Ricetta di anatra al forno intera ea pezzi per tutte le occasioni

ricetta anatra al forno Alla vigilia di ogni vacanza, le hostess redigono un elenco di piatti per la tavola festiva per acquistare i prodotti necessari e prepararsi per incontrare gli ospiti. Guardando la ricetta per l'anatra al forno, devi decidere con che tipo di ripieno cucinerà l'uccello. Ci sono molte opzioni per il ripieno delle carcasse, ma devi tenere conto del menu generale e dei gusti dei tuoi ospiti. Puoi andare dall'opposto e offrire un modo completamente nuovo di cucinare l'anatra.

L'anatra viene servita come piatto a parte o con contorno di verdure fresche o al forno. La carcassa ripiena viene servita intera e tagliata in tavola. L'anatra al forno viene servita a fette su un ampio piatto da portata con contorno. Aggiunta al piatto - salse di diversi gusti.

Come scegliere un'anatra da cuocere

scegli una carcassa per la cottura

Una carcassa d'anatra scelta senza successo può rovinare non solo l'umore della padrona di casa, ma anche una cena di gala. È importante non solo marinare e cuocere bene l'uccello, ma anche essere in grado di sceglierlo correttamente. Questo è senza dubbio il primo passo importante per raggiungere l'obiettivo desiderato: deliziosa carne succosa per cena.

Cosa dovresti cercare quando scegli un'anatra al mercato o al supermercato? Studia attentamente la carcassa quando determini l'età del pollame venduto:

  1. In un giovane uccello, le ossa sono morbide e quando premi la mano sul petto, la piegherai un po '. La vecchia anatra ha ossa dure e non otterrai un tale effetto premendo.
  2. Gli artigli sulle zampe di un giovane uccello sono uniformi e premuti l'uno contro l'altro. Il vecchio individuo ha artigli sporgenti in direzioni diverse.
  3. Ci sono poche pieghe sotto il becco di una giovane anatra, che non si può dire di un vecchio uccello.
  4. Più leggero è il grasso d'anatra, più giovane è l'uccello.
  5. Una carcassa troppo grande indica che l'uccello ha vissuto a lungo.anatra fresca

Quando scegli un uccello nel negozio, scegli un uccello senza confezionamento sottovuoto. Ciò eviterà spiacevoli sorprese.

Come cucinare una deliziosa anatra fatta in casa al forno

ingredienti per arrostire l'anatraConoscendo le caratteristiche e le sottigliezze della cottura dell'anatra al forno, puoi deliziare la tua famiglia con un piatto delizioso ogni volta.

Quando si prepara da soli il pollame, è importante ricordare:

  1. L'anatra acquistata al mercato o in negozio va lavata bene e controllata all'interno e all'esterno in modo che sia ben eviscerata. Asciugare la carcassa con un tovagliolo di carta.
  2. Ogni anatra ha il suo odore specifico. Grattugiate bene la carcassa con spezie e sale e lasciate marinare per un po 'la carne. Dopo la cottura, il piatto sarà insolitamente gustoso e aromatico. Anche la carne di anatra vecchia sarà morbida dopo la marinatura.
  3. Per mantenere l'anatra ripiena integra e bella alla fine della tostatura, non riempire troppo la carcassa. È sufficiente riempire l'uccello solo 2/3 parti. In questo caso, il ripieno è ben saturo di succo e grasso, il che migliorerà notevolmente il suo gusto.
  4. Non lasciare che il ripieno si esaurisca cucendo sulla carcassa con fili semplici.
  5. Per non rovinare il gusto del piatto finito, assicurati di rimuovere la coda d'anatra ("culo").
  6. Per arrostire l'anatra al forno, utilizzare una teglia per anatroccolo o una teglia profonda in modo che il grasso prodotto dall'uccello non finisca sul fondo del forno.
  7. Infornate l'anatra acquistata in negozio per almeno un'ora. Mettere a bagno una piccola anatra domestica nel forno per almeno 1,5 ore. Per le carcasse di grandi dimensioni, calcolare il tempo di tostatura in base al peso della carcassa. Per 1 kg di peso, sono necessari 45 minuti. Aggiungere 20 minuti al risultato per ottenere una bella crosta dorata. Se vuoi tenere l'anatra un po 'più a lungo nel forno, coprila con un foglio.
  8. Se la carcassa viene cotta senza manica, assicurati di annaffiarla periodicamente con il grasso rilasciato. Questo è necessario per carne succosa e una bella crosta.
  9. Dopo aver spento il timer del forno, lasciare riposare la carcassa per 20 minuti, coprendola con un foglio. Durante questo periodo, la carne di anatra diventerà succosa e morbida.
  10. Servi l'uccello finito con salse diverse. Sperimenta usando melograno, ciliegia, soia, arancia, Salsa di mirtilli o maionese, aioli, tartaro, ketchup. In breve, qualunque cosa ti piaccia andrà bene.

