Qual è la pendenza del tubo fognario per un efficace smaltimento delle acque reflue

pendenza fognaria Un approccio competente alla creazione di un sistema fognario in una casa richiede una stretta aderenza alle regole e ai regolamenti stabiliti nei documenti normativi. Affinché il sistema di drenaggio funzioni nel modo più efficiente possibile, è necessario osservare la corretta pendenza del tubo di fognatura. Da questa pubblicazione imparerai come scegliere una pendenza in base al diametro, alla lunghezza e al riempimento della tubazione.

A cosa serve la pendenza del tubo fognario?

smaltimento delle acque reflue di alta qualità

L'installazione della condotta fognaria deve essere eseguita rispettando un angolo di inclinazione rigorosamente definito. La pendenza del tubo fognario nell'appartamento è il valore regolato da SNiP 2.04.01-85. La pendenza della tubazione di drenaggio del sistema fognario esterno è standardizzata da SNiP 2.04.03-85.

L'installazione nel rispetto delle norme e dei regolamenti aiuterà ad evitare i seguenti problemi:

  1. Una pendenza insufficiente minaccia l'insabbiamento del sistema, a seguito del quale l'area di flusso dell'uscita e della tubazione principale diminuisce. Questo, a sua volta, può portare a un colpo d'ariete che rompe le serrature d'acqua nei sifoni, che è la causa principale della comparsa di odori di fogna nella stanza. Insabbiamento prima o poi porterà al fatto che il tubo della fogna non sarà in grado di far fronte al movimento delle acque reflue, che richiederà misure per riparare o sostituire una sezione del sistema.
  2. Una pendenza eccessiva del tubo di fognatura porta ad una diminuzione del suo riempimento. Con una forte pendenza, il liquido passerà troppo rapidamente e tutte le frazioni solide si accumuleranno nella tubazione, il che porterà alla sedimentazione di particelle solide sulle pareti della tubazione e ad un aumento del livello di rumore consentito quando le acque reflue si muovono attraverso il tubatura.

I tubi in acciaio e ghisa non devono essere lasciati vuoti. Ciò porta a una rapida corrosione dovuta all'effetto dell'ossigeno sulle pareti della tubazione.

Per determinare quale dovrebbe essere la pendenza della fognatura, è necessario conoscere la lunghezza, la sezione e lo scopo di ciascuna sezione della tubazione. Il modo più semplice per determinare l'angolo di inclinazione è fare riferimento alle tabelle fornite nei libri di consultazione. Una di queste tabelle è fornita di seguito.pendenza e diametro delle condotte fognarie

In questa tabella, la pendenza è la pendenza in centimetri per ogni metro di tubo. Per un bagno, questo è 1:30 o 33 mm / m di corsa. Per una doccia, questa è una linea di scorrimento 1:48 o 48 mm / m.

Dipendenza dell'angolo di inclinazione dal diametro della tubazione

dipendenza della pendenza dal diametro del tuboSNiP # 2.04.01 / 85, clausola 18.2 afferma che i tubi con una sezione trasversale di 40-50 mm devono essere posati con una pendenza di 0,03 m. Una tubazione con una sezione trasversale di 85 e 100 mm richiede una pendenza di 0,02 m . I valori sotto forma di frazioni mostrano la differenza nelle altezze della sezione della tubazione lunga 1 m. Sulla base di ciò, la pendenza del sistema fognario per 1 metro di un tubo con una sezione trasversale di 50 mm sarà 0,03 mo 30 mm.

I valori di pendenza nel codice di condotta sono solo indicativi. A causa della complessità del rilievo, accade che sia impossibile eseguire l'installazione in conformità con i dati specificati in SNiP. In questo caso, è consentita la posa con la pendenza più piccola del tubo di fognatura.pendenze consentite del sistema fognario domestico

In SNiP №2.04.03 / 85, c'è una spiegazione sulla pendenza della condotta fognaria con una sezione trasversale di 150-200 mm. In parole semplici, l'osservazione dice che a determinate condizioni per singoli tratti di rete è possibile operare con pendenze con valore:

  • per tubi con una sezione trasversale di 200 mm, la pendenza minima può essere 0,005 m;
  • per sistemi di derivazione con un diametro della tubazione di 150 mm - 0,007 m.

È possibile calcolare indipendentemente l'angolo minimo di inclinazione del tubo fognario in una casa privata utilizzando la formula: U = L × Y. Dove:

  • U è il valore calcolato della pendenza;
  • L è la lunghezza della sezione del sistema di diramazione;
  • Y è la pendenza minima.

Secondo i documenti normativi, la pendenza massima del tubo fognario non deve superare 0,15 mo 150 mm per 1 linea di corsa.

Calcolo della pendenza dei sistemi di drenaggio esterno

calcolo della pendenza del tuboL'installazione della condotta fognaria esterna deve essere eseguita con l'angolo di inclinazione richiesto per garantire un efficace drenaggio delle acque reflue per gravità. Di norma, per la posa di reti fognarie esterne vengono utilizzati tubi con un diametro di 110, 150 e 200 mm.

Secondo i documenti normativi, la pendenza del tubo fognario da 110 mm è 0,02 m / m lineare. Per calcolare la pendenza di una sezione del sistema, moltiplicare la lunghezza del sistema per la pendenza consigliata.

