Cura del prato tutto l'anno nel loro cottage estivo

Il prato del terreno personale necessita di manutenzione tutto l'anno I prati verdi puliti sono una magnifica decorazione del sito, uno sfondo luminoso per le colture ornamentali, un giardino fiorito e una casa accogliente. Ma solo una cura del prato regolare e competente può trasformare il territorio ricoperto di erba nell'orgoglio del proprietario.

Molti residenti estivi inesperti credono che sistemando un prato sul sito, sia possibile risparmiare fatica, trasformare rapidamente lo spazio circostante e non pensare a coltivare cereali in modo indipendente per diversi anni. Ma in realtà, il prato richiede un'attenzione costante. La prima uscita sul prato deve essere effettuata non appena la neve si scioglie e la cura del prato viene completata in autunno, un paio di settimane prima che venga stabilito il manto nevoso. Eppure, non dovresti aver paura delle difficoltà.

Se l'erba viene regolarmente curata e tutte le procedure pianificate vengono eseguite in tempo, il prato piace davvero agli occhi per molti anni e prendersene cura porta solo piacere.

Come prendersi cura del prato in campagna? Quali sono le caratteristiche del lavoro sul prato nelle diverse stagioni dell'anno e come distribuire correttamente gli sforzi?

Caratteristiche della cura del prato dopo l'inverno

Prato innevato

I primi giorni di primavera, quando la neve inizia a sciogliersi attivamente, ma di notte i luoghi aperti sul sito sono coperti da una densa crosta di ghiaccio, questo è il momento in cui il proprietario del prato deve uscire sul manto erboso per il prima volta in un anno. Come prenderti cura del tuo prato dopo l'inverno se parte dell'erba è ancora nascosta sotto la copertura invernale?

Il fatto è che la neve e il ghiaccio che si compatta in primavera ostacolano la penetrazione dell'aria nell'erba vigile. L'umidità può accumularsi sotto la crosta di ghiaccio. Di conseguenza, il sistema radicale delle piante soffre, le foglie rimanenti possono marcire. Il compito del giardiniere è quello di rompere delicatamente il ghiaccio, rimuovere gli accumuli di neve compatta.

Spazzolare e pulire il prato

Pulizia delle foglie cadute dal pratoQuando la neve si scioglie e il terreno si asciuga un po ', il manto erboso dovrebbe essere pulito dai resti dell'erba dell'anno scorso. Fili d'erba che si sono spenti durante l'autunno e l'inverno sotto la neve si depositano al suolo e si sbriciolano, formando una specie di feltro grigio-marrone. Se tali detriti vegetali non vengono rimossi, è:

  • ostacolare la germinazione dell'erba giovane;
  • stimola lo sviluppo di processi putrefattivi e la dispersione dei parassiti;
  • ridurrà la densità del manto erboso e il prato alla fine perderà il suo colore verde uniforme.

Puoi pettinare il prato con un rastrello a ventaglio che, a causa del design, non penetra nel terreno come al solito. Tale manutenzione del prato in primavera aiuterà a pulire la copertura sia dai detriti vegetali che dai detriti accidentali accumulati durante la stagione fredda.

La procedura viene eseguita in direzione longitudinale e poi in direzione laterale in modo che la prima fase della cura del prato dopo l'inverno interessi tutte le sue aree.

Aerazione per la cura del prato in primavera e autunno

Aerazione del pratoLe radici delle erbe perenni utilizzate per piantare il prato formano rapidamente una zolla così fitta da poter essere paragonata a una tela ruvida e molto resistente.

Pertanto, in primavera, quando il terreno viene irrigato con acqua, viene attivata la crescita dell'erba, è importante aiutare le piante e fornire loro aria. Per questo scopo, aerazione prati. La procedura di cura del prato consiste nel forare il rivestimento. Le forature puntiformi con una profondità da 8 a 10 cm vengono eseguite a breve distanza l'una dall'altra sull'intera area di copertura.

Tali buchi:

  • aiutare l'ossigeno a penetrare in profondità nel terreno;
  • stimolare l'attività dei microrganismi benefici del suolo;
  • previene lo sviluppo di funghi e batteri putrefattivi;
  • prevenire ristagni d'acqua del supporto;
  • fornire la respirazione delle radici;
  • accelerare il rinnovo del manto erboso dopo l'inverno.

Prato dopo l'aerazioneSe l'area sotto l'erba è piccola, un forcone convenzionale aiuterà a far fronte all'aerazione.

Con prati estesi, l'aerazione dopo la cura invernale richiede la meccanizzazione. Qui saranno utili aeratori a benzina o elettrici, che velocizzano il lavoro e lo semplificano molte volte.

La ri-aerazione viene effettuata più vicino all'autunno. In estate, soprattutto nelle giornate calde, tale procedura di cura del prato non viene eseguita.

Falciatura: il compito principale della cura del prato in primavera e in estate

La falciatura conferisce al prato un aspetto attraenteSe il prato non viene falciato, i chicchi cresceranno e la superficie perderà la sua uniformità. Pertanto, la falciatura è la misura principale per la cura del prato. Si effettua dalla primavera alla metà dell'autunno, quando è il momento di preparare la copertura per il "letargo".

Lo scopo principale della falciatura, come fase della cura del prato in primavera e in estate, è di rendere il prato ordinato e attraente. Per qualsiasi prato, il suo proprietario non può fare a meno di alta qualità Tosa erba o almeno un decespugliatore, altrimenti è quasi impossibile ottenere un manto erboso uniforme della stessa altezza.