Con cosa cuocere l'anatra al forno

anatra ripiena

Cambiando i ripieni per il ripieno di anatra, otterrai ogni volta carne con un gusto nuovo:

  1. Le bacche acide di mirtilli rossi o mirtilli rossi ammollati (congelati o freschi) possono rinfrescare il gusto della carne di anatra grassa.mirtillo rosso ammollato
  2. Agli uomini piace la carne con un sottile sapore e aroma affumicato. Per questo, la pancetta e il pangrattato secco vengono utilizzati come carne macinata.pancetta ripiena d'anatra
  3. Un eccellente tandem: carne e patate. Le patate sbucciate e tritate vengono cosparse di spezie e sale prima del ripieno.patate
  4. Cosa potrebbe esserci di più buono del grano saraceno e dei funghi di bosco? grano saraceno con funghiAssicurati di provare questo ripieno.
  5. Verdure assortite con riso piace sempre con il suo gusto.riso con verdure
  6. La pasta si sposa bene con il grasso d'anatra.pasta
  7. L'anatra ripiena di fagioli sarà ricordata per sempre per il suo gusto insolito. Fagioli, fagioli e piselli sono adatti per il ripieno.fagioli per farcire l'anatra
  8. Per gli amanti della carne dalle note dolciastre, le noci e la frutta secca sono indubbiamente adatte come carne macinata.frutta secca e noci
  9. Nel tardo autunno il giardino matura fragrante mela cotogna... È questo frutto autunnale solido che è uno dei migliori ripieni d'anatra.mele cotogne mature
  10. Un ripieno semplice e originale per l'anatra per una festa a casa: cavolo con prugne.cavolo con prugne

Deliziosa anatra alle arance

ricetta anatra al forno con aranceDecorare la tavola festiva con una succosa anatra aromatica ripiena di arance. Per fare questo, avrai bisogno di una carcassa da 2 kg, quattro arance succose e spezie.

Prepara la miscela di spezie. Versare 2 cucchiai in una ciotola. l. sale e un cucchiaio di pepe nero macinato. È necessario spremere 5 spicchi d'aglio con un aglio. Aggiungere la scorza di un'arancia e mescolare bene.

Spremi il succo dell'arancia sbucciata.

Forare la pelle della carcassa preparata. Grattugiare l'anatra con la miscela di spezie preparata dentro e fuori. Avvolgere l'uccello nella pellicola o metterlo in un sacchetto e lasciarlo marinare per almeno 4 ore.

farcire l'anatra con le arancePelare e tritare 2 arance. Farcite con loro la carcassa, aggiungendo una stecca di cannella. Fissare i bordi della pelle con stuzzicadenti o cucire con fili semplici.

bisogno di cucire un buco

Metti l'uccello impagliato in uno stampo profondo. Mescolare parti uguali di succo d'arancia e acqua e versare in una teglia. Copri l'anatra con la carta stagnola e inviala al forno. Temperatura di cottura per i primi 40 minuti 180 ° С. Quindi, rimuovere lo stampo dal forno, rimuovere la pellicola e versare il succo dalla teglia sulla carcassa. Dopo aver avvolto le cosce d'anatra in un foglio, continuare la cottura a 200 ° C per 90 minuti.

Per ottenere una bella crosta marrone dorata, innaffia periodicamente la carcassa con il succo di una teglia.

Per decorare il pollame prima di servirlo, usa i semi di melograno, l'aneto, il prezzemolo e l'arancia tritata.

Ricetta bocconcini d'anatra

ricetta per anatra al forno a pezziCi vorrà meno tempo per cuocere l'anatra a pezzi. Il piatto risulta essere gustoso e succoso. È necessario prelavare, asciugare e dividere la carcassa dell'anatra in pezzi non troppo grandi. Puoi usare solo la quantità richiesta di gambe o seno.

tagliare la carcassa in porzioniPer la marinata mescolare 2 cucchiai di miele con pepe e sale (prendere la quantità a proprio piacimento). È bene grattugiare i pezzi di carne con il composto risultante e inviarli alla teglia o ad una teglia profonda.mettere i pezzi sottaceto sul gallo

Spremi il succo di un'arancia e versalo sulla carne. Tagliare due arance a fette spesse 0,5 cm e metterle tra le fette. Ramoscelli rosmarino (3 pezzi) Rompere e mettere in uno stampo. Coprire il piatto con un foglio e conservare in frigorifero per 5 ore per la marinatura.

