Marmellata di mele cotogne: la ricetta più deliziosa con vari ingredienti aggiuntivi

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa Tra le preparazioni fatte in casa non può mancare la marmellata di mele cotogne, la ricetta più golosa per la quale con l'aggiunta di diversi frutti vi presenteremo oggi. Per la preparazione del dessert, usano mele cotogne mature di varie varietà, mele, pere, arance, limoni e persino zucca. Le spezie aiuteranno a migliorare il gusto della marmellata: cannella, vaniglia, anice stellato, rosmarino.

Suggerimenti per preparare una deliziosa marmellata di mele cotogne

marmellata aromatica di mele cotogne

Ogni casalinga ha i suoi segreti culinari. Si ottengono per tentativi ed errori.

Presentiamo i consigli più popolari delle casalinghe che ti saranno utili durante la preparazione di un delizioso dessert:

  1. Quando si sceglie una mela cotogna per la marmellata, è necessario prestare attenzione all'integrità del frutto e al loro colore. La buona mela cotogna matura è uniformemente colorata di giallo chiaro. È difficile cucinare un delizioso dessert con mele cotogne acerbe. Il marciume peggiora solo il gusto della frutta e della marmellata.
  2. Ci vorranno tre giorni per fare la marmellata di mele cotogne. I frutti richiedono un trattamento termico graduale in modo che la marmellata non abbia un sapore duro. Se cucini il dolce subito per molto tempo, la marmellata diventerà troppo densa e assomiglierà più alla marmellata fatta con pezzi di frutta e sciroppo.
  3. Per la prima volta, fai bollire la marmellata per mezz'ora e altre due volte per 15 minuti. La pausa tra l'ebollizione dovrebbe essere di almeno 6 ore e preferibilmente di 12 ore. Questo approccio alla preparazione del dolce vi permetterà di ottenere una deliziosa marmellata con morbidi pezzi di mele cotogne, ma allo stesso tempo manterranno la loro forma.
  4. La marmellata di mele cotogne risulta essere rosso vivo. Per ammorbidirlo, al dessert viene aggiunto succo di limone o limone tritato.
  5. È importante mantenere la proporzione degli ingredienti principali. Se per dessert è stato preso 1 kg di mela cotogna sbucciata, è necessaria la stessa quantità di zucchero. L'astringenza naturale della mela cotogna viene ridotta aggiungendo alla marmellata varie spezie orientali, noci, vanillina, acido citrico o cannella.

Marmellata di mele cotogne: la ricetta più golosa con il limone

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con il limone

100 g di deliziosa marmellata di mele cotogne e limone contengono solo 192 kcal.

Ingredienti per la marmellata:

  • mela cotogna matura - 2 kg;
  • 1,6 kg di zucchero;
  • noci sbucciate - 200 g;
  • 2 bustine di zucchero vanigliato;
  • due limoni;
  • 2 cucchiai. acqua.

Fasi di cottura:

  1. Lavate bene la mela cotogna sotto l'acqua corrente. Taglia ogni frutto in 4 pezzi. Rimuovere i semi e sbucciarli. Taglia di nuovo le fette sbucciate.preparazione della mela cotogna
  2. Versate l'acqua e lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso. Bollire e cuocere per 5 minuti.
  3. Versare la mela cotogna preparata in una casseruola. Portare a ebollizione e cuocere la marmellata per 5 minuti. Togliete la padella dal fuoco e lasciate le mele cotogne nello sciroppo per 5-6 ore.
  4. Ripetere la procedura di bollitura altre 2 volte per rendere le fette traslucide.fasi di preparazione della marmellata di mele cotogne con il limone
  5. Noci asciugare in forno o in padella e tritare. Versare le noci tritate nella marmellata e aggiungere subito lo zucchero vanigliato.
  6. Eliminate la scorza dai limoni con una grattugia. Spremete il succo e aggiungetelo alla mela cotogna alla terza bollitura. Aggiungete anche la scorza.la fase finale della preparazione della marmellata
  7. Versare la marmellata calda in barattoli asciutti e puliti. Arrotolare le palpebre e coprire con una coperta calda.

