Quale lavoro primaverile in giardino stanno aspettando i residenti estivi?

in giardino Quando la primavera entra nel vivo, i residenti estivi, i giardinieri e gli agricoltori di camion hanno molti problemi. Tuttavia, non tutti sanno quale lavoro viene svolto in giardino in primavera. Per comprendere questo problema, è necessario studiare in dettaglio ciò che il suolo, gli arbusti, gli alberi e le piante si aspettano da noi separatamente.

Lavori preliminari in giardino e orto

Prima di tutto, devi preparare la terra per i futuri lavori su di essa. Per prima cosa, ci liberiamo dei detriti invernali. Foglie secche, resti di supporti e ripari, frangivento: non abbiamo bisogno di nulla. È importante affrontare a fondo questo problema, poiché i rifiuti inutili non solo rovinano l'aspetto del cottage estivo, ma creano anche un ambiente favorevole per la riproduzione di parassiti e insetti. Nel corso della pulizia del territorio dal terreno, è necessario rimuovere le erbacce che sono apparse. Finché non sono abbastanza forti, possono essere facilmente tirati fuori dal terreno. Puoi anche sbarazzarti di larve e insetti vivi, che incontrerai sicuramente nel tuo giardino primaverile.

Lavora con la terra

I lavori di sterro in giardino in primavera richiedono forza e alcune abilità. Dovremo lavorare sodo con una pala e una carriola, che saranno necessarie per consegnare i fertilizzanti. Prima di piantare le piante, il terreno deve essere nutrito.

I fertilizzanti organici sono il modo migliore per creare condizioni favorevoli per piante, arbusti e alberi nel terreno.

TerraPer le piante perenni, sono adatti minerali che contengono potassio. Può essere sostituito da normali escrementi di pollo. Il terreno per piante da giardino e colture di radici può essere lavorato utilizzando un acquistato torba

, letame marcito o compost pronto. Preparare un orto in primavera è un evento molto responsabile, quindi devi prenderlo sul serio. La pastura e la pacciamatura sono possibili solo quando il terreno è ben inumidito.

Dopo l'ultimo inverno, è necessario valutare la qualità del suolo:

  • Se il terreno è pesante, aggiungi ariosità sotto forma di ghiaia fine o sabbia grossolana. In questo caso, ti libererai dell'acqua stagnante alle radici.
  • Se il terreno è troppo friabile, applicare una piccola quantità di argilla per trattenere i nutrienti e l'umidità sulla superficie.

La fase successiva del lavoro primaverile in giardino è il processo di allentamento del terreno.

I residenti estivi esperti sanno che è impossibile scavare costantemente la terra sul sito. Durante lo scavo, tutti gli utili e i nutrienti vanno in profondità nel terreno, inoltre la sua struttura si deteriora.

Un orto in primavera richiede un piccolo allentamento a una profondità non superiore a 5-8 cm Il terreno poroso e granulare è un ambiente favorevole per piantare piante, in cui il sistema radicale acquisirà rapidamente forza e crescita.

Lavori primaverili in giardino con alberi e arbusti

Lavorare in giardino in primavera richiede molto di più che preparare e concimare il terreno. Nel prossimo periodo caldo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle piante perenni e agli alberi da giardino.

Cosa si può e si deve fare con loro in primavera?

  • A partire da aprile, puoi iniziare a piantare arbusti, sempreverdi, alberi da frutto e da giardino. Inoltre, possono essere trapiantati in questo momento.
  • Prima che gli alberi da frutto con nocciolo e alcuni cespugli di bacche - lamponi, uva spina, ribes, ecc. Inizino a crescere di nuovo, devono essere tagliati.
  • La potatura di arbusti e alberi ornamentali è possibile solo se fioriscono in primavera e in estate, come le rose.Tuttavia, le piante che fioriscono sui germogli dell'anno scorso dovrebbero essere tagliate solo dopo la fioritura, cioè in primavera o all'inizio dell'estate.
  • In primavera puoi piante vegetali.
  • All'inizio della stagione, puoi iniziare il processo di riproduzione: talee di alberi e divisione di piante perenni.

Lavoro primaverile in giardino

giardino in primaveraQuando il terreno si riscalda fino a 6-7 gradi, puoi iniziare a piantare alcune specie di piante da giardino. Di solito in questo momento vengono piantate patate, razze bulbose, aglio o piantine. Per ottenere una raccolta anticipata di rabarbaro e asparagi, vengono eseguite speciali forzature in terreno aperto e sbollentamento.

Alla fine di aprile - inizio maggio, puoi piantare fragole e altre colture di bacche. Se le radici delle piante sono nude, devono essere coperte con terra e drenaggio dell'acqua dai letti.

La seconda metà di aprile è un buon momento per la semina di colture resistenti al freddo: ravanelli, aneto, prezzemolo, ecc. Le piante dalla testa bianca e colorate vengono piantate nei vivai sotto i rifugi cavolo.

Pomodori, peperoni, melanzane e cetrioli vengono piantati all'aperto in tarda primavera. Alcuni residenti estivi usano per questo serre.

Non dimenticare che molte piante hanno paura del gelo, quindi possono essere finalmente disimballate solo dopo il riscaldamento finale.

Cosa fare con il tuo prato in primavera?

Dopo che la neve si è sciolta, è necessario prestare particolare attenzione al prato. L'erba dell'anno scorso deve essere strappata con un rastrello. Le buche che sono apparse sull'erba devono essere coperte con terra mista a sabbia. La superficie del prato è livellata, cosparsa di sabbia e si piantano semi in zone dove non c'è erba. Inoltre, i lavori primaverili in giardino comportano il taglio delle siepi e le riparazioni se necessario.

Preparare un orto in primavera è un'attività divertente e interessante. L'aspetto del cottage estivo, la qualità e la quantità del raccolto futuro dipendono da come si eseguono questi lavori. Organizzare il proprio orto, piantare ortaggi e prendersi cura dei fiori sarà un evento piacevole se ti arrendi a questo processo con la tua anima.

Videoconferenza - giardinaggio in primavera

Giardino

Casa

Attrezzature