Paracheratosi nei suini dal punto di vista degli specialisti

paracheratosi nei suini La malattia della pelle causata dalla carenza di zinco porta alla sterilità negli adulti o all'elevata mortalità intrauterina. La paracheratosi nei suini si verifica più spesso con disturbi metabolici. Spesso questa è una conseguenza dell'alimentazione degli animali solo con mangimi composti (soprattutto secchi), mais o proteine ​​vegetali. La malattia è registrata negli Stati baltici, in Bielorussia, Ucraina, Estonia, Altai, nella regione del Volga e nelle regioni nord-occidentali della Russia.

Diagnosi di paracheratosi nei suini

diagnosi di paracheratosi nei suini

La sintomatologia della malattia in ogni singolo caso si manifesta in modi diversi. Di solito i mammiferi sono caratterizzati da un significativo ritardo nella crescita e nello sviluppo. Inoltre, l'appetito diminuisce drasticamente e appare una forte sete. L'esaurimento è accompagnato da un deterioramento delle condizioni generali e da una sovraeccitazione. Inizia la caduta parziale dei capellisospetta paracheratosi

I primi segni di carenza di zinco nei suinetti sono la comparsa di arrossamenti nella zona:

  • testa (naso, orecchie, occhi, collo);
  • perineo;
  • indietro;
  • peritoneo;
  • la superficie esterna degli arti.

progressione della malattiaCon il progredire della malattia, l'eruzione cutanea rossa assume una tinta marrone-nero. Tali aree della pelle diventano ruvide e ispessite. Nel tempo, l'epidermide superiore si stacca gradualmente. Spesso si formano crepe sotto questa crosta squamosa. Quando tutti i tipi di infezioni entrano in essi, possono svilupparsi sintomi di piodermite. Sebbene la paracheratosi negli animali sia considerata una malattia molto pericolosa, vale comunque la pena ricordare che un eccesso di zinco porta a disturbi metabolici e avvelenamenti (diarrea, vomito, coliche) degli individui.

L'alto contenuto di calcio nella dieta degli animali è un terreno favorevole per lo sviluppo della carenza di zinco.

La cosa principale è fare la diagnosi corretta.

ispezione dei suinettiI maiali e le scrofette da svezzamento soffrono spesso di questa malattia, meno spesso animali giovani e adulti. Il principale agente eziologico dell'infezione della pelle, secondo gli scienziati, è il comune stafilococco aureo. Intere colonie di batteri vivono sulla pelle di tutti gli animali. Tuttavia, i microrganismi non si manifestano in alcun modo e non causano danni fino a quando non si verificano condizioni favorevoli per loro.

I microbi iniziano il loro "lavoro sporco" quando:

  • la comparsa di ustioni (chimiche o solari);
  • danno alla pelle;
  • la formazione di un film di sporco, grasso e feci, sotto il quale i patogeni si moltiplicano attivamente;
  • alta umidità nella stanza.

analisi biochimicaA causa di questa natura della malattia, solo gli specialisti sono in grado di diagnosticare correttamente la malattia.

I veterinari tengono conto non solo dei segni esterni della sua manifestazione, ad esempio, il maialino è coperto di croste, ma tengono anche conto:

  • risultati degli esami del sangue (presenza di proteine, zinco e vitamina A);
  • indicatori chimici della ricerca su cibo, acqua e suolo;
  • tutti i segni clinici di paracheratosi;
  • cambiamenti patologici (ad esempio, fegato o tratto gastrointestinale).

Allo stesso tempo, i medici escludono la presenza di altre malattie della pelle associate alla dermatite. Questi possono includere scabbia, eczema o altre malattie infettive dell'epidermide. Allo stesso tempo, la ragione della comparsa della paracheratosi nei suini è considerata una mancanza di vitamina A, che porta a interruzioni nell'assorbimento di un complesso di sostanze necessarie nel flusso sanguigno.

Decodificare un esame del sangue. I normali indicatori del contenuto di zinco nel siero del sangue di un animale sono 100% mcg o più.La carenza del minerale viene diagnosticata a un livello inferiore al 50% μg (o 7,7 μmol / l).

Vari tipi di trattamento

trattamento suinettiUn modo semplice per trattare la paracheratosi è somministrare regolarmente solfato di zinco nella dieta. La composizione viene aggiunta al mangime alla velocità di 100-120 mg per chilogrammo di miscela secca. In altri casi, il quotidiano malato viene somministrato all'interno di 0,8-1,2 g del farmaco. Con questa terapia il recupero avviene dopo 15-18 giorni. L'introduzione di iniezioni intramuscolari di una soluzione di solfato di zinco (5%) insieme alla vitamina A aiuterà a ottenere l'effetto terapeutico più veloce possibile. dosaggio del vaccinoIl dosaggio del primo agente è di 10 mg / kg di peso corporeo e il secondo è conforme alle istruzioni. Come risultato di questo trattamento extra, dopo 4-5 giorni, la pelle è schiarita e gli artiodattili hanno appetito.

Alcuni esperti consigliano di aggiungere sali di zinco all'acqua potabile alla dose di 2 g / L. Inoltre, per ogni 2 kg di peso vivo, ci sono solo fino a 0,5 ml di una sospensione acquosa.

La risposta alla domanda su come trattare le croste nei suinetti è l'uso normale della soluzione di solfato di zinco. In questo caso, il dosaggio del farmaco sarà di 0,5 ml per 1-2 kg di peso vivo di un individuo. Il concentrato preparato viene spruzzato sul mosto.

Insieme a questo, alla dieta del maiale viene aggiunto quanto segue:

  • lievito;
  • crusca;
  • radici;
  • germe / piantine di chicchi di cereali;
  • colostro;
  • fagioli /piselli.

Nutrizione correttaCome risultato di tale terapia, tutti i segni di carenza di zinco scompaiono. Inoltre, l'attività sessuale dei mammiferi aumenta, così come aumenta la loro fertilità. Un altro punto importante nel trattamento della paracheratosi è la natura batterica della malattia. Di solito, tali disturbi vengono trattati con antibiotici.

Tuttavia, i farmaci saranno efficaci solo se:

  • il trattamento è stato effettuato in una fase iniziale;
  • il farmaco è applicabile contro la lotta contro uno specifico ceppo di batteri;
  • il dosaggio (concentrazione) è calcolato correttamente;
  • è stata selezionata la durata ottimale del corso.

farmaci contro la paracheratosi nei suiniQuindi, sotto forma di iniezioni o per via orale, ai suinetti vengono somministrati farmaci come lincomicina, cefalosporina e penicillina. Inoltre, i microbi vengono combattuti a livello locale. Rimuovere la pellicola di grasso dalla superficie della pelle con una soluzione di sapone.

Durante il periodo di trattamento, i suinetti devono compensare la perdita di liquidi. Questo è particolarmente vero per succhiare gli individui. Gli elettroliti sono usati come aiuto.

La necessità della prevenzione

vaccinazionePer evitare il panico e una domanda disperata: il maialino è coperto di macchie rosse, che cos'è, vengono spesso utilizzate misure preventive. Per cominciare, pensano a un sistema nutrizionale equilibrato per l'intero bestiame.dietarazione di pancetta

La dieta di solito include una quantità sufficiente di:

  • zinco;
  • calcio;
  • vitamina A.

Alcune persone preferiscono aggiungere solfato di zinco al mangime a 120 mg / kg di mosto. Altri agricoltori, come misura preventiva, iniettano una soluzione di solfato di zinco al 2,5%. In questo caso, vengono somministrati fino a 5 mg del farmaco per 1 kg di peso animale.

mangimi per suiniTuttavia, prima di intraprendere misure così drastiche, tenere conto delle specificità dell'area. Prendono campioni di suolo, acqua e prodotti, li inviano per l'analisi. Dopo aver appreso la percentuale del contenuto di minerali nell'ambiente circostante, determinano il dosaggio per la mandria.

La ricerca scientifica mostra che il fabbisogno giornaliero di zinco per ogni fascia di età è significativamente diverso:

  • suinetti - 50-300 mcg;
  • maiali - 400-500 mcg;
  • scrofe - 150-500 mcg.

bestiame sanoTuttavia, nonostante tutte le precauzioni, molti capiscono quanto sia lo stafilococco a molte facce. In natura esistono da 30 a 50 ceppi di questo pericoloso batterio. Inoltre, l'agente patogeno muta costantemente e nascono nuove specie più resistenti. Per questo motivo, gli esami sugli animali vengono effettuati regolarmente al fine di rilevare la paracheratosi nei suini in una fase precoce. Allo stesso tempo, l'azienda agricola sta cercando di prestare particolare attenzione alle condizioni sanitarie e igieniche della mandria.

Come trattare la paracheratosi nei suini - video

Giardino

Casa

Attrezzature