Invia marmellata di mele cotogne e limone per la conservazione in tre giorni.

Cuocere la marmellata di mele cotogne a fette

marmellata di mele cotogne la ricetta più golosa a fetteA molte persone piace il dessert di mele cotogne per il suo aroma, il bell'aspetto e il gusto delicato. Gli unici ingredienti aggiuntivi in ​​questa ricetta sono i baccelli di vaniglia e l'acido citrico. La quantità di frutta e zucchero è la stessa.Nella nostra ricetta, per 3 kg di fette di mela cotogna tritate, avrete bisogno di un cucchiaino di acido citrico, un paio di baccelli di vaniglia (potete sostituire la vaniglia in polvere con ½ cucchiaino).

Aggiungere 1,5 litri di acqua per ottenere la concentrazione di dolce richiesta.

Cottura passo dopo passo:

  1. Per la marmellata, scegli frutti maturi senza difetti. Lavare bene la mela cotogna con una spugna o un pennello.preparare gli ingredienti e lavare le mele cotogne
  2. Prima tagliato in 4 pezzi. Pelare e togliere il torsolo dai semi. Taglia la frutta in quarti in altri 3-4 pezzi. Tutto dipende dalle dimensioni del frutto. Le zeppe non dovrebbero essere troppo spesse.pelare e tagliare la mela cotogna
  3. Mettete i frutti preparati in un contenitore in cui si farà bollire la mela cotogna. Aggiungi abbastanza acqua per coprire la frutta. Portare a ebollizione e cuocere la marmellata a fuoco medio per non più di 20 minuti.
  4. Trasferisci le fette cotte in un altro contenitore.bollire la mela cotogna
  5. Il brodo di mele cotogne deve essere filtrato.
  6. Versare 3 cucchiai in una ciotola per fare la marmellata. brodo e versate tutto lo zucchero. Fai bollire lo sciroppo.bollire lo sciroppo di brodo
  7. Mettere la mela cotogna bollita nello sciroppo bollente. Lessare le fette di mela cotogna a fuoco basso. Come risultato della procedura, le fette di frutta diventeranno trasparenti. bollire le mele cotogne sciroppateLo sciroppo diventerà rossastro. Questo richiederà circa 20 minuti.
  8. Metti la vaniglia e l'acido citrico nella marmellata. Mescolare bene e far bollire per 3 minuti.confezionare la marmellata di mele cotogne in barattoli

Cucinare la marmellata di mele cotogne con lo zenzero in una pentola a cottura lenta

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con lo zenzeroCombinazione insolita Zenzero e la mela cotogna dà ottimi risultati. La marmellata non è solo profumata e bella nell'aspetto, ma anche sana. Il consumo regolare in piccole quantità aiuterà a rafforzare il sistema immunitario, ad attivare il processo metabolico.

Ingredienti per il dessert:

  • mele cotogne sbucciate dai semi - 1,4 kg;
  • radice di zenzero sbucciata - 100 g;
  • 1,4 kg di zucchero;
  • 200 ml di acqua.

Fasi di cottura:

  1. Versare lo zucchero nella ciotola del multicooker e versare l'acqua. Mescolare bene.
  2. Imposta la modalità "Zuppa", imposta il timer a 10 minuti. Fai bollire lo sciroppo.cuocere lo sciroppo in una pentola a cottura lenta
  3. Lavare i frutti di mela cotogna con una spugna. Tagliarli a spicchi e privarli dei semi. In questa ricetta, non è necessario rimuovere la pelle dalla mela cotogna. Tagliate le fette a cubetti.preparare la mela cotogna
  4. Tagliate lo zenzero sbucciato a fettine sottili.sbucciate e tritate lo zenzero
  5. Metti gli ingredienti della marmellata nello sciroppo. Impostare la modalità "Quenching" e cuocere. Apri periodicamente il coperchio del multicooker e mescola la marmellata. Tempo di cottura - 1 ora.cuocere la marmellata in una pentola a cottura lenta
  6. Il modo più semplice per sterilizzare le lattine è con l'alcol. Puoi usare qualsiasi altro metodo.
  7. Versare la marmellata calda in barattoli asciutti e arrotolare. Attendi che la marmellata si raffreddi completamente.

La marmellata di mele cotogne e zenzero si conserva perfettamente in qualsiasi stanza asciutta per tutto l'inverno.

Ricetta armena per marmellata di mele cotogne

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa in armenoQuesta ricetta differisce in quanto il succo di melograno viene utilizzato come ingrediente aggiuntivo.

Il melograno è considerato uno dei simboli dell'Armenia, simbolo di buona fortuna e fertilità.

Ingredienti per il dessert:

  • mele cotogne sbucciate - 1 kg;
  • 6 pz. boccioli di garofano;
  • 200 ml di succo di melograno;
  • semi di mele cotogne.

Fasi di cottura:

  1. Rimuovere la buccia dalla mela cotogna lavata e tagliare il torsolo con i semi. Separare accuratamente i semi e metterli in un piattino.pelare la mela cotogna e selezionare i semi
  2. Macina la mela cotogna sbucciata su una grattugia grossa.grattugiare la mela cotogna
  3. Mettere la mela cotogna grattugiata in una casseruola profonda, versare il succo di melograno, aggiungere i chiodi di garofano ei semi di mela cotogna. Alla fine aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto con cura. Attendi il tempo affinché il succo si distingua.
  4. Portare a ebollizione il contenuto della casseruola e cuocere il dolce a fuoco medio per mezz'ora.
  5. Metti la marmellata finita in barattoli puliti. Conservare in un luogo asciutto.

Marmellata di mele cotogne: la ricetta più golosa con le mele

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con le meleLe mele fresche sono ricche di antiossidanti unici che riducono il rischio di cancro. Anche dopo il trattamento termico, questa meravigliosa proprietà delle mele viene preservata, sebbene diventi leggermente più debole. Prova a fare la marmellata di mele cotogne e mele per apprezzare il gusto del dolce.

La quantità di zucchero e mele cotogne per la marmellata è presa in proporzioni uguali e le mele sono la metà.

Fasi di cottura:

  1. Lavare i frutti sotto l'acqua corrente. Pelare e rimuovere i baccelli dei semi. Tagliare le mele e le mele cotogne a fette spesse 1,5 cm.sbucciate e tritate la mela cotogna
  2. Mettere i frutti preparati in una casseruola profonda e coprirli di zucchero. Mescolare accuratamente con una spatola di legno o silicone. Coprite con un coperchio e lasciate senza trattamento termico per 12 ore. Durante questo periodo, il succo del frutto apparirà nella padella.
  3. Fai bollire la marmellata tre volte per 5 minuti. Prendi in considerazione solo il tempo di ebollizione. Lasciare il dolce per 6 ore ogni volta. Ciò consentirà ai pezzi di frutta di immergersi nello sciroppo e cuocere in modo uniforme.fare la marmellata di mele cotogne
  4. Sterilizzare barattoli da mezzo litro e coperchi nel forno o nel microonde.
  5. Versare il dolce bollente in barattoli asciutti, stringere bene con coperchi di metallo. Girati e parti per un po '. Quando il pezzo si è raffreddato, trasferirlo nella dispensa o in cantina.

Marmellata di mele cotogne e pere giapponesi

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con le pereLa marmellata fatta solo con pere ha un sapore piuttosto insipido. Pertanto, consigliamo di migliorarne il gusto aggiungendo la mela cotogna giapponese, che ha un sapore aspro. Il gusto del dessert è semplicemente fantastico.

