La ciliegia di Chernokorka più dolce e più grande - descrizione della varietà e vantaggi

Dimmi quando la ciliegia di Chernokorka inizia a dare frutti e matura, la descrizione della varietà in relazione alla resistenza al gelo e all'immunità alle malattie è di particolare interesse. Ho fatto un preordine nel negozio online per la primavera, il catalogo indicava che le piantine avevano tre anni. Fioriranno tra un anno? E come fa la varietà a inverni nel territorio di Krasnodar?

descrizione varietà ciliegia sughero nero Questa ciliegia è amata soprattutto per i suoi grandi frutti di bosco e per il suo insolito sapore dolce e viene coltivata con piacere nelle regioni meridionali. È lì che la ciliegia di Chernokorka, la descrizione della varietà di cui studieremo oggi, ha tutte le condizioni per mostrare il più possibile i suoi pregi. Deve la sua origine alla selezione ucraina, ma è riuscita a trovare un posto per sé nel territorio della nostra patria. Inoltre, dal 1974 la varietà è stata ufficialmente riconosciuta come suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale della Russia. In cosa differisce dalle altre varietà di ciliegie e quali sono i vantaggi?

Cherry Chernokorka - descrizione della varietà

varietà di ciliegie da sughero nero

Nei giardini privati, questa ciliegia è amata per le sue dimensioni compatte: l'altezza dell'albero non supera i 3 m, quindi sarà facile da raccogliere. La ciliegia ha una corona rotonda che si allarga e i rami pendenti lo fanno sembrare un enorme cespuglio.

La ciliegia inizia la sua prima fruttificazione 4-5 anni dopo la semina. Ma rivela pienamente la sua produttività solo dal settimo anno di vita. La resistenza al gelo di Chernokorka è di alto livello, tuttavia, questo vale solo per il sud. È lì che si consiglia di coltivare la varietà. Ma la resistenza alla siccità nel ciliegio è eccellente. Se c'è almeno una pioggia durante il mese, questo sarà sufficiente per lei per fare a meno di annaffiature aggiuntive. Per quanto riguarda le malattie, gli allevatori non sono stati in grado di instillare nella varietà l'immunità alla coccomicosi.

La varietà di ciliegie Chernokorka è auto-infertile... Senza impollinazione può dare frutti, ma darà solo circa il 5% della resa dichiarata. Per ottenere il massimo dalle ciliegie, devi piantare degli impollinatori. La ciliegia Yaroslavna e la ciliegia Aelita o Lyubskaya sono considerate le migliori per Chernokorka.

Produttività e gusto

ciliegie sughero neroIl ciliegio fiorisce più vicino all'inizio di maggio con grandi fiori bianchi e all'inizio di luglio le bacche maturano. La fruttificazione è prolungata, puoi raccogliere il raccolto gradualmente nell'arco di 14-21 giorni. Le ciliegie sono molto grandi, con un peso compreso tra 4 e 5 g, di forma rotonda, ben fissate al gambo e non si sbriciolano. L'osso in essi è piccolo e ben separato.

Il nome della varietà è pienamente coerente con l'aspetto delle ciliegie. Le bacche mature hanno una buccia bordeaux scuro, quasi nera. Esattamente la stessa carne dentro. Ma il sapore delle ciliegie può trarre in inganno: più calore ottiene, più dolce è la polpa delle bacche, quasi come una ciliegia dolce.

Le ciliegie sono caratterizzate da una fruttificazione stabile. Un albero adulto con un'adeguata tecnologia agricola può produrre fino a 60 kg di resa. Ma anche negli anni più sfavorevoli, è del tutto possibile raccogliere 30 kg di grandi ciliegie dolci, il che è buono anche per un giardino privato.

Pro e contro della varietà

varietà di ciliegie sughero nero vantaggi e svantaggiTra i vantaggi della ciliegia di Chernokork vale la pena notare:

  • resa elevata e stabile;
  • fruttificazione estesa;
  • mancanza di bacche da spargimento;
  • frutto grande e sapore dolce;
  • tolleranza alla siccità;
  • dimensioni compatte dell'albero;
  • buona resistenza al gelo come varietà regionalizzata.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sfortunatamente, Chernokork non è adatta alla coltivazione in climi freddi.E al sud è possibile ottenere le massime rese solo se ci sono impollinatori. Ma il principale svantaggio è ancora considerato la vulnerabilità alla coccomicosi.

Recensione video delle ciliegie di Chernokork

Giardino

Casa

Attrezzature