Cuocere la carne a 200 ° С per 50 minuti, rimuovere la pellicola e inviare al forno per altri 15 minuti.

Servire la carne d'anatra, spolverando bene con una miscela di grasso d'anatra e succo d'arancia.

Video ricetta per anatra al forno con crosta di miele

La ricetta classica per l'anatra al forno

ricetta classica per l'anatra al fornoPer attuare questa ricetta, hai solo bisogno di una carcassa, sale con pepe nero, 30 g di burro e un pezzo di carta stagnola.

Per 1 kg di carcasse di pollame viene utilizzato un massimo di 10 g di sale. Meno sale è consigliato, ma più spezie non sono raccomandate.

Controlla che non ci siano resti di piume sulla carcassa, ma all'interno delle rigaglie. Le falangi alari estreme sono preferibilmente tagliate. Di solito escono asciutti. Rimuovere la coda in modo da non rovinare il gusto della carne finita. grattugiare la carcassa con le spezieGrattugiare bene la carcassa all'interno e all'esterno con una miscela di sale e pepe. Spennellare con burro morbido (30 g).

avvolgere la carcassa in un foglioÈ meglio legare le gambe dell'uccello con il filo. Avvolgere bene la carcassa in 2 strati di pellicola e conservare in frigorifero per almeno 1 ora, ma non più di 5 ore. Mettere il pezzo in un forno preriscaldato a 200 ° C.

Dopo 1 ora e 45 minuti, rimuovere la pellicola dalla carcassa e ungerla con il grasso rilasciato. Per formare una crosta marrone dorata, rimandare al forno.

Servire la classica anatra con un'insalata di verdure fresche.

Anatra al forno in una manica

anatra al fornoL'uso di una manica durante la cottura dell'anatra nel forno farà risparmiare alla padrona di casa molti problemi. La carcassa risulterà moderatamente succosa e rosolata, e il forno e la teglia rimarranno puliti.

Dopo aver verificato la qualità dell'eviscerazione dell'anatra, iniziare a preparare la carne macinata. Per fare questo, prendi 6 pezzi. patate e grandi mele acide. Tagliate le mele in quattro spicchi e privatele dei semi. Pelare i tuberi di patata e tagliarli anche a spicchi larghi. Mettere tutto in una ciotola e spolverare con sale, cardamomo (5 scatole), cannella (1/3 cucchiaino), anice stellato (2 pz.) E un pizzico peperoncini... Mescolare bene.

Farcire la carcassa con una parte del ripieno preparato, pre-grattugiato con miele e sale e cucire. Lega la manica da un lato. Metti delicatamente la carcassa e il resto della carne macinata lì. Completare con 100 ml di panna a basso contenuto di grassi. Legare saldamente la manica sull'altro lato e inviare al forno su una teglia.

cuocere un'anatra nella manicaImpostare la temperatura a 200 ° C, cuocere l'anatra ripiena nella manica per 1,5 ore.

Se vuoi ottenere una crosta più rossastra, taglia la manica e rimanda la pirofila in forno per 15 minuti.

Ricetta Forno Anatra Alla Pechinese

Ricetta dell'anatra alla pechinesePer alcuni, questa ricetta sembrerà troppo complicata, ma vale comunque la pena provare a cucinare un piatto insolito. È molto difficile trovare da noi tutti gli ingredienti della ricetta originale, ma puoi sostituirne alcuni con altri più economici. Ti consigliamo di provare a cucinare l'anatra seguendo i nostri consigli.

Questa ricetta richiede un'anatra alla pechinese. Il pollame grasso non è adatto.

Consigli passo passo:

  1. Ci vorranno due giorni per marinare un'anatra alla pechinese. Per fare questo, non dettagliare finemente una stecca di cannella, una foglia di alloro, un cucchiaino di una miscela di peperoni e anice. Versare 2 litri di acqua, 30 ml di vodka di riso (può essere sostituita con una normale vodka) e 100 ml di salsa di soia nel contenitore. Aggiungi le spezie secche tritate.
  2. Mettere la carcassa in un grande contenitore e versarvi sopra la marinata. Stringere prima con pellicola trasparente e chiudere con un coperchio ben aderente. Conservate in frigorifero. Capovolgi la carcassa almeno 2-3 volte al giorno.mettere l'anatra in un contenitore profondo e versare la marinata
  3. Dopo 2 giorni, togliete l'anatra dalla marinata e mettetela sulla griglia del lavello.
  4. Versare 5 litri di acqua in una casseruola e farla bollire. Aggiungi un bicchiere di aceto di vino.
  5. Raccogliendo acqua bollente con un mestolo, è bene versare la carcassa, girandola. Eseguire la procedura di scottatura fino al termine della miscela di acqua acetica. Il risultato è una pelle soda di un colore completamente diverso.versare la carcassa con acqua bollente
  6. Usando carta assorbente, asciugare la carcassa.
  7. Ungere la griglia del forno con olio vegetale e adagiarvi sopra la carcassa di pollame.mettere l'anatra sulla gratella Impostare la temperatura di cottura a 200 ° C, accendere il forno per il riscaldamento. Metti una teglia con acqua sotto. riempire una teglia con acquaPosiziona il reticolo con l'anatra sopra. Il tempo di cottura è di almeno 1,5 ore.
  8. Usa un wok per preparare la salsa. Preriscaldalo a fuoco alto.Versare 100 ml di salsa di soia e cuocere fino a che non si addensa. Versare 2 cucchiai. l. olio vegetale e cuocere per 2 minuti. Aggiungere 250 ml di adjika o salsa di pomodoro. Cuocere per 2 minuti. La salsa per una deliziosa anatra alla pechinese è pronta.cuocere la salsa
  9. Servire cetrioli e porri come contorno. Tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza a cubetti sottili. Per i porri, tagliare la parte bianca, tagliarla al centro nel senso della lunghezza e togliere il torsolo giallo amaro. Anche le parti rimanenti vengono tagliate longitudinalmente in strisce sottili.porri e cetrioli come contorno
  10. Tagliate in porzioni l'anatra al forno. Servire con salsa e verdure.servire l'anatra con salsa e verdure

Ricetta anatra al forno con prugne secche

ricetta per anatra al forno con prugneL'anatra fatta in casa ripiena di prugne può essere servita sul tavolo festivo. Usa una manica per arrostire per preparare la prelibatezza.

Ricetta passo passo:

  1. Versare mezzo chilo di deliziose prugne succose con acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti.versare acqua bollente sulle prugne
  2. Risciacquare bene la carcassa e asciugare.lavare l'anatraasciugare la carcassa
  3. Mescolare un quarto di cucchiaino di pepe nero con 1 cucchiaio. l. sale. Strofina bene l'interno e l'esterno della carcassa.grattugiare l'anatra con le spezie
  4. Mentre la carcassa è marinata, sbucciate e tritate 5 spicchi d'aglio.
  5. Scolare l'acqua dalle prugne. Aggiungere un paio di foglie di alloro, 8 pezzi. pimento, aglio tritato e un pizzico di coriandolo. Mescola tutto bene.
  6. Riempi la carcassa con prugne speziate e cuci.farcire la carcassa con le prugnecucire una carcassa
  7. Impostare il timer a 180 ° C e preriscaldare il forno.
  8. Metti l'anatra nella manica e legala bene.cuocere un'anatra nella manica
  9. Girare la carcassa oltre 1,5 ore dopo l'inizio della cottura.gira la carcassa
  10. Taglia la manica dopo 2,5 ore. Ungere l'uccello con la maionese e continuare a cuocere fino a quando la pelle non sarà dorata.ungere l'anatra con la maionese

Prima di servire, tagliare la carcassa in porzioni e metterla su un piatto, annaffiando con il succo e decorando con le erbe.

Variante di anatra con arance e zucca

ricetta anatra al forno con arance e zuccaPer dare vita alla ricetta, avrai bisogno di una piccola anatra del peso di 1,5 kg, due arance medie, 400 g di zucca e mezzo limone. Dalle spezie occorrono 3 spicchi d'aglio, 5 rametti di timo, 2 cucchiai di miele, un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaio di paprika. Prendi pepe nero e sale a piacere.

Asciugare la carcassa d'anatra eviscerata e ben lavata con carta assorbente. Unisci pepe, sale, miele e aglio. Grattugiare l'anatra dentro e fuori con il composto preparato.

Un delizioso piatto succoso risulterà se l'anatra viene marinata per almeno 5 ore.

preparare la zucca e le arancePelare e tagliare a pezzi grandi le arance e la zucca. Cospargere le fette con paprika, timo, noce moscata e versarvi sopra il succo di limone.aggiungere le spezie alle arance e alla zucca

Farcite l'anatra in salamoia con arance condite e zucca. Chiudere l'incisione e infornare a 180 ° C per 60 minuti. Per formare una bella crosta rossastra, 5 minuti prima di essere pronta, spennella la carcassa da una miscela di miele e aglio con un pennello.

