Coltiviamo la salvia dai semi per i cottage estivi

Decorazione del giardino di casa - salvia Lo zenit dell'estate è arrivato e ogni pianta cerca di dichiararsi. La fioritura è una continuazione del genere. Per fiorire, nutrire i semi con vitalità ed entrare nell'ombra, lasciando il posto a una nuova generazione. Salvia apre la sua pannocchia di fiori tubolari in piena estate, quando sono più attivi gli impollinatori con lunga proboscide. Con la sua fioritura vittoriosa, ammalia e delizia. Come coltivare la salvia, creare una composizione?

L'origine e la coltivazione della salvia

Salvia farinoso Seascape

Salvia e salvia sono una famiglia di agnelli. Il nome del fiore è tradotto come un segno della sua utilità: essere sani. Molte persone conoscono l'utilità della pianta di salvia. È stato utilizzato per scopi medicinali sin dai tempi dell'antico Egitto. È consuetudine chiamare forme decorative di salvia che hanno antenati comuni con la salvia. Inoltre, in Europa, la salvia si chiama salvia.

La pianta in molte specie è coltivata ed è una pianta selvatica nella vastità dell'America e dell'Europa. Il numeroso genere è rappresentato da più di 900 varietà diverse. C'è anche una varietà allucinogena tra le salvie. La pianta ama i luoghi luminosi e i terreni leggeri.

Piantare e prendersi cura della salvia

Salvia brillante, cresciuta da piantineIl paesaggio urbano non può fare a meno della salvia per molte ragioni:

  1. La Salvia fiorisce continuamente e per tutto il periodo caldo fino al gelo.
  2. Un'ottima pianta ornamentale non cresce e mantiene bene la composizione creata.
  3. L'inquinamento da gas da trasporto non influisce sulla decoratività dell'impianto.
  4. Scegliendo diverse tonalità di infiorescenze, puoi creare qualsiasi composizione.

Ma i giardinieri che iniziano a seminare la salvia a casa quando l'inverno è appena in pieno svolgimento amano la pianta non meno. Oltre al vittorioso colore scarlatto, le pannocchie di salvia stupiscono con una varietà di toni. Puoi fare una semina multilivello raccogliendo la salvia in base all'altezza dei cespugli. Ma il passo principale per ottenere una fioritura a lungo termine sarà la coltivazione di piantine di salvia.

Come e quando seminare piantine di salvia

Salvia TeraincoLa pianta da seme fiorisce nel quarto mese ed è quindi coltivata in coltura annuale solo attraverso la semina a febbraio o all'inizio di marzo. I semi di Salvia possono essere acquistati in un negozio specializzato o puoi ottenerli da soli. Maturano dopo che il fiore cade in 50 giorni. La germinazione dei semi dura fino a 5 anni.

È meglio acquistare semi varietali in negozi specializzati.

Prima di seminare, è necessario preparare il terreno per le piantine. Dovrebbe essere leggero e nutriente. Due settimane prima della semina della salvia per le piantine, il terreno dovrebbe essere trattato con una composizione che aumenti i processi biologici nella terra addormentata. Setaccia la terra, inumidisci e aggiungi un cucchiaino di EM-1 Baikal a un secchio di terra. La terra al caldo diventerà fertile in due settimane e allo stesso tempo usciranno piantine filamentose di erbacce, i cui semi si schiuderanno inevitabilmente nella terra vivente.

Posizionare la scatola di terreno preparata nel pallet, livellare e seminare piccoli semi di salvia mescolati con sabbia per una distribuzione più uniforme. Per premere i semi a terra, è necessario inumidire il terreno con uno spruzzo sottile dall'alto e coprire la superficie per trattenere l'umidità. Piantare e prendersi cura della salvia durante la germinazione dei semi è fondamentale per l'ulteriore ricezione di piantine sane.

Semi di Salvia da covaLe piantine appariranno tra 10-14 giorni. È necessario monitorare le condizioni della terra in questo momento, evitando che il coma si secchi.L'irrigazione deve essere effettuata tramite il pallet. La terra attraverso i fori di drenaggio è satura di umidità, quindi scarica l'acqua dal pozzetto in modo che non ci sia umidità in eccesso.

Durante il periodo di germinazione, evitare che le piante si infilino in un filo e si sistemino.

Le piantine nella fase del cotiledone possono allungarsi se si trovano in un luogo ombreggiato o con temperature notturne elevate. Quindi dovresti aggiungere la terra a ogni germoglio, impedendogli di cadere. L'irrigazione viene eseguita senza bagnare la lama fogliare. Quando si coltivano piantine di Salvia dai semi, questo periodo è considerato il più responsabile. La retroilluminazione, la temperatura ridotta ti consentiranno di ottenere piantine forti nella prima fase della semina

La raccolta della salvia dai semi deve essere effettuata dopo la comparsa di due o più foglie vere, approfondendo il germoglio fino alle foglie cotiledoni. Il primo plettro può essere in un contenitore comune a una distanza di 5 cm tra le piante. Il secondo diradamento delle piante viene effettuato un mese dopo in coppe separate, con una buona capacità di chioma terroso, poiché devono svilupparsi fino a un mese e mezzo.

Salvia trapiantata in tazzeSe è necessario nutrire la Salvia quando si coltivano piantine mostrerà le condizioni delle piante. Se il cespuglio si sviluppa male, puoi nutrirlo composizione minerale per fiori a bassa concentrazione. Ma con ogni trapianto di piante viene utilizzata una terra fertile e la nutrizione dovrebbe essere sufficiente.

Quando si pianta e si prende cura della salvia, è necessario causare la cespugliosità della pianta. Dopo che sono comparse 3-4 paia di foglie vere, la parte superiore deve essere pizzicata per consentire ai germogli ascellari di iniziare a svilupparsi. Allo stesso tempo, è necessario disporre i contenitori con le piante in modo che non ci siano ombreggiature. Dalla fine di aprile la temperatura notturna si abbassa a 10 gradi, indurendo la salvia prima di piantare nel terreno.

Quindi, per far crescere piantine di salvia dai semi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • preparare terra fertile e semi di qualità;
  • osservare il regime di temperatura e le condizioni di luce in ogni periodo di crescita;
  • prevenire l'eccessiva essiccazione e l'eccessiva umidità della zolla di terra;
  • mentre pizzica la pianta.

Piantare piantine di salvia nel terreno

Salvia Vista mixPiantare e prendersi cura della salvia in campo aperto consiste nello scegliere il posto giusto per aiuole o sconti. Il luogo deve essere ben illuminato, il terreno è leggero e fertile, con una buona capacità di umidità. Per una fioritura rigogliosa, puoi aggiungere fertilizzanti fosforo-potassio in una forma istantanea. Quando si pianta, aggiungi un ospite di cenere, un cucchiaio di perfosfato e un litro di materia organica ben decomposta al buco. Arrotolare con cura il cespuglio nel terreno e approfondirlo un po '. Bagnare con acqua tiepida e coprire dal sole per alcuni giorni fino a quando la pianta attecchisce o viene piantata con tempo nuvoloso.

Le piante vengono poste ogni 20-30 cm, a seconda dell'altezza del cespuglio e della sua tendenza alla ramificazione. L'irrigazione della pianta è moderata, quando la zolla di terra è eccessivamente secca, l'irrigazione per il caricamento dell'acqua deve essere effettuata solo la sera. La fioritura della pianta avviene 100-120 giorni dopo la germinazione e non si ferma fino al gelo. La fioritura sarà abbondante se la medicazione fogliare a base di EM-1 Baikal viene utilizzata per la prevenzione e per aumentare l'immunità.

Parassiti e malattie delle piante.

Salvia alla lavandaLa Salvia non è influenzata dalle malattie fungine. Pertanto, dovrai combattere sulla pianta solo con gli insetti che l'hanno popolata. I parassiti sono mosche bianche e tripidi. Pertanto, piantare la salvia dovrebbe essere lontano dalle verdure, poiché in seguito la mosca bianca si depositerà su di esse. Inoltre, la salvia può infestare afidi, acari. La decoratività delle piante soffre allo stesso tempo. Pertanto, vengono utilizzate preparazioni forti che è meglio non utilizzare sulle verdure durante il periodo di fruttificazione.

Le lumache e le lumache adorano nutrirsi del delicato fogliame della Salvia. Se sono presenti nel giardino, sarà una benedizione non solo per i fiori catturarli. Il metodo classico di trappole di corteccia e ardesia disposte sotto i cespugli aiuterà.Ma in un contenitore con birra e succo di frutta fermentato, anche i molluschi vicini possono strisciare.

Salvia per la progettazione del paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature