Una buona cura della vite è garanzia di un ricco raccolto

Cespuglio formato Per ottenere grandi grappoli di uva gustosa in autunno, durante lo sviluppo della boscaglia è necessario effettuare una cura sistematica, l'alimentazione e la protezione della pianta dai parassiti. Con l'esperienza della coltivazione, arriva la conoscenza delle regole di base e l'aumento della resa della piantagione e della formazione della vite.

La struttura del cespuglio e lo scopo di formare la corona

Parte fuori terra di un cespuglio di vite

Il cespuglio d'uva è costituito da un apparato radicale e un fusto sotterraneo. Sopra la superficie del suolo c'è il tronco verticale o la testa del cespuglio. Il tronco si forma in zone dove non è necessario coprire la boscaglia per l'inverno. Per un cespuglio di copertura, non è necessario uno stelo e le maniche vanno dalla testa, una parte perenne del cespuglio. Una vite, i rami su cui si forma il raccolto, si allontana dalle maniche.

Bush formazioneL'obiettivo della formazione delle viti è raggiungere la produttività. Cioè, la nutrizione del cespuglio dovrebbe essere mirata all'ottenimento di bacche. Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario lasciare sul cespuglio tante ovaie quante la pianta si nutrirà e porterà a uno stato maturo. Pertanto, durante la stagione, oltre ad annaffiare, concimare e lavorare, è necessario formare un cespuglio in modo che ogni foglia sia illuminata e lavorata per la raccolta.

Potatura dell'uva e cura della vite

In diversi periodi di sviluppo, la potatura e il pizzicamento delle ciglia svolgono compiti diversi. Di solito il lavoro si svolge in tre fasi:

  • potatura dell'uva in primavera;
  • operazioni verdi;
  • potatura autunnale delle uve.

Se non poti, pizzica regolarmente il cespuglio, scorre selvaggio, la resa diminuisce. Tuttavia, in alcuni casi, la boccola è formata in base alle sue esigenze. Per un cespuglio decorativo, la vite potrebbe non accorciarsi e attorcigliarsi attorno al telaio del rifugio, ma poi la raccolta su di essa sarà un fattore secondario, non principale.

Potatura della vite in primavera

Potatura dell'uva in primaveraPotatura dell'uva in primavera, rimosso il ricovero invernale, consiste nel rivedere la vite svernata. A questo punto, viene valutata la condizione del cespuglio svernato. Anche prima dell'inizio del flusso di linfa con strumenti affilati e tecniche speciali, si forma il manicotto e si prepara la vite. Qui viene eseguita la rimozione di germogli deboli: nei primi anni di sviluppo del tronco si formano maniche su cui crescono le viti in futuro. Il compito del maestro è quello di tagliare e modellare correttamente la pianta in modo da non interrompere il percorso del flusso di linfa dal manicotto alla vite.

Controllo della sicurezza della vite in invernoAllo stesso tempo, l'intero stato della boscaglia viene valutato per la conservazione invernale. A seconda del grado di congelamento, si forma uno stelo.

Quando si esegue la potatura primaverile dell'uva, è necessario ricordare che si tratta di un'operazione chirurgica su un albero, quindi è necessario lavorare con strumenti disinfettati e risparmiare ferite.

Dopo che i germogli iniziano ad apparire sui rami, i più forti vengono lasciati e uno per uno, gli altri scoppiano tutti. Fin dall'inizio, si forma un cespuglio con il numero ottimale di rami, che dovrebbe avere abbastanza illuminazione e nutrizione.

Cura della vite estiva

Formatura estiva dell'uvaI giardinieri sanno come formare correttamente una vite per esperienza. Si ritiene che sia necessario conoscere le caratteristiche di ciascuna pianta e parlarci durante il lavoro. Il lavoro di formazione consiste nelle seguenti operazioni:

  • potatura del vigneto a giugno;
  • pizzicare il tronco;
  • regolazione delle spazzole;
  • a caccia di viti.

Formazione di cespugli estiviLa potatura dell'uva in estate dopo la fioritura riguarda la regolazione del raccolto.Meno spazzole alimenta la vite, più piene e gustose saranno. È necessario trovare un equilibrio per non sovraccaricare la boscaglia e ottenere un buon raccolto. La formazione del raccolto arriva con l'esperienza della gestione del raccolto.

La resa viene nuovamente normalizzata dopo la formazione dei pennelli, lasciando uno o due primissimi pennelli con bacche versate sul germoglio. In questo caso, vengono rimosse le piccole ovaie. La procedura viene eseguita in un momento in cui le bacche sono ancora delle dimensioni di un pisello.

Alla fine di giugno, i germogli vengono accorciati pizzicando, lasciando cinque foglie sopra ogni grappolo d'uva, il che è sufficiente per formare un raccolto. Allo stesso tempo, tutti i figliastri che compaiono nelle ascelle delle foglie vengono rimossi, lasciando solo quelli necessari per la formazione della vite in estate. A giugno le estremità della vite vengono pizzicate per limitarne la crescita. In questo caso, la maggior parte del cibo verrà ridistribuito al ripieno dell'uva. Tuttavia, quei giovani germogli che crescono per la sostituzione non vengono accorciati.

C'è sempre una giarrettiera di germogli per tutta l'estate al graticcio per l'uva, dopo che sono cresciuti di oltre 20 cm sopra la fila inferiore del filo, in questo caso si osserva la condizione di illuminazione di ciascuna foglia. Il coltivatore considera il più importante nella gestione delle colture per regolare la massa verde, annaffiare e nutrire la pianta in quel momento.

Potatura estiva dell'uvaUn'altra tecnica agrotecnica che accelera la maturazione dei pennelli è la cesellatura della vite. Ciò significa che tutte le parti superiori dei germogli di sinistra vengono rimosse, lasciando 13-15 foglie. In queste condizioni, lo sviluppo intensivo dei figliastri inizia nelle ascelle delle foglie. I figliastri dovrebbero essere rimossi regolarmente. Il video ambientato alla fine dell'articolo ti aiuterà a padroneggiare le tecniche di base per coniare l'uva in estate.

Formazione di una vite senza un cespuglio d'uva standardTra i viticoltori ci sono anche gli oppositori all'uso della monetazione. Sottolineano il fatto che la coltivazione senza l'uso dell'accorciamento della vite promuove la crescita delle radici. Sostengono che la pianta è meno malata e le bacche sono più gustose. Tuttavia, le controversie sono possibili solo in relazione a vigneti coltivati ​​senza riparo. Per le varietà senza stelo, la formazione della vite in estate è obbligatoria.

Top condimento e lavorazione dell'uva

Allo stesso tempo, la fertilizzazione azotata è esclusa nella seconda metà dell'estate e la crescita della vegetazione rallenta. La nutrizione fosforo-potassio continua, migliora il ripieno, il gusto dell'uva e aumenta la resistenza invernale della coltura. Particolarmente apprezzata è l'alimentazione della cenere del tronco.

Per una migliore illuminazione del cespuglio, che sta già cominciando a perdere forza ai raggi del sole, tre settimane prima della vendemmia si toglie parte delle foglie dalla vite, dando la massima illuminazione ai grappoli. Assicurati di rimuovere le foglie sul fondo del cespuglio e dai grappoli. L'aerazione escluderà la possibilità di malattie fungine, che sono particolarmente diffuse durante il freddo notturno e la crescita.

La cura della vite sarebbe incompleta se non includesse attività come il controllo di malattie fungine e insetti nocivi. PER malattie dell'uvache possono distruggerlo includono oidio e muffa. Pertanto, se una placca o macchie caratteristiche appaiono sulle foglie sul lato posteriore, è necessario trattare con fungicidi. Molto spesso viene eseguito un trattamento preventivo con Topaz.

L'acaro dell'uva dei parassiti degli insetti viene rimosso con preparati insetticidi. Tuttavia, tre settimane prima della raccolta, qualsiasi lavorazione è vietata. Durante la stagione vengono effettuati tre trattamenti preventivi del vigneto. In caso di primi segni di malattie fungine, viene curato l'intero giardino.

Come potare l'uva in autunno

Potatura autunnale dell'uva e preparazione allo svernamentoLa cura autunnale di una vite consiste nel prepararla adeguatamente per lo svernamento. Come potare l'uva in autunno e preparare la vite per lo svernamento in ogni regione climatica è deciso in modo diverso. I cespugli non standard richiedono la preparazione della vite durante il periodo in cui le foglie cadono. Quindi tagliano tutti i germogli deboli, rimuovono le loro giovani parti verdi.Le viti vengono accuratamente rimosse dai supporti, legate in grappoli e poste in solchi appositamente predisposti. In questo tubulo ricoperto di torba, fogliame e viti del terreno aspetteranno fino al prossimo anno per ripetere il ciclo di vita.

Estate a caccia di viti - video

Giardino

Casa

Attrezzature