Scegliere i bulbi di narciso da piantare in giardino

bulbi di narciso I narcisi sono tra i primi a fiorire nelle aiuole in primavera, segnando la fine delle fredde giornate invernali. Cosa potrebbe esserci di più bello di questo spettacolo? I coltivatori apprezzano particolarmente i narcisi varietali di grandi dimensioni. Per le infiorescenze grandi, semplici o doppie, c'è una vera caccia. Dopotutto, spesso è difficile dire dal bulbo quale sarà il fiore. Come scegli i bulbi di narciso in modo che non deludano? Portiamo alla tua attenzione alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a reintegrare la tua collezione con bellezze reali.

Dove acquistare materiale di piantagione?

Se la dimensione delle infiorescenze non è così importante per te, puoi tranquillamente andare al mercato per acquistare le lampadine. Lì, “nelle mani delle nonne”, c'è sempre la possibilità di acquistare un gran numero di lampadine. Allo stesso tempo, il loro prezzo sarà conveniente rispetto a quello del negozio. Ma va tenuto presente che per quanto riguarda la diversità varietale, è molto probabile che un tale acquisto non piaccia. Anche se hai la certezza che i bulbi dello stesso aspetto appartengono a varietà diverse, non è un dato di fatto che sia così.

È meglio acquistare narcisi varietali a fiore grande nelle mostre o in negozi specializzati. Anche se i prezzi per tali lampadine e un po '"morso", ma c'è una migliore possibilità di ottenere solo la varietà, e non semplici narcisi da giardino.

Lampadine narciso: prestare attenzione al rapporto tra le proporzioni

Piccoli, piccoli, i bulbi sono i cuccioli di narcisi. Gli adulti completamente maturi sono generalmente molto più grandi della loro prole. Ciò è particolarmente vero per le varietà a fiore grande. Se vuoi fiori grandi, devi scegliere bulbi grandi. Sebbene anche i narcisi a fiore piccolo siano molto belli. Alcune specie emettono anche diverse gemme ed emettono anche un aroma delicato.

Più grande è il bulbo, più grande sarà l'infiorescenza stessa. Piccoli bulbi, rispettivamente, daranno piccoli fiori. Puoi ancora distinguere i grandi narcisi varietali dal piatto fogliare: è più largo di quello delle specie semplici.

Oltre alle dimensioni, quando si sceglie un materiale di piantagione, è necessario prestare attenzione al suo aspetto. I bulbi devono essere assolutamente sani, ovvero:

  • elastico al tatto, non morbido;
  • senza un odore caratteristico, marcio;
  • con squame superiori secche, marroni o dorate;
  • con un fondo uniforme e asciutto;
  • anche il collo (punta) del bulbo deve essere asciutto e fermo.

A volte ti imbatti in lampadine che presentano ferite, ad esempio piccoli danni meccanici da cesoie... Possono anche essere acquistati, ma le ferite stesse devono essere trattate con permanganato di potassio. Quindi, puoi ottenere narcisi abbastanza sani e moltiplicarli presto. Considerando tutte le raccomandazioni, non è affatto difficile allevare questi fiori primaverili sul tuo sito.

Video su come scegliere i bulbi di narciso

Giardino

Casa

Attrezzature