Peperoncini sul davanzale della finestra: coltiviamo il condimento a casa

peperoncino sul davanzale della finestra I peperoncini sul davanzale della finestra sono una vera decorazione di ogni stanza. Con la dovuta cura, i cespugli avranno sempre un aspetto ordinato e bellissimi frutti speziati che possono essere mangiati.

Peperoncino sul davanzale della finestra: descrizione della pianta

peperoncino fatto in casa

I peperoncini fatti in casa hanno l'aspetto di un cespuglio, la cui altezza raggiunge i 60 cm Le foglie sono ellittiche, con punte leggermente appuntite. I fiori sono grandi. A seconda della varietà, possono essere bianchi o grigi. Alla fine della fioritura compaiono frutti allungati. Molto spesso hanno un colore rosso intenso, ma ci sono peperoni di oliva e sfumature gialle.

Tutti i tipi di peperoncino hanno controindicazioni all'uso.

I frutti delle specie di peperoncino a maturazione precoce sono adatti al consumo dopo 90-120 giorni e quelli a maturazione media - 140 giorni.

Varietà popolari:

  1. "Tabasco". La polpa è incredibilmente calda. Questa varietà viene coltivata non solo in casa, ma anche nelle piantagioni. È particolarmente popolare grazie alla sua precoce maturità.peperoncino Tabasco
  2. "Saluto". Questa è una varietà nana. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 20 cm I frutti sono abbastanza grandi. Sono a forma di cono e diretti verso l'alto. I peperoni si distinguono per il loro forte aroma e pungenza.peperoncino Saluto
  3. "Aladdin". La varietà può essere coltivata sia in casa che in pieno campo. La pianta è famosa per la sua abbondante fruttificazione e l'insolita tonalità di peperoni. Man mano che maturano, cambiano il loro colore verde in crema, viola o rosso.peperoncino Aladdin
  4. "Campana". I frutti hanno una tonalità rosso intenso. Cominciano a maturare 150 giorni dopo la semina nel terreno. I peperoni sono fragranti, ma il piccante non è distribuito uniformemente in essi.peperoni

Oltre alle specie di cui sopra, altre varietà sono adatte per la coltivazione in casa. Questi includono "Aquarelle", "Treasure Island", "Firstborn of Siberia", "Dwarf". Tutti loro sono unici a modo loro e con la dovuta cura possono soddisfare frutti belli e gustosi.

Piantare e raccogliere semi

raccolta di semi di peperoncinoPer piantare peperoncini, puoi usare sia i semi acquistati che quelli raccolti da solo. I cereali dovrebbero essere raccolti solo da frutti maturi. I baccelli dovrebbero iniziare ad asciugarsi e la punta dovrebbe diventare marrone.

semi di peperoncino di qualitàTagliare con cura i frutti spiumati in due parti, quindi agitare bene e selezionare i chicchi. Si consiglia di eseguire tutti i lavori con i guanti, poiché la polvere può entrare sulla pelle e causare irritazione.

Scelta della capacità

piantare in tazze separatePuoi seminare il pepe già a fine febbraio o marzo. È meglio usare contenitori di torba pressata. Anche i vasi da fiori di medie dimensioni sono una buona opzione. Per le piantine, molti residenti estivi scelgono contenitori di plastica. Metti una palla di drenaggio sul fondo di ogni contenitore. Lo spessore dovrebbe essere compreso tra 3 e 4 cm Come drenaggio si possono utilizzare argilla espansa, ardesia frantumata o carbone.

Preparazione del terreno e dei semi di peperoncino

terreno nutriente per peperoncinoPer coltivare piantine a casa, è adatta la normale terra acquistata da un negozio. Puoi anche cucinarlo da solo.

Per fare ciò, connetti:

  • terreno erboso 2 parti;
  • 2 parti di humus;
  • torba 2 parti;
  • 1 parte vermiculite.

Puoi anche mettere una piccola quantità di sabbia nella miscela di terreno. Ma prima di usarlo, dovrebbe essere completamente arrostito nel forno. Al posto della vermiculite, è adatto qualsiasi componente adatto che possa trattenere adeguatamente l'acqua nel terreno.

Per accelerare la germinazione, i chicchi devono essere adeguatamente preparati. Per fare questo, prendi due tovaglioli di stoffa, precedentemente imbevuti di acqua, e metti i semi in uno strato tra di loro. In questo stato, vengono conservati per 5 giorni. Non appena compaiono i primi germogli, i chicchi possono essere seminati nel terreno.

Come seminare i peperoncini

Per prima cosa, nel terreno devono essere praticate scanalature di circa 0,5 cm, in ciascuna di esse devono essere inseriti due grani preparati. Se per la semina è stato scelto un contenitore largo, gli intervalli tra le piantine dovrebbero essere da 5 a 6 cm Riempire tutti i fori con terra e coprire il vaso con polietilene trasparente. Metti il ​​vaso di fiori su una finestra ben riscaldata dal sole.

Cura del peperoncino in vaso

cura del peperoncino

Dopo la comparsa dei primi germogli, la mini-serra deve essere rimossa e il contenitore stesso deve essere riorganizzato in un luogo più fresco. Gli indicatori di temperatura ottimali sono +200 C - +220 C. Le ore diurne dovrebbero essere entro 16 ore. Ciò può essere garantito installando una lampada da tavolo vicino al vaso di fiori.

Affinché le piantine siano belle e sane, è necessario selezionare solo semi di pepe di grandi dimensioni per la semina.

Tuffo

È necessario trapiantare il pepe in contenitori separati dopo che sono apparse due foglie a tutti gli effetti. Si sconsiglia di pizzicare la radice principale durante un'immersione, poiché ciò può causare un ritardo della crescita.

I contenitori per piantine dovrebbero essere presi con un diametro non superiore a 5 cm e un'altezza di circa 10 cm I bicchieri di plastica sono una buona opzione. Prima di immergersi, il terreno deve essere ben irrigato. Ciò consentirà di rimuovere le piantine insieme alla zolla di terra. Dopo la semina, si consiglia di irrigare abbondantemente tutte le piante con acqua con l'aggiunta radice.

I trapianti successivi vengono effettuati man mano che i peperoni crescono. Si consiglia di cambiare il terreno se il contenitore diventa piccolo. In questo caso viene utilizzato il metodo del "trasbordo".

Irrigazione e fertilizzazione

cespuglio produttivo compattoInnaffia la pianta solo con acqua calda. Il liquido in eccesso può danneggiare il peperone, quindi si consiglia di versare l'acqua dalla vaschetta 30 minuti dopo la procedura. Nella stagione estiva, si consiglia di irrorare il raccolto. Questo dovrebbe essere fatto solo con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Affinché i cespugli abbiano un ricco colore delle foglie, devi usare fertilizzanti minerali con una grande percentuale di azoto nella composizione. Durante il periodo di formazione delle gemme, le piante vengono nutrite con miscele di potassio.

Come puoi vedere, non è difficile coltivare peperoncini su un davanzale. Chiunque può far fronte a questo compito. La cosa principale è aderire a semplici consigli e una sequenza di azioni.

Coltivazione graduale di peperoncino sul davanzale della finestra - video

Giardino

Casa

Attrezzature