Esempio

Su un tratto di 15 m, la differenza tra le sezioni terminali del sistema sarà: 15 x 0,02 m = 0,3 mo 30 cm.

Per elementi con una sezione di passaggio di 150 mm, la pendenza consigliata è di 0,008 m Se è impossibile organizzare l'angolo di inclinazione richiesto del sistema, è consentito utilizzare il valore minimo consentito di 0,007 m.

Se utilizzato nel sistema di drenaggio esterno di tubi con una sezione di 200 mm, il valore di pendenza è 0,007 m Se necessario, questo valore può essere ridotto a 0,005 m.

Calcolo della pendenza del sistema mediante riempimento

formule per il calcolo della pendenza dello scaricoIl valore del riempimento consente di determinare la velocità di movimento delle acque reflue, che a sua volta è un indicatore estremamente importante per determinare l'angolo di inclinazione ottimale di una tubazione in elementi in plastica, cemento-amianto o ghisa.

Il calcolo dell'occupazione viene calcolato utilizzando la formula Y = H / D, dove:

  • Y è il valore stimato dell'occupazione;
  • H - livello del liquido nella sezione della tubazione;
  • D - area di flusso.

Sulla base di SNiP 2.04.01-85, l'occupazione (Y) può essere compresa tra 0,3 e 1. In pratica, questo valore deve soddisfare la condizione: 0,3

Esiste un fattore di riempimento ottimale per vari materiali:

  • elementi in plastica e vetro - 0,5
  • ghisa, cemento-amianto, ceramica - 0,6

Esempio di calcolo

Dati iniziali: tubo fognario in plastica, diametro 110 mm. Prendiamo il valore di H - uguale a 0,6 (60 mm). Usando la formula Y = H / D otteniamo: Y = H (60) / D (110) = 0,55.

Per verificare il soddisfacimento delle condizioni, è necessario confrontare il valore ottenuto con il fattore di riempimento ottimale.

Per questo, usiamo la condizione K ≤ V√ y, dove:

  • K - il livello ottimale di riempimento (per plastica 0,5);
  • V è la velocità di movimento delle acque reflue (0,7 m / s);
  • √Y è la radice quadrata del valore calcolato (√0,55).

Otteniamo: 0,5 ≤ 0,7√ 0,55. La condizione è soddisfatta, poiché 0,5 ≤ 0,52

Installazione di fognatura interna

installazione di fognature interneDurante la posa di un sistema di smaltimento delle acque reflue interno, è necessario mantenere la pendenza richiesta, evitando cedimenti e flessioni degli elementi nelle aree fognatura... Durante l'installazione del sistema, è necessario tenere presente che in ogni sezione, a seconda dello scopo e della sezione della tubazione, è necessario osservare un diverso angolo di inclinazione. Per chiarezza, ti suggeriamo di familiarizzare con la tabella delle pendenze degli elementi da vari punti di drenaggio.tabella della pendenza del tubo per diversi dispositivi

Come resistere alle pendenze richieste? Battere il livello con uno strumento specializzato (acqua, livello laser o livello), dopo di che è necessario disegnare un diagramma di posa sul muro, le cui linee dovrebbero essere utilizzate per creare strobo in ogni sezione del sistema. Se è impossibile o poco pratico inseguire i muri, utilizzare appositi supporti a muro per fissare gli elementi.

Regole per la posa di tubi per un sistema di drenaggio esterno

posa fognatura esternaIl sistema fognario esterno è posato in trincee. La pendenza del tubo e la profondità di posa del sistema fognario esterno sono regolate da SNiP 2.04.01-85, clausola 18.2 e SNiP 2.04.03-85.

Tutti i dati forniti nei documenti normativi sono raccomandati e non sono vincolanti.

Sulla base di SNiP, la profondità minima dei tubi di fognatura dovrebbe variare entro 300-500 mm dalla superficie del terreno:

  1. Si sta scavando una trincea la cui profondità è di 20 cm maggiore della profondità di posa. Se il sistema è lungo fino a 5 m, lasciare il livello inferiore. Se la lunghezza della tubazione è superiore a 5 m, è necessario formare immediatamente la pendenza necessaria.
  2. Viene posato un cuscino di sabbia dello spessore di 200 mm. La sabbia viene versata in strati da 50 mm e accuratamente compattata.
  3. Gli elementi del sistema vengono posti nella sabbia con l'angolo di inclinazione desiderato.
  4. Dopo la posa e il controllo del livello, il tubo viene coperto da 1/3 di sabbia e versato abbondantemente con acqua per sigillare. Questa misura fornirà il deprezzamento necessario durante il sollevamento del terreno da gelo. Nell'ultima fase dell'installazione, il collettore è coperto di terra.

tipi di impianto fognarioPer un drenaggio efficace, l'impianto deve essere realizzato senza giri. Se il rilievo del terreno non consente di posare la tubazione in linea retta, gli esperti consigliano di installare un raccordo a T in corrispondenza della svolta, portando l'elemento verticale sopra il livello del suolo e tappandolo. Pertanto, creerai una revisione improvvisata, che lo renderà facile da pulire blocco al punto di svolta.

Come posare correttamente i tubi di fognatura - video

Giardino

Casa

Attrezzature