Prova a coltivare il limone di Meyer a casa

Il fantastico limone al coperto di Meyer Tra gli agrumi fatti in casa, il limone di Meyer è considerato il più senza pretese per le condizioni di detenzione. Un corto cespuglio che cresce in vaso è stato scoperto dal naturalista Meyer in Cina. Questo è il nome di un limone: Meyer o cinese. Il limone di Meyer si adatta bene come fiore in piccoli spazi. La pianta è molto decorativa, ha foglie scure, allo stesso tempo frutti di diversi periodi di maturazione e fiori. I limoni maturano succosi, di gusto particolare, rotondi. Si ritiene che questa varietà sia un ibrido creato dalla natura incrociando un limone e un'arancia.

Come coltivare il limone a casa e ottenere la fruttificazione

I primi frutti di una giovane pianta

Se decidi di creare un giardino di agrumi, è meglio fare esperienza all'interno limoni... Il più senza pretese di loro è il limone cinese. Ma ci sono sempre più cloni, devi scegliere il cespuglio di maggior successo per la riproduzione o acquistare una pianta innestata già pronta. Se si creano le condizioni necessarie, il limone di Meyer può dare frutti l'anno successivo.

È molto importante osservare le condizioni per conservare il limone. Quando deviato, inizierà a ribellarsi, perdendo fogliame. Avere 10 foglie sane e mature consente al limone da interno di nutrire un frutto. E più foglie su un albero, più raccolto può dare. Ma con negligenza nelle cure, la pianta verserà fiori e ovaie, il che sconvolgerà le famiglie.

Tecnologia agricola del limone cinese a casa

D'estate il limone può essere esposto sulla terrazzaSe l'appartamento ha un balcone isolato, il contenuto del limone cinese è semplificato. È questo tipo di limoni che vengono allevati nelle regioni meridionali del paese in piena terra con un po 'di isolamento. Per la vegetazione in primavera, la temperatura non dovrebbe essere superiore a 18 gradi. Altrimenti, le ovaie si sbricioleranno e la pianta rallenterà.

Se metti un limone da camera con frutta versata fuori in estate o in giardino, i frutti si sbricioleranno. L'albero sta attraversando un brusco cambiamento nella situazione dolorosamente.

La cosa migliore sarebbe assicurarsi che il limone sia mantenuto a una temperatura uniforme, circa 12-140 Felice inverno. Non appena questa temperatura viene stabilita sul balcone, sposta il limone lì fino all'autunno. In autunno, è impossibile portare subito un albero in una stanza calda: lascerà cadere le foglie. È necessario modificare gradualmente la temperatura del contenuto, permettendo alla terra di riscaldarsi. Se l'adattamento ha successo, le foglie sul cespuglio rimarranno.

La pianta richiede di creare condizioni favorevoli:

  • illuminazione e corretto posizionamento;
  • creazione di condizioni di temperatura;
  • regime di umidità e qualità dell'acqua di irrigazione;
  • condimento regolare e qualità del suolo.

Con un'annaffiatura adeguata e un condimento superiore, il limone di Meyer inizia a dare i suoi fruttiLa cura del limone indoor è più difficile. Ha bisogno di trovare un posto luminoso, ma allo stesso tempo evitare il surriscaldamento. Maggiore è la temperatura ambiente, più la pianta necessita di annaffiature e irrorazioni. In estate, è normale inumidire le foglie al mattino e alla sera, ma in modo che i raggi del sole sulle gocce non siano concentrati e non si verifichi un'ustione. Devi anche innaffiare due volte la pentola. Versare acqua tiepida e morbida fino a quando una zolla di terra si bagna e l'acqua inizia a filtrare attraverso il foro di drenaggio. In inverno, quando si prende cura del limone, l'irrigazione è ridotta, le foglie non vengono inumidite.

È necessario sforzarsi di creare luce per il limone indoor circa 12 ore durante tutto l'anno. Con una lunga giornata, la massa fogliare cresce intensamente. Quando è corto, la pianta perde le foglie e può ammalarsi.

