Camelia in crescita dai semi a casa

Dimmi come piantare correttamente i semi di camelia? Cosa occorre fare per questo? Grazie.

camelia La bellissima camelia è un brillante rappresentante della famiglia Tea ed è in grado di competere con le piante ornamentali. Un albero o un cespuglio elegante è ricoperto da foglie lucide che sembrano di plastica. E con l'inizio della fioritura da grandi infiorescenze di camelia dei più diversi colori e forme, semplicemente non puoi distogliere lo sguardo.

Le camelie varietali vengono propagate per talea: ciò consente di preservare tutte le caratteristiche genitoriali e ottenere una fioritura precoce. Ma specie di camelie come, casa da tè, può essere ottenuto utilizzando semi.

Prima di iniziare a piantare semi, dovresti studiare attentamente tutte le complessità delle camelie in crescita dei semi, vale a dire:

  • selezionare e preparare semi di qualità;
  • seminare correttamente i semi;
  • fornire cure adeguate per le piantine.

Selezione e preparazione dei semi

semi di camelia

I floricoltori esperti che praticano la coltivazione delle camelie a casa consigliano di acquistare semi in negozi specializzati, o meglio ancora, proprio nelle serre dei giardini botanici.

Solo i semi maturi di colore marrone scuro sono adatti alla semina. Il colore bianco indica immaturità.

I semi freschi acquistati devono essere conservati in un contenitore sigillato in frigorifero fino alla semina per evitare che si secchino. I semi secchi dai sacchetti devono essere immersi in acqua durante la notte, per i semi freschi questa procedura non è richiesta. Inoltre, immediatamente prima della semina, i semi secchi dovrebbero rompere l'integrità del guscio in modo che possano germogliare più velocemente (ad esempio, limare con cura o forare).

Semina di semi

piantina di camelia

Per germinare i semi, puoi usare:

  • substrato per azalee o camelie;
  • compost di erica;
  • vermiculite;
  • una miscela di perlite e muschio di sfagno;
  • una miscela di torba e sabbia di fiume.

Riempi piccoli vasi con un diametro di 7-9 cm con la miscela di terra e annaffialo. Metti i semi preparati in contenitori, mentre lo spioncino deve essere posizionato sul fondo o sul lato. Non è necessario approfondirlo molto, è sufficiente premerlo leggermente nel terreno e cospargere leggermente il seme con un substrato. Copri la pentola con una pellicola e mettila su un davanzale parzialmente oscurato in una stanza con una temperatura di almeno 22 gradi Celsius.

Ulteriore cura delle piantine

piantina

Il terreno nei vasi deve essere mantenuto umido in ogni momento, evitando l'umidità stagnante. Ventilare periodicamente la serra sollevando il pacco. Sarà possibile rimuoverlo completamente dopo la schiusa delle piantine. Questo può richiedere diversi mesi.

Quando le piantine di camelia crescono fino a 7 cm di altezza e formano 4 foglie vere, le piantine devono essere trapiantate in contenitori più grandi (fino a 1 litro). Il prossimo trapianto viene eseguito non prima che le piantine crescano bene e si rafforzino.

Durante il primo trapianto, le piantine di camelia devono essere immerse - tagliare la punta del sistema radicale per stimolare la sua ramificazione.

Le camelie coltivate con semi fioriscono solo dal quinto anno di vita.

Difficoltà nella crescita della camelia a casa - video

Commenti
  1. Tatyana

    Buona giornata!
    Come puoi acquistare una camelia per crescere a casa?
    Grazie.

Giardino

Casa

Attrezzature