Cosa significa una varietà autofertile: caratteristiche dell'impollinazione degli alberi da frutto

cosa significa varietà autofertile Ogni giardiniere sa che una rigogliosa fioritura primaverile di alberi da frutto non è una garanzia di un ricco raccolto. In effetti, il principale fattore che influenza la fruttificazione è considerato l'impollinazione di alta qualità delle piante. Ecco perché quando si coltivano frutti e bacche, è necessario tenere conto di cosa significa una varietà autofertile, quali colture sono in grado di dare frutti da sole e quali richiedono impollinatori.

Metodi di impollinazione

tipi di impollinazione

Per capire cosa significano le varietà autoffruttive di colture di frutta e bacche, è necessario familiarizzare con i principali metodi di impollinazione. Questo nome è stato dato al processo di fertilizzazione delle piante.

Le cellule maschili sotto forma di polline contenuto negli stami dei fiori vengono trasportate agli ovuli o ai pistilli, che sono cellule riproduttive femminili. Dopo un po ', al loro posto si formano le ovaie, quindi si formano i frutti.

L'impollinazione può essere eseguita in due modi: autoimpollinazione e impollinazione incrociata. La principale differenza tra loro è che un albero o un arbusto viene fertilizzato da solo, cioè il polline dello stame viene trasferito sulla superficie del pistillo del fiore su un albero o arbusto. Nel secondo caso vengono utilizzati impollinatori, cioè polline di piante vicine.

Tipi di impollinazione incrociata:

  • idrofilia: il trasferimento del polline dall'acqua;
  • anemofilia: le particelle di materiale impollinante vengono trasportate dal vento;
  • zoofilia: gli animali interferiscono nel processo di impollinazione;
  • entomofilia: fecondazione degli insetti;
  • impollinazione artificiale - avviene con la partecipazione delle persone.

Oltre a vari metodi di impollinazione, tutte le colture di frutta e bacche sono suddivise in varietà autofertili, autofertili e anche parzialmente autofertili. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche specifiche, richiedono diversi impollinatori.

Varietà autofertili

varietà autofertiliLe varietà autofertili richiedono solo polline dalle proprie infiorescenze per un processo di impollinazione di successo, senza il coinvolgimento di impollinatori - piante o insetti vicini.

Tali varietà hanno una disposizione speciale di fiori, in cui lo stigma si trova in una linea con l'antera. Ciò consente una fioritura rigogliosa e un raccolto abbondante, anche in condizioni meteorologiche avverse.

Le varietà autofertili hanno anche un inconveniente significativo: spesso hanno un piccolo numero di frutti. Pertanto, si consiglia ai giardinieri esperti di piantare alberi impollinatori accanto a loro.

Varietà parzialmente autofertili

Una varietà parzialmente autofertile è un "anello intermedio" tra varietà autofertili e autofertili di colture di frutta e bacche. Tali alberi sono caratterizzati da una ridotta capacità di fertilizzazione.

Se le piante autofertili vengono fertilizzate con successo dal proprio polline nel 45-55% dei casi, per le colture parzialmente autofertili questa cifra non supera il 20-25%.

Cosa significa varietà autofertile

impollinazione di varietà auto-infertiliCiò che significa varietà autofertili sono colture di frutta e bacche che hanno la capacità di fertilizzare e dare frutti senza un aiuto esterno. L'impollinazione di tali piante ha le sue caratteristiche specifiche.

I giardinieri professionisti sanno che questo è un albero autofertile, le cosiddette colture che richiedono l'aiuto delle api o del polline delle vicine piante impollinatrici.Non più del 4-5% dei fiori è in grado di fecondare con il proprio polline, quindi, in assenza di idonei impollinatori nelle vicinanze, la resa sarà minima.

Quando si piantano piante impollinatrici, è necessario tenere conto della compatibilità di varie colture di frutta e bacche, poiché alcune piante non possono essere affiancate.

Per non rimanere senza raccolto, è necessario chiarire il metodo di impollinazione al momento dell'acquisto di una piantina di frutta.

Impollinazione artificiale

impollinazione artificiale degli alberi del giardinoL'impollinazione artificiale degli alberi da frutto aiuta ad aumentare la resa delle colture di frutta e bacche in condizioni sfavorevoli: un piccolo numero di api o maltempo, che non favorisce l'allegagione.

Puoi provare a risolvere il problema dell'assenza di insetti con l'esca: spruzzare l'albero con una soluzione di 1-2 cucchiai di miele o zucchero in 500 ml di acqua. Ma con tempo freddo e piovoso, questo metodo non garantisce risultati positivi. In questo caso viene applicata l'impollinazione artificiale. È usato per vari alberi da frutto: pera, ciliegia, ciliegia, mela.

