Malattie del mandarino e come affrontarle

malattie del mandarino

Poiché le malattie del mandarino possono essere diverse, è necessario identificare il problema in tempo e adottare misure appropriate per eliminarlo. Solo allora la pianta delizierà a lungo i suoi proprietari con una splendida vista e mini-frutti profumati.

Malattie del mandarino: problemi principali

danno alle foglie di mandarino

Il mandarino è soggetto a malattie comuni nelle colture da frutto, oltre a malattie specifiche tipiche delle piante di agrumi. Molto spesso, la pianta è influenzata da microbi patogeni: virus, funghi e anche batteri. Per questo motivo, si formano crescite sui frutti o sull'albero, compaiono marciume, macchie, ulcere.

Le principali malattie del mandarino:

  • cancro;
  • verruche;
  • antracnosi;
  • gommosi;
  • marciume radicale;
  • peronospora;
  • tristeza;
  • malsecco;
  • xilopsorosi.

L'infezione entra nell'albero attraverso le ferite, si diffonde insetti nociviusando il vento. Per superare qualsiasi problema, è necessario identificare correttamente la malattia e scegliere i farmaci giusti.

Alcune malattie possono essere trasmesse tramite irrorazione, attrezzi da giardinaggio.

Antracnosi: come sbarazzarsi di un problema simile

mandarino antracnosi

La malattia è provocata dal fungo Colletotrichum glocosponoides Penz, che si deposita su fogliame, rami e agrumi. Si sviluppa attivamente sul mandarino ad alta umidità. In primo luogo, appaiono macchie verdastre sulle foglie, che gradualmente si scuriscono. Con tempo umido, la screziatura assume una sfumatura marrone. Nel tempo, i ramoscelli marroni diventano grigiastri, appaiono gonfi. Dopodiché, i germogli muoiono.

I fiori si ricoprono di punti rossi, che appassiscono e cadono dopo pochi giorni. Sui frutti, questa infezione si manifesta sotto forma di macchie marroni, la pelle diventa morbida. I frutti infetti hanno un sapore amaro, acido e emanano un odore sgradevole.

Il motivo principale per la comparsa di antracnosi è l'eccessiva umidità dell'aria. Per superare la malattia, i rami colpiti vengono tagliati, l'albero viene spruzzato con fungicidi secondo le istruzioni. La fitosporina è adatta a questi scopi. Può essere aggiunto all'acqua durante l'irrigazione e può essere utilizzato anche come misura preventiva.

Per prevenire le infezioni fungine, puoi spruzzare l'albero Liquido bordolese... Applicare una soluzione (1%) 3 volte a stagione.

Verruca: come identificarla e sbarazzarsene

verruche sugli agrumi

Questa malattia del mandarino è anche causata da un fungo. Innanzitutto, sulle foglie compaiono macchie giallastre, al posto delle quali si formano verruche di una tonalità grigio-rosa. I giovani ramoscelli sono i primi a soffrire, le crescite crescono fortemente, a causa delle quali il germoglio muore. Se la verruca colpisce i frutti, vengono coperti prima con macchie arancioni, quindi marroni. L'ovaia cade rapidamente. L'infezione si sta sviluppando attivamente a causa dell'elevata umidità.

Per sbarazzarsi della malattia, le parti danneggiate dell'albero vengono tagliate, bruciate. Se ciò non viene fatto, le spore del fungo si diffonderanno ad altre piante. Il mandarino viene spruzzato da un flacone spray con una soluzione all'1% di liquido bordolese: a marzo, dopo che l'albero è sbiadito, ea luglio.

Hommosis degli agrumi: cause del problema

agrumi hommosis

L'ommosi si riconosce dalle gocce di resina che si vedono sulla superficie della corteccia. La malattia si diffonde lungo la radice principale e il tronco dell'albero. La corteccia inizia gradualmente a sfaldarsi. Con danni estesi, la fornitura di succo alla parte malata della pianta si interrompe, muore.Gli agrumi infetti diventano marciumi bruni.

