Coltiviamo un'anguria gialla a bacca esotica nei cottage estivi

anguria gialla bacca esotica L'anguria gialla è recentemente apparsa sugli scaffali dei supermercati russi, ma gli intenditori di bacche dolci si sono già innamorati del loro delicato sapore di miele e del loro insolito colore della polpa. In apparenza, non è diverso dalla solita anguria: ha una buccia verde con strisce scure, ma la polpa succosa dell'anguria attira l'attenzione con un ricco colore giallo dorato. Puoi coltivare un'insolita anguria gialla nella tua dacia, osservando le regole della tecnologia agricola.

La storia dell'emergere dell'anguria gialla

risultato della selezione

Ci sono molte opinioni e teorie sul motivo per cui l'anguria è gialla all'interno. Alcuni sono sicuri che sia stato il risultato dell'uso di OGM. Altri sono convinti che la bacca gialla sia il frutto di un incrocio tra un'anguria normale e un melone.

In effetti, l'emergere di questa bacca insolita è stata il risultato dell'incrocio tra un'anguria africana coltivata e una selvatica. I cocomeri selvatici non sono adatti al consumo umano nella loro forma naturale, poiché la loro carne ha un gusto gradevole e acquoso.polpa di anguria gialla succosa

Caratteristiche principali dell'anguria gialla:

  • la buccia è di colore verde chiaro, con strisce di colore scuro contrastante;
  • alcune varietà potrebbero non avere strisce sulla buccia;
  • il peso medio di un'anguria è di 5-8 kg;
  • la forma può essere rotonda o oblunga;
  • la polpa è succosa, di colore giallo limone o pesca;
  • differisce nel numero minimo di semi o nella loro completa assenza;
  • a causa della maggiore concentrazione di zucchero (fino al 10-12%) hanno un sapore dolce e miele.

Tra le regioni in cui crescono i cocomeri gialli ci sono la Spagna, la Thailandia, il Mediterraneo.

Le bacche "soleggiate" vengono coltivate con successo in Russia. Allo stesso tempo, sia le regioni centrali che le condizioni climatiche fredde della Siberia e degli Urali sono adatte per l'anguria. Ma se, se coltivata nei paesi del Mediterraneo, la bacca raggiunge gli 8-10 kg, per il clima russo il limite massimo è di 4-5 kg.

Proprietà utili dell'anguria gialla

anguria gialla e le sue proprietà beneficheLa popolarità dell'anguria gialla è dovuta non solo al gusto dolce e al colore insolito della polpa, ma anche alle numerose proprietà benefiche. Questa bacca è un'ottima fonte di vitamine A, B, C, E, PP, ferro, calcio, magnesio, sodio e altri micro e macro elementi.

Benefici delle angurie gialle:

  • migliora l'immunità a causa dell'elevata concentrazione di acido ascorbico;
  • stimola il lavoro del tratto gastrointestinale;
  • migliora le condizioni di capelli, unghie e pelle;
  • rimuove i liquidi in eccesso dal corpo e previene il gonfiore;
  • accelera la pulizia dalle tossine e dalle sostanze tossiche;
  • migliora la visione;
  • riduce le manifestazioni di anemia saturando il corpo con ferro;
  • rafforza il sistema cardiovascolare.

L'anguria con polpa gialla appartiene agli alimenti a basso contenuto calorico: il suo valore nutritivo è di sole 36 kcal per 100 g. Inoltre, la bacca non contiene praticamente colesterolo e grassi, il che la rende molto utile per le persone a dieta o che soffrono di aterosclerosi.

L'anguria gialla ha alcune controindicazioni. Questa bacca insolita non deve essere utilizzata per insufficienza renale, diabete mellito, malattie del tratto gastrointestinale, specialmente durante un'esacerbazione.

Anguria gialla - varietà popolari

le migliori varietà di anguria giallaAttraverso gli sforzi degli allevatori, sono state allevate diverse dozzine di varietà di anguria gialla, destinate alla coltivazione in varie condizioni climatiche.

