strato superiore del substrato si asciuga;
  • dalle medicazioni, combinate con l'umidificazione del terreno sotto la pianta;
  • dalla potatura e pizzicatura obbligatorie dei germogli.

Come pizzicare i gerani in modo che il centro della corona non esponga la pianta e i germogli inferiori formino bellissime cascate? Nelle specie arbustive, in primavera e soprattutto in autunno, si esegue una potatura a chioma abbastanza profonda. Ciò ti consente di dare al cespuglio una forma compatta e ottenere una fioritura rigogliosa nella prossima stagione.

L'attrattiva dell'ampio geranio non è solo nelle infiorescenze, ma anche nei lunghi germogli che "scorrono" verso il basso. Pertanto, solo i gambi già nudi o essiccati vengono potati e il resto cerca di pizzicare delicatamente.

Questa tecnica causa:

  • ramificazione dovuta al risveglio di gemme dormienti;
  • la formazione di più infiorescenze su nuovi steli.

Il geranio ampel viene tagliato e pizzicatoDi conseguenza, la parte superiore della corona non "diventa calva" e la fioritura si diffonde a tutta la pianta, che si trasforma in una palla dai colori vivaci.

Prendersi cura dei gerani ampelosi in inverno

Per svernare i gerani ampel, hai bisogno di:

  • un luogo fresco dove la temperatura sia mantenuta tra 5-12 ° C;
  • sparsi ma abbastanza luminosi illuminazione;
  • annaffiature rare che non intaccano fogliame e germogli.

Geranio bianco ampelosoSe le piante mancano di luce, entro la primavera si formerà una massa di gambi deboli con foglie pallide schiacciate su di esse. E l'umidità in eccesso durante la cura dei gerani ampel in inverno è un motivo sicuro per la decomposizione del colletto della radice e delle radici periferiche.

Oltre a osservare le condizioni di temperatura e umidità, fornire pelargoni leggeri con foglie di edera è necessario rimuovere il vecchio fogliame. È meglio farlo con le forbici per non danneggiare i boccioli nelle ascelle delle foglie.

Gerani in crescita dai semi

Puoi propagare l'ampio geranio della varietà che preferisci utilizzando semi o vegetativamente, per talea. Il primo metodo richiederà molto lavoro, ma è insostituibile quando si tratta di ottenere nuovi ibridi o la mancanza delle talee desiderate.

Semina di semiI gerani in crescita dai semi possono essere effettuati da dicembre agli ultimi giorni di aprile. È vero, nel periodo invernale non puoi fare a meno dell'uso dell'illuminazione specializzata delle piantine:

  1. I semi 3-5 mm sono incorporati in una miscela di torba, sabbia, terra del giardino e sfagno.
  2. Un contenitore con un substrato umido viene posto in una mini-serra o sotto un film, dove vengono mantenute una temperatura, un'umidità dell'aria e del suolo costanti.
  3. Con una buona illuminazione e una temperatura di 22-24 ° C, i semi germoglieranno in 7-10 giorni.
  4. Dopo 3 settimane, le piante coltivate vengono raccolte.

La procedura stimola la crescita delle piantine e da questo momento vengono alimentate con un agente complesso per colture ornamentali. E quando compaiono diverse foglie vere, i giovani e ampi gerani vengono piantati nei loro vasi.

Propagazione del geranio ampeloso per talea

Propagazione del geranio ampeloso per taleaSi possono ottenere sani, trasmettendo appieno le caratteristiche delle piante madri ampel gerani utilizzando talee. Vengono tagliati da cespugli maturi alla fine dell'estate, quando la fioritura di massa è completata e viene eseguita la potatura pelargonium... Se gli animali domestici verdi hanno dato una buona e forte crescita in inverno, le talee primaverili possono essere facilmente radicate.

Ma è importante ricordare che, a differenza dei pelargoni zonati, le varietà di edera non si comportano bene in acqua. Marciscono facilmente, quindi è necessario radicare le talee nel terreno torba, sabbia e una piccola quantità di humus.

Piante giovaniAlberelli lunghi 7-12 cm con diverse foglie proprie:

  • entro 2-6 ore essiccato all'aria;
  • trattato con carbone tritato o carbone attivo;
  • piantati a breve distanza l'uno dall'altro lungo il bordo di un contenitore o vaso.

I giovani gerani ampel non hanno bisogno di condizioni di serra per il radicamento. Danno le proprie radici circa tre settimane dopo essere state tagliate dal cespuglio madre.

Dopo la formazione di diverse foglie, viene eseguito un pizzico, stimolando la ramificazione.Con buona cura, l'ampio geranio fiorisce a casa dopo il primo svernamento e poi per molti anni soddisfa il proprietario con una corona verde e rigogliosi tappi di infiorescenze.

Video sui bellissimi gerani ampel

Giardino

Casa

Attrezzature