Ragioni per la comparsa della gommosi:

  1. Scarso drenaggio al rizoma della pianta. Per eliminare la malattia, la pianta non viene annaffiata fino a quando non è asciutta, quindi l'irrigazione viene regolata.
  2. Troppo azoto e allo stesso tempo ci sono pochi composti di fosforo e potassio. È necessario fare meno fertilizzazione azotata nel terreno.
  3. Danni e traumi alla pianta, che contribuisce alla penetrazione del fungo.
  4. Approfondimento eccessivo dell'albero di mandarino nel terreno.

Ai primi segni di infezione da mandarino, la ferita sulla corteccia viene pulita, trattata con una soluzione al 3% di solfato di rame. Per prepararlo si mescolano 30 g di vetriolo e 100 g di calce viva in 1 litro d'acqua.

Il prossimo passo è trattare la ferita protetta con vernice da giardino. Tali disinfettati regolarmente, fino a quando la malattia non regredisce. Se l'albero non può essere curato, viene bruciato insieme al rizoma.

Cancro agli agrumi: qual è questo problema e puoi eliminarlo

cancro agli agrumi

Questa è una malattia del mandarino che non può essere curata. La pianta colpita dovrà essere distrutta. Lo sviluppo del cancro è causato dai batteri. Segni di disturbo si stanno diffondendo macchie. Possono essere marroni o quasi neri.

Peronospora: segni della malattia

sconfitta dalla peronospora

Il fungo ama infettare i giovani alberi o quelli che sono stati innestati sugli aranci. Un segno di peronospora è una macchia marrone leggermente oleosa che circonda l'albero. Per salvare la pianta, le aree interessate vengono pulite a fondo e spruzzate con una soluzione di solfato di rame. In questo caso, dovresti scavare la piantina ed esaminare il rizoma. Se anche l'apparato radicale è interessato, il mandarino dovrà essere distrutto.

Marciume radicale: metodi di controllo

marciume radicale

Una malattia insidiosa colpisce il rizoma, quindi non appare immediatamente. Se il mandarino inizia a perdere il fogliame, allora è già gravemente colpito. Per salvare un albero, devi scavarlo e rimuovere tutte le radici colpite. È imperativo trattare con uno stimolante in modo che le nuove radici si formino più velocemente. Quindi trapiantare in terreno fresco. La pentola deve essere collocata in un luogo ben illuminato, annaffiata con parsimonia. Allo stesso tempo, pulisci le foglie con un panno umido, o ancora meglio, tieni il mandarino nella serra.

Tristeza e xilopsorosi

tristeza sul mandarino

La tristeza è una malattia virale che si deposita più spesso sui mandarini di età superiore ai 5 anni. L'intera pianta viene colpita contemporaneamente. I segni della malattia sono la crescita lenta o addirittura la sua cessazione, nonché un cambiamento nel colore del fogliame. Sul verde, diventano deboli, prendono il bronzo, iniziano a ingiallire e cadono. I rami spogli si seccano. Anche i frutti formati iniziano a cadere. Solo esaminando il sistema di root è possibile determinare il livello di danno.

La xilopsorosi è un altro virus del mandarino. Può essere dormiente fino a 10 anni e quindi manifestarsi sotto forma di deformazione della corteccia.

Le malattie virali degli alberi di agrumi non sono suscettibili di trattamento.

Malsecco: qual è la causa dell'insorgenza della malattia

mandarino malsecco

Se tenuto in casa, il mandarino può contrarre questa infezione durante i mesi invernali. La malattia si manifesta nel fatto che le foglie della pianta svaniscono, iniziano a cadere, i rami diventano di colore arancione, si seccano gradualmente. Le punte dei germogli si asciugano prima, quindi questi cambiamenti si avvicinano sempre di più al tronco, quindi si spostano alla base. Non puoi curare un mandarino. Le spore di Phoma tracheiphila Petri si diffondono facilmente dal vento, si depositano sulle piante, sugli attrezzi da giardino.

Una pianta di mandarino bella, ma molto delicata, è spesso esposta alle infezioni, in particolare ai funghi. Entrambe le singole parti dell'albero e l'intera pianta soffrono di malattie. È importante riconoscere la malattia in tempo e adottare misure per salvare il mandarino.

Risparmio di agrumi - video

https://www.youtube.com/watch?v=mFa05WB5XlQ

Giardino

Casa

Attrezzature