Impollinazione manuale di un melo:

  1. La procedura di impollinazione deve essere eseguita con tempo caldo, soleggiato e calmo.
  2. Usando un pennello, un pezzo di gommapiuma o una gomma su una matita, raccogli il polline dei meli.
  3. È meglio raccoglierlo da diverse varietà di legno. Quando si utilizza una miscela di polline, la probabilità di una formazione di ovaie di successo aumenta in modo significativo.
  4. Raccogliere il polline in sacchetti di carta o plastica e sigillare ermeticamente per evitare di versare il materiale impollinante.
  5. Utilizzando un pennellino con villi morbidi, applicare delicatamente il polline raccolto sulle infiorescenze di un albero autofertile, facendo attenzione a non danneggiarle.

L'impollinazione artificiale di tutte le infiorescenze richiede molto tempo e fatica. Ecco perché i giardinieri esperti raccomandano di impollinare solo i fiori che sono sbocciati non più di 2-3 giorni fa. Da un mazzo di infiorescenze, è meglio scegliere quelle situate al centro. Ciò garantirà un buon raccolto di frutti di grandi dimensioni.

processo di impollinazione manualeIl processo di impollinazione manuale degli alberi da frutto può essere accelerato utilizzando un vecchio spazzolino da denti (preferibilmente elettrico), un ventilatore o un asciugacapelli il cui flusso d'aria è diretto verso le infiorescenze.

Impollinatori per ciliegie

ciliegia dopo l'impollinazione artificialeL'impollinazione efficace delle ciliegie dolci è possibile solo se l'albero impollinatore si trova a una distanza non superiore a 35-40 m.

Tavolo impollinatore per ciliegie:

  • Etica - Yaroslavna, Donchanka;
  • Sorellina - Aelita, Ugolyok, Donchanka;
  • Donetsk Beauty - Sorella, Yaroslavna, Valery Chkalov;
  • Yaroslavna - Early Melitopol, Tavrichanka, Drogana, Valery Chkalov, Aelita, Lesya, Annushka, Ethics;
  • Aelita - Ugolyok, Donchanka;
  • Ugolyok - Valeria, Etica, Lesya, Annushka, Yaroslavna, Donchanka;
  • Early Melitopol - Yaroslavna, Valery Chkalov;
  • Valery Chkalov - Famiglia, Early Melitopol;
  • Drogana - Aelita, Sis, Donchanka.

impollinatori di varietà di ciliegie dolciPer il successo dell'impollinazione delle ciliegie, è molto importante che non crescano altre colture di frutta e bacche tra gli alberi impollinati - Mela cotogna, pera, melo. In questo caso, le api iniziano a trasferire il polline dagli impollinatori stranieri, il che non porterà alla fecondazione delle ciliegie.

Impollinatori di pere

impollinatori di varietà di pereLa maggior parte delle varietà di pere sono autofertili e non richiedono impollinatori aggiuntivi. In condizioni sfavorevoli, il giardiniere deve prendersi cura di piantare alberi impollinatori o manipolarli manualmente.

Grafico impollinatore per pera:

  • I preferiti di Klapp: Bere Bosk, Bere Beyk, Bon Louise;
  • Curé - Bon Louise, Autumn and Winter Deccan;
  • Williams - Autumn Deccan, il preferito di Clapp;
  • Bere Bosc - Saint Germain, Williams, il preferito di Clapp;
  • Bergamotto d'autunno - Tonkovotka, Bessemyanka.

Il giardiniere deve tenere conto del fatto che solo le varietà estive possono agire come impollinatori per i tipi di pere estive e solo le varietà invernali per quelle invernali.

Per l'impollinazione delle pere sono necessarie colture di frutta di specie di pomacee: mela o mela cotogna.L'impollinazione delle pere da parte dei meli porterà un risultato positivo se gli alberi hanno lo stesso periodo di fioritura, è annuale e il polline viene generato in grandi quantità. Entrambi gli alberi dovrebbero avere approssimativamente la stessa durata. Non dovrebbe esserci reciproca sterilità incrociata tra di loro.

Impollinatori per albicocca

l'ape impollinaIl metodo di impollinazione delle albicocche dipende dalla loro varietà. La maggior parte delle varietà è autofertile, in grado di impollinare con il proprio polline. Ma in caso di fioritura troppo precoce o assenza di insetti, l'albicocca necessita di impollinazione manuale.

Per l'impollinazione artificiale dell'albicocca viene utilizzato il polline raccolto da diverse varietà di alberi. A causa di ciò, i frutti avranno una dimensione maggiore e un buon gusto. Come ha dimostrato l'esperienza dei giardinieri professionisti, l'impollinazione manuale dell'albicocca ne aumenta la resa del 45-55%.

La resa dei raccolti di frutta e bacche dipende da molti fattori e uno dei più importanti è la loro impollinazione. L'approccio corretto alla formazione di un giardino, la scelta delle piantine di frutta e la loro semina, tenendo conto della capacità e delle caratteristiche dell'impollinazione, aiuteranno a ottenere un raccolto generoso di frutti gustosi e grandi ogni anno.

Cosa significa una varietà autofertile e come ottenere un buon raccolto - video

Giardino

Casa

Attrezzature