Video ricetta per anatra al forno con riso e mele

Cuociamo l'anatra al forno in un barattolo con un contorno

ricetta anatra al forno in un barattolo

Per preparare il piatto avrai bisogno di:

  • patate - 12 pezzi di medie dimensioni;
  • carcassa d'anatra;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • Sale e pepe a piacere.

ingredienti per arrostire l'anatra

Fasi di cottura:

  1. Lavare la carcassa di pollame e tagliarla in porzioni. Condire con sale e pepe.
  2. Pelare e tagliare le patate a spicchi. Mescolare con aglio, pepe e sale tritati.
  3. Mettere le patate e i pezzi di carne a strati in un barattolo da tre litri. Inizia con le patate e le fette di carne magre sul fondo.riempire il barattolo con patate e carne di anatra
  4. Piega la pellicola a metà e avvolgi bene il collo del barattolo.coprire il barattolo con un foglio
  5. Metti il ​​barattolo pieno su una teglia in forno freddo.
  6. Mantenere la temperatura in forno a 150 gradi per mezz'ora, quindi aumentare la temperatura a 180. Il tempo totale di cottura è di 2-2,5 ore.

Non è necessario riempire il barattolo fino in fondo. 2-3 cm del collo dovrebbero essere liberi.

Ricetta anatra al forno con glassa allo zenzero

ricetta per anatra al forno con glassa allo zenzeroIl gusto insolito della carne d'anatra con lo zenzero completerà perfettamente il gusto di quasi tutti i contorni.

Preparare i prodotti:

  • carcassa di anatra con un peso fino a 2,5 kg;
  • vino dolce di riso (mirin) - 70 ml;
  • fresco radice di zenzero - 50 g;
  • 2 cucchiaini sale marino per glassare;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • olio d'oliva - 50 ml;
  • salsa di soia - 80 ml;
  • un cucchiaino di coriandolo tritato;
  • 70 g di miele naturale;
  • Sale e pepe a piacere.

Se non c'è il mirin, prendi lo sherry leggero secco. Se non c'è lo sherry, prendi del vino bianco (2 parti), aggiungi lo zucchero (1 parte).

Cottura passo dopo passo:

  1. Strofinare la carcassa dell'anatra eviscerata e lavata con sale e spennellare con olio d'oliva.
  2. In un forno preriscaldato a 180 ° C, posizionare una teglia profonda con l'anatra per 45 minuti.
  3. Abbassare la temperatura in forno a 160 ° С, coprire l'anatra con un foglio e cuocere ulteriormente per un massimo di 2 ore.
  4. Pelare l'aglio e lo zenzero e tritarli con un frullatore. Aggiungere il miele, la salsa di soia, l'olio d'oliva e il coriandolo tritato. Mescola tutto bene.fare il caramello allo zenzero
  5. Aggiungere il sale marino al composto e cuocere la salsa per 10 minuti finché non diventa densa.
  6. Rimuovere la pellicola dalla carcassa e applicare la glassa preparata con un pennello.
  7. Manda l'anatra al forno per altri 10 minuti, impostando la temperatura a 200 ° C.servire l'anatra al tavolo

Conclusione

anatra con salsa di mirtilli rossiNon importa come cuocete l'anatra nel forno, ci sarà molto grasso sulla teglia alla fine della cottura. Prenditi il ​​tuo tempo per buttarlo via. Raccogliere in un barattolo e utilizzare per preparare patè fatti in casa o gustose salsicce. grasso d'anatraÈ possibile aggiungere una piccola quantità di grasso quando si arrostiscono le verdure e si friggono le patate. Cavolo in umido, purè di piselli, porridge di grano saraceno e zucca al forno saranno deliziosi con il grasso d'anatra.

grasso d'anatra fusoQuando si arrostisce l'anatra alla pechinese, provare a ungere la carcassa con grasso d'anatra raccolto in precedenza. In questo caso, sarà difficile asciugare troppo la carne. Assicurati di provarlo e delizia la tua famiglia. È meglio conservare il grasso d'anatra in frigorifero. Il grasso interno fuso è ben conservato nel seminterrato o nell'armadio. Per una migliore conservazione, puoi aggiungere un po 'di sale durante la ricostituzione.

Principi di cottura dell'anatra - video

Ricetta video per arrostire l'anatra in una manica

Giardino

Casa

Attrezzature