Prenditi cura delle piantine di cavolo dopo averle piantate in giardino

Quest'anno ho seminato cavoli precoci per piantine. Per qualche motivo, le piantine acquistate non mettono radici bene. Piantine germogliate insieme, tutte forti e sane. Aspetto che il tepore li sposti in giardino. Dimmi, che tipo di cura per le piantine di cavolo è necessaria dopo la semina in piena terra per proteggerla da malattie e parassiti?

piantine di cavoli fertilizzanti Con l'inizio di maggio, i giardinieri hanno nuove preoccupazioni: è tempo di piantare piantine di colture orticole nel giardino, compreso il cavolo, senza il quale più di un residente estivo che si rispetti non può fare. Alcuni lo coltivano da soli, altri acquistano piantine già pronte. Tuttavia, in entrambi i casi, dopo la semina, è importante prestare maggiore attenzione alle piante, perché il raccolto futuro dipende da questo.

La primavera di solito è piuttosto ingannevole, se durante il giorno il sole riscalda bene la terra, di notte ci sono spesso gelate. Al fine di proteggere piantine di cavolo dal gelo si consiglia di coprire i letti. Se possibile, puoi usare un materiale speciale (spunbond bianco), come ultima risorsa, sono adatti anche i vecchi giornali. Tale riparato proteggerà anche la piantagione dal sole.

Puoi rimuovere il riparo una settimana dopo che il cavolo è stato piantato o quando la temperatura dell'aria sale a 18 gradi durante il giorno.

Ulteriore cura per le piantine di cavolo dopo la semina in piena terra include:

  • irrigazione regolare;
  • fecondazione;
  • trattamento delle piantagioni per la protezione e il controllo dei parassiti.

Leggi anche l'articolo:Cavolo cinese che cresce in Siberia!

Modalità di irrigazione per piantine di cavoli

annaffiare il cavolo

Il cavolo è un ortaggio che ama molto l'umidità; richiede annaffiature regolari per formare forti teste di cavolo. Dovrebbe essere eseguito la sera ad intervalli:

  • almeno 2 giorni - nella stagione calda;
  • circa 5 giorni - nei giorni nuvolosi.

Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare il terreno attorno al cespuglio in modo che non si formi una crosta, che impedisce all'aria di raggiungere le radici. Tre settimane dopo il trapianto, le piantine possono essere spud. La ricostituzione avviene una settimana dopo la prima.

Per evitare che il terreno si secchi rapidamente, è necessario stendere uno strato di pacciamatura (torba, paglia) sui letti.

Top condimento di cavolo

alimentazione del cavolo

Dopo che le piantine hanno messo radici e iniziano a crescere, devono essere nutrite con sostanze nutritive:

  1. Dopo 2 settimane dalla semina, applicare fertilizzanti azotati. Sciogliere 5 g in un secchio d'acqua salnitro oppure preparare un infuso di escrementi di uccelli in rapporto 1:10. Invece di escrementi di uccelli, puoi usare il verbasco, riducendo le proporzioni a metà. Consumo: 1 litro di soluzione per cespuglio.
  2. Durante la formazione di teste di cavolo, eseguire condimenti per radici contenenti potassio e fosforo. In 10 litri di acqua, mescolare 8 g di solfato di potassio, 5 g di doppio perfosfato e 4 g di carbammide.

Se necessario, se il cavolo si sviluppa male, deve essere ulteriormente fertilizzato con una miscela di cloruro di potassio e perfosfato in un rapporto di 1: 2.

La pausa tra le poppate dovrebbe essere di almeno 3 settimane.

Controllo dei parassiti del cavolo

spolverare il cavolo con la cenere

Per proteggere le piantagioni dall'attacco dei parassiti, si consiglia di utilizzare metodi popolari: sicuramente non danneggeranno il raccolto futuro, il che significa che tale cavolo sarà assolutamente sicuro da mangiare.

Quindi, per proteggersi da pulci e lumache, le giovani piantine dopo la semina devono essere cosparse di cenere. Bruchi e afidi vengono ben distrutti dall'infusione di bucce di cipolla. Versare un barattolo da un litro pieno di bucce in una bottiglia e versare 2 litri di acqua bollente.Insistere per 2 giorni, prima dell'uso, diluire con 2 litri di liquido e versare un po 'di sapone liquido per una migliore adesione. Spruzza il cavolo.

Fertilizzazione delle piantine di cavolo dopo la semina nel terreno - video

Giardino

Casa

Attrezzature