Una cura impropria porterà a ingiallimento e perdita di fogliameSe l'irrigazione è abbondante, c'è il rischio che il terreno venga compattato e un getto d'acqua defluisca dove c'è meno resistenza. La mancanza d'acqua porterà all'ingiallimento e alla caduta delle foglie. Pertanto, fino a cinque anni, la pianta viene trasferita ogni anno in un grande contenitore. Se le radici non hanno impigliato una zolla di terra, non è necessario un trapianto. Successivamente, lo strato superiore del terreno viene cambiato ogni anno, se possibile, il limone viene trapiantato in un substrato fresco.

Una pianta in rapido sviluppo deve essere nutrita con una composizione complessa fertilizzanti minerali... La soluzione viene introdotta due ore dopo l'irrigazione mattutina del terreno.

La regola principale è che il limone di Mayer non ama gli shock. Ha bisogno anche di condizioni di detenzione, un posizionamento stabile con una piccola rotazione sull'asse, per un'illuminazione uniforme e senza correnti d'aria.

Perché un limone ha bisogno di potatura?

La potatura regolare aiuta a formare la corona e ottenere un raccolto stabilePer creare un albero, è necessario formare una pianta fin dalla tenera età. Se la crescita non è regolata, la pianta tende verso l'alto. Mediante la formazione della corona multilivello si creano le condizioni per ottenere una pianta nana frondosa, compatta.

La potatura primaverile annuale, il pizzicamento estivo e la rimozione leggera dei rami durante la raccolta sono essenziali per raccogliere il limone indoor in casa. I boccioli dei fiori si formano su nuovi germogli, avviene la deposizione di un raccolto futuro. Sulle piante giovani, il numero di gemme viene regolato manualmente. Un albero adulto perde il colore in eccesso da solo, determinando il carico.

Anche prima della prima fioritura, il cespuglio si forma in più fasi:

  1. Una giovane pianta del primo anno di vita con un'altezza superiore a 20 cm viene potata, lasciando 6 foglie inferiori. Dopo un po 'cresceranno diversi nuovi rami ai lati, uno di questi sarà quello centrale.
  2. Dopo aver atteso che diversi rami superiori raggiungano i 20-25 cm, vengono tagliati di nuovo, come il primo centrale. Successivamente, dopo la ricrescita, si formano rami del secondo ordine.
  3. I rami del terzo ordine si formano nello stesso modo. Di norma, i boccioli dei fiori iniziano a formarsi dopo la terza potatura.

Come viene propagato il limone cinese

Talee di radice di limone di MeyerEsistono diverse tecniche per piantare il limone e accelerare il tuo primo raccolto. Il metodo di allevamento più comune sono le talee. I ramoscelli tagliati in primavera sono talee a tutti gli effetti per il radicamento. Il taglio inferiore deve essere necessariamente obliquo, sotto il rene inferiore. Le foglie vengono potate in modo che l'evaporazione sia minore e il taglio riceva nutrimento e non si asciughi.

Puoi radicare il gambo in acqua o in una serra con sabbia umida, ma il gambo non deve toccare la pellicola o le pareti della nave. Un collus si forma nella parte inferiore, le radici crescono da esso. Se il radicamento è sotto il barattolo, il taglio viene spruzzato.

Puoi far crescere una piantina da una drupa, ma se hai bisogno di un albero da frutto, avrai bisogno di un innesto di limone varietale. Si effettua su una piantina di due o tre anni per spaccatura, per taglio dalla corteccia o per semplice copulazione.

Una miscela di torba di sabbia viene utilizzata per le talee radicali. Le giovani piantine hanno bisogno di terreno fertile. La sua composizione:

  • sabbia - 1 parte;
  • humus - 1 parte;
  • zolla - 2 parti;
  • foglio di terra - 1 parte.

Per una pianta adulta, vengono aggiunti più terreno erboso e un po 'di argilla al substrato. Quando creano una miscela, aggiungono cenere... Lo strato drenante è costituito da argilla espansa e carbone vegetale.

Avendo soddisfatto tutte le condizioni per mantenere il limone di Meyer nella stanza, puoi aspettarti il ​​ritorno dall'albero di agrumi sotto forma di deliziosi frutti profumati.

Il video del limone al coperto di Meyer

Giardino

Casa

Attrezzature