Ingredienti:

Processo di produzione della marmellata:

  1. Tagliare la mela cotogna giapponese lavata e il torsolo con i semi.lavare e pelare la mela cotogna Quindi tagliare a cubetti della stessa dimensione. Mettere in una casseruola, versare un po 'd'acqua e far bollire fino a quando la mela cotogna diventa morbida.
  2. Per la marmellata usate le pere autunnali, perché anche la mela cotogna matura in autunno. La buccia sottile delle pere può essere lasciata, ma la buccia densa e dura è meglio sbucciare. Rimuovere i semi e tagliarli a fettine sottili.tritare le pere
  3. Metti la pera preparata in una casseruola più grande. Scolare l'acqua dalla mela cotogna bollita e mettere la frutta sulla pera. Completare con lo zucchero. Dai al frutto il tempo di rilasciare il suo succo.ricoprite la frutta con lo zucchero
  4. Metti la frutta e il succo sul fuoco e porta a ebollizione. Cuoci il dolce per 5 minuti. Metti da parte finché non si raffredda completamente. Ripetere la bollitura 4 volte per ottenere un dessert dello spessore desiderato.cuocere la marmellata finché è tenera
  5. Versare la marmellata calda di pere e mele cotogne già pronta nei barattoli e chiudere bene.

Marmellata di mele cotogne al rosmarino

marmellata di mele cotogne la ricetta più golosa al rosmarinoSe ti piacciono le note di rosmarino nei dolci, ti consigliamo di fare la marmellata di mele cotogne con l'aggiunta di questa erba.

1,5 kg di frutta richiederanno la stessa quantità di zucchero, 30 g di rosmarino fresco e succo di limone (1 pz.). Inoltre, aggiungere 250 ml di acqua.

100 g di marmellata di mele cotogne pronta al rosmarino 173,6 kcal.

Fasi di cottura:

  1. Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero in parti. Bollire lo sciroppo di marmellata.
  2. Rimuovere la buccia dalla mela cotogna precedentemente lavata e tagliare i semi. Taglia la frutta sbucciata a cubetti di media grandezza.preparare gli ingredienti per la marmellata
  3. Aggiungi la mela cotogna allo sciroppo. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 2 ore.
  4. Aggiungere i rametti di rosmarino alla marmellata 5 minuti prima della fine del bollore.
  5. Lasciare in infusione il dolce per 12 ore chiudendo il coperchio.il processo di cottura della mela cotogna
  6. Selezionare rametti di rosmarino, versare il succo di limone e cuocere a fuoco lento per un'altra ora.
  7. Versare il dolce caldo nei barattoli.

Se lo si desidera, la marmellata può essere passata al setaccio prima della seconda bollitura. In questo caso, ottieni una deliziosa marmellata con note di rosmarino.

Marmellata di mele cotogne: la ricetta più golosa con un'arancia

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con l'aranciaPer cucinare un delizioso dessert, avrai bisogno di 2,5 kg di mele cotogne mature senza marciume, 2 arance grandi e 2 kg di zucchero. La mela cotogna fresca è di per sé un frutto duro, quindi è necessario aggiungere acqua per preparare la marmellata. Nel nostro caso, avrai bisogno di 2 litri di acqua purificata.

Fasi di cottura:

  1. Lavare accuratamente la mela cotogna con una spugna per eliminare la parte soffice della buccia. lavare accuratamente la mela cotognaTagliare la frutta in più pezzi per eliminare il torsolo con i semi. Pelare la buccia. Dopo la lavorazione rimarranno circa 2 kg di mele cotogne.pelare la mela cotogna
  2. In una casseruola a parte, piegare il torsolo tagliato e la pelle sbucciata, aggiungere acqua e cuocere per un quarto d'ora.lessare la buccia della mela cotogna
  3. Scolare il brodo e aggiungere lo zucchero. Bollire lo sciroppo aromatico per almeno 5 minuti.
  4. Tagliare le fette di mela cotogna sbucciate a cubetti e metterle in una ciotola profonda o in una casseruola.
  5. Versare lo sciroppo bollente sulla mela cotogna. Chiudere il coperchio e lasciare fermentare la marmellata per 12 ore.
  6. Lavate le arance sotto l'acqua calda, asciugatele con un canovaccio da cucina.Senza sbucciare, tagliare a cubetti di media grandezza e aggiungerli al contenitore della marmellata.affettare le arance
  7. Mettete sul fuoco la marmellata di mele cotogne con l'arancia, portate a bollore e fate cuocere per mezz'ora.
  8. Sterilizzare i barattoli da mezzo litro nel forno o nel microonde.
  9. Mettere la marmellata calda in barattoli asciutti e chiudere con i coperchi.

