Marmellata di mele con fette di ambra - due ricette semplici ma gustose

Per favore ricordami come cucinare la marmellata di mele con fette di ambra? Anche mia nonna preparava tale marmellata e l'abbiamo adorata tutti. Ricordo ancora il suo gusto, colore e odore, ma ho dimenticato la ricetta stessa. Ho provato a cucinarlo l'anno scorso, ma non ha funzionato. Piuttosto, la marmellata è uscita gustosa, ma non come desiderato. Le mele bollirono e diventarono porridge. Forse l'ho digerito?

marmellata di mele con fettine di ambra Sai perché tutti amano così tanto la marmellata di mele con fette di ambra? Il motivo non è affatto nel gusto, perché ci sono molte ricette per diversi dolci di mele per l'inverno. Combinano bene le mele con varie spezie e altri frutti. Ma nella maggior parte degli spazi vuoti, le mele all'uscita perdono la loro forma e cadono a pezzi, motivo per cui la marmellata acquisisce una consistenza simile a una purea. Tuttavia, conoscere alcuni trucchi ti aiuterà a mantenere intatte le fette di mela affettate. E la marmellata stessa risulterà molto bella e gustosa, con mele traslucide e leggermente croccanti, nell'aspetto e nel gusto simile alla marmellata.

Ci sono due ricette classiche, la cui differenza sta nel metodo di preparazione:

  • senza acqua, nel suo stesso succo;
  • con acqua, in sciroppo di zucchero.

In entrambi i casi, il segreto che le fette non si sfaldano è la quantità di zucchero e il tempo di cottura. Lo zucchero dovrebbe essere preso quasi 1: 1, ma non meno di 700 g per ogni chilogrammo di mele sbucciate. Ed è meglio far bollire il pezzo in più passaggi, ma non per molto. Il resto tutto dipende dai gusti: puoi aggiungere spezie, limone, arance.

Marmellata di mele con spicchi d'ambra nel suo stesso succo

marmellata di mele a spicchi nel suo stesso succo

Preparare gli ingredienti in quantità uguali:

  • mele, sbucciate e tagliate a fette spesse 0,5 cm;
  • zucchero.

Piegate le fette in un calderone, coprite di zucchero e lasciate riposare per una notte. Al mattino, metti il ​​calderone sul fuoco, porta a ebollizione, rimuovendo la schiuma. Fate bollire per 10 minuti e lasciate raffreddare completamente. Idealmente, è necessario lasciare il pezzo in lavorazione per un giorno. Quindi ripetere la procedura altre 1-2 volte, a seconda della densità desiderata della marmellata, e arrotolarla in barattoli.

Spicchi di mela in sciroppo di zucchero o marmellata "Pyatiminutka"

marmellata di mele cinque minutiSe non hai tempo di aspettare che la frutta si spolveri sotto lo zucchero, riempili con lo sciroppo dolce già pronto. La quantità di ingredienti rimane la stessa, solo tu hai bisogno di altri 250 ml di acqua.

Tecnologia di cottura:

  1. Cuoci metà della quantità di zucchero richiesta sciroppo.
  2. Versare sopra le fette di mela e farle bollire per 5 minuti.
  3. Cospargere con lo zucchero rimasto sulla frutta e lasciar riposare per 12 ore.
  4. Lessare nuovamente il pezzo per 5 minuti e arrotolarlo, stendendolo in barattoli.

Sia il succo di mela che lo sciroppo di zucchero avvolgono le fette ed evitano che si sfaldino. E il breve tempo di trattamento termico non consente l'ebollizione. Ciò mantiene le fette integre e leggermente zuccherate, che conferisce alla marmellata la sua consistenza originale.

Marmellata trasparente dalle fette di Antonovka

Giardino

Casa

Attrezzature