Il taglio dell'erba è preceduto dalla pulizia del prato. Questa misura è necessaria non solo per rimuovere i detriti che potrebbero danneggiare il meccanismo del tosaerba, ma anche per raddrizzare l'erba. Il prato viene falciato nelle giornate soleggiate e fresche. L'erba deve essere asciutta, altrimenti il ​​filo d'erba si attacca ai coltelli e danneggia le attrezzature di meccanizzazione.

Come parte della regolare cura del prato in estate, la falciatura viene eseguita quando i piatti fogliari ricrescono. La frequenza dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla pianta scelta per la semina.

Falcia il prato ogni due settimaneMolto spesso, l'intervallo tra la falciatura va da 2 a 4 settimane, ma volendo posticipare la procedura successiva, alcuni giardinieri cercano di tagliare l'erba più in basso. Questo è un errore pericoloso. Falciare in questo modo indebolisce notevolmente il prato, privando le piante di importanti nutrimenti attraverso la fotosintesi. È preferibile che il manto erboso mantenga un'altezza di 7–9 cm dal livello del suolo.

La falciatura del prato viene eseguita in due fasi. Innanzitutto, l'area coperta di erba viene attraversata in una direzione. La seconda lavorazione viene eseguita perpendicolarmente all'originale.

La migliore vestizione del prato in primavera e in autunno come parte della cura del prato

Fertilizzare il pratoLa cura del prato primaverile nel paese non si limita alla falciatura, all'aerazione e alla pulizia tempestiva. Il taglio frequente, che causa una crescita intensiva dell'erba, porta invariabilmente all'indebolimento delle piante e all'esaurimento delle riserve di nutrienti e oligoelementi nel suolo.

Pertanto, la medicazione superiore è la parte più importante della cura del prato in primavera, estate e autunno. La fecondazione viene effettuata dopo il taglio e deve essere accompagnata da abbondanti annaffiature delle piante. La frequenza di fertilizzazione dipende dalle condizioni delle piante. L'intervallo tra le medicazioni varia da 4 a 6 settimane e la prima procedura viene eseguita immediatamente dopo la completa scomparsa della neve e l'ultima - due settimane prima dell'inizio del freddo.

Controllo delle infestanti sul pratoLa cura del prato in autunno è diversa dalla primavera. Se durante la vegetazione attiva l'erba ha bisogno di più azoto, poi entro l'inverno si limita a questo elemento, sostituendolo con potassio e fosforo. Per semplificare la cura del prato in campagna, gli esperti consigliano di utilizzare formulazioni complesse che soddisfano pienamente i requisiti dei cereali in diversi periodi dell'anno.

I fertilizzanti vengono applicati a secco a mano o utilizzando un dispositivo speciale, oppure le piante vengono alimentate con agenti liquidi, includendole nello schema di irrigazione.

Oltre alla concimazione, in primavera e in estate si controllano le erbacce e i funghi che spesso popolano i prati verdi. Se a volte è possibile far fronte manualmente ai germogli di erbe infestanti, solo il micelio verrà rimosso dal sito erbicidi e fungicidi sistemici prodotti specificamente per l'uso nella cura dei prati di campagna.

Annaffiare il prato di campagna: uscire dalla bella stagione

Irrigazione automatica del pratoIl prato ha bisogno di umidità durante la stagione calda, mentre l'erba cresce e riceve nutrimento dal terreno. Nella corsia centrale, puoi innaffiare il prato 2-3 volte a settimana, ma a volte il tempo apporta le proprie modifiche al programma:

  • nel periodo piovoso l'irrigazione viene ridotta o interrotta completamente.
  • nei periodi di siccità, la quantità di acqua di irrigazione viene aumentata, ma la procedura non viene mai eseguita a mezzogiorno, quando il sole è più attivo.

A causa del pericolo di danneggiare l'apparato radicale superficiale delle erbe, i prati non devono mai essere annaffiati con un tubo flessibile.

Tutti i tipi di sistema di irrigazione, prevedendo il taglio del flusso d'acqua o utilizzando il metodo del gocciolamento. Per soddisfare le esigenze del prato, la profondità di ammollo deve raggiungere i 15-20 cm, altrimenti una parte dell'apparato radicale finisce nel terreno asciutto e l'erba non riceve una corretta alimentazione.

Mulching: parte della cura del prato in caduta

Pacciamatura del terreno del pratoLa manutenzione primaverile del prato determina la sua futura crescita e bellezza. Le misure adottate in autunno aiutano a mantenere l'erba sana fino alla prossima stagione.

Da settembre a metà ottobre, i proprietari di prato iniziano a preparare il prato per lo svernamento. Un elemento importante della cura del prato in questo momento è la pacciamatura del terreno. La procedura consiste nello spargere uniformemente una miscela della loro torba, sabbia e humus sul sito, che aiuta:

  • aumentare lo spessore dello strato nutritivo del terreno;
  • migliorare la crescita e il rinnovamento del sistema radicale;
  • stimolare la crescita dell'erba;
  • livella il prato l'anno prossimo.

Devi prenderti cura del prato tutto l'anno. Solo un approccio così sistematico garantirà la qualità lunga e stabile del manto erboso, la sua bellezza e densità uniforme.

Video per la cura del prato primaverile

Giardino

Casa

Attrezzature