La fragrante marmellata di arance e mele cotogne viene utilizzata nel complesso trattamento di influenza e raffreddore.

Marmellata di mele cotogne: la ricetta alla cannella più golosa

marmellata di mele cotogne la ricetta più deliziosa con la cannellaLa cannella viene utilizzata in vari prodotti da forno, bevande e aggiunta alla marmellata per esaltarne il sapore. Oggi vi proponiamo di cucinare la marmellata di mele cotogne con l'aggiunta di cannella.

Per fare la marmellata secondo questa ricetta, devi usare solo cannella naturale.

Per 2 kg di mele cotogne aggiungere 4 cucchiai. acqua, 80 ml di succo di lime e 1 cucchiaino. cannella naturale. Lo zucchero viene preso quanto la mela cotogna, ma meno (1,5 kg) è possibile.

Processo di cottura:

  1. Lavare la mela cotogna matura, senza marciumi e crepe, utilizzando un pennello speciale. Taglia la frutta e il torsolo con i semi. Per la marmellata, tagliare la frutta a fette non più spesse di 2 cm.tagliare la mela cotogna a fettine
  2. Cospargere le fette di mela cotogna con il succo di lime (al posto del lime, puoi usare il limone normale).
  3. Trasferire la mela cotogna tritata in una bacinella profonda e coprire con acqua. Bollire. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti.
  4. Dopo un quarto d'ora versare lo zucchero nella bacinella, versare il succo di lime e aggiungere la cannella. Lessare la marmellata per altri 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Disporre il dolce in barattoli e chiudere.

Insolita combinazione di zucca e mele cotogne nel dessert

marmellata di mele cotogne la ricetta più golosa con la zuccaI frutti di mela cotogna sono duri e aspri e la polpa di zucca, al contrario, è succosa e morbida. La zucca viene somministrata sia ai bambini piccoli che agli adulti, perché ha un grande effetto sul sistema digestivo. La combinazione di zucca e mele cotogne in una ricetta dà ottimi risultati.

Per 2 kg di zucca matura, devi prendere 1 kg di zucca da dessert. Aggiungere 3 kg di zucchero e 60 ml di succo di limone appena spremuto.

Fasi di preparazione della marmellata di zucca e mele cotogne:

  1. Lavate e asciugate la mela cotogna e la zucca. Rimuovere la pelle e i semi. Taglia i frutti a fettine sottili. tritate la zuccaMettere la mela cotogna e la zucca in una ciotola dal fondo spesso a strati, cospargendo ogni strato con succo di limone.
  2. Versare lo zucchero in un contenitore e mescolare delicatamente il contenuto con una spatola di legno. coprire la mela cotogna e la zucca con lo zuccheroPer ora non cucineremo la marmellata. Copri la bacinella con un asciugamano o un coperchio e lasciala riposare per 12 ore.
  3. Dopo 12 ore, il succo apparirà nella bacinella. Fai bollire il contenuto della bacinella a fuoco medio. lessare la mela cotogna e la marmellata di zuccaDopo l'ebollizione, togliere la fiamma alla minima potenza e cuocere per mezz'ora. Durante questo periodo, mescolare più volte con una spatola.
  4. Metti la marmellata calda in barattoli sterili puliti e chiudi bene.

La marmellata di zucca e mele cotogne può essere consumata immediatamente o inviata alla dispensa per la conservazione.

Video ricetta di marmellata di mele cotogne

Giardino

Casa

Attrezzature