Varietà più popolari:

  1. Lunny F1 è la varietà più famosa e diffusa di anguria gialla, che ha guadagnato popolarità in Russia grazie alla sua eccellente resistenza al freddo. La polpa è di colore giallo dorato con un gradevole sapore di mango. Periodo di maturazione - fino a 73-76 giorni.anguria gialla varietà Lunny
  2. Il Drago Giallo è una specie precocemente matura caratterizzata da una forma oblunga e da un peso medio di 4-6 kg. La polpa è di colore giallo aranciato, con un sapore di miele. Periodo di maturazione fino a 60 giorni.grado drago giallo
  3. Golden Grace è un ibrido popolare originario dell'Olanda. Differisce per una buona resistenza al gelo e frutti grandi con polpa giallo dorato e semi piccoli e trasparenti. Il periodo medio di maturazione è di 78-83 giorni.Anguria Golden Grace
  4. Yanosik è una varietà di anguria gialla di mezza stagione, che matura in 78-80 giorni. I frutti sono oblunghi e piccoli - fino a 4-6 pezzi. La polpa è succosa, zuccherina, con sfumature di miele.anguria gialla Yanosik
  5. Prince Hamlet è una varietà allevata da allevatori russi. Questa è una specie a maturità precoce: non ci vogliono più di 65-68 giorni perché un'anguria maturi. La polpa è di colore limone chiaro, sa di ananas.grado Prince Hamlet

Altre varietà popolari di anguria gialla includono Imbar, Peach, Primagold, Yellow Gold e Kawbuz.

Caratteristiche della crescita dell'anguria gialla

angurie gialle in crescitaL'anguria gialla è un raccolto piuttosto impegnativo. Viene coltivato sia come piantine che come semi. Per fare ciò, è imperativo tenere conto delle peculiarità della coltivazione di angurie gialle: la necessità di luce solare, calore, terreno di alta qualità e irrigazione regolare.

Per coltivare angurie gialle, devi preparare un'area con terreno sciolto e nutriente. È meglio scegliere aree con terreno sabbioso o sabbioso. Si consiglia di nutrire il terreno in autunno humus o fertilizzanti minerali complessi.

Piantine in crescita

piantine in crescita di angurie gialleI semi di angurie gialle possono essere seminati per piantine nella seconda metà di marzo o all'inizio di aprile. Per le piantine in crescita, è meglio preparare piccoli vasi di torba con un volume non superiore a 300 ml.

Prima della semina, è necessario preparare i semi: per questo, immergerli per 2-4 ore in acqua calda. Quindi riempire i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio, dopo un'ora sciacquare con acqua pulita e asciugare.

Preparare il substrato della piantina: mescolare humus, torba e sabbia di fiume in proporzioni uguali. Versare la cenere di legno nel substrato preparato (20-22 g per 1 kg di terreno). Puoi anche usare un terriccio già pronto per le colture di zucca.

Piantare piantine:

  • riempire la pentola con il substrato 2/3;
  • versare sopra acqua calda;
  • attaccare 2-3 semi nel substrato;
  • cospargere con il substrato preparato e versare;
  • coprire la pentola con pellicola trasparente;
  • posto in un luogo caldo e luminoso.

Dopo la comparsa dei primi germogli, devono essere annaffiati ogni 2 giorni con una piccola quantità di acqua. A metà maggio, le piantine mature possono essere trapiantate in piena terra.

Trapiantare in terreno aperto

piantare piantine di anguriaQuando 3-4 foglie forti e vere compaiono sulle piantine, possono essere trapiantate in piena terra. È meglio scegliere aree soleggiate, ben illuminate, protette dalle correnti d'aria. Prima di piantare piantine, il terreno deve essere allentato due volte, l'ultima volta, appena prima di reimpiantare i cocomeri.

Per piantare i cocomeri, preparare i singoli fori, lasciando una distanza di 70-80 cm tra loro, è necessario piantare i giovani germogli in profondità in modo che il loro colletto della radice sia coperto di terra, altrimenti le piantine fragili potrebbero essere danneggiate dai venti.

Prenditi cura dei cocomeri gialli

organizzazione dell'irrigazioneUna cura adeguata garantirà un raccolto abbondante di angurie grandi, dolci e dalla polpa gialla.

Regole di base di cura:

  1. Immediatamente dopo aver piantato in piena terra, innaffia le angurie ogni 2 giorni, dopo 2-3 settimane necessitano di meno annaffiature, non più di 2 volte a settimana.
  2. Prima della fase di fioritura, il letto con le angurie deve essere allentato 2-3 volte.
  3. La prima medicazione superiore viene applicata 2 settimane dopo aver piantato le piantine - per questo è possibile utilizzare fertilizzanti a base di nitrato di ammonio, humus o fosforo-potassio.

piantagione di anguria pacciamanteL'anguria gialla è una prelibatezza gustosa, sana e insolita.Se lo si desidera, e seguendo le regole della tecnologia agricola, ogni residente estivo potrà coltivare bacche colorate ed esotiche sul sito.

Che sapore ha questa anguria gialla - video

Giardino